| TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO 1 + 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscere aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base per la simulazione, la progettazione ottimale e l’esercizio efficiente dei sistemi di trasporto, in particolare con l’impiego dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS). Vengono trattate le metodologie ed i modelli per la simulazione delle reti di trasporto multimodali, con attenzione alla previsione delle variabili di stato e all’analisi del comportamento degli utenti coinvolti nel processo di scelta del percorso su reti multimodali. Una parte del corso è dedicata alla simulazione real-time con approfondimento al real-time reverse assignment, che permette di risalire in tempo reale alle matrici Origine-Destinazione e ai parametri dei modelli di domanda ed offerta, a partire dai dati raccolti sulla rete. Infine, la parte ultima del corso è indirizzata agli strumenti telematici di supporto ai viaggiatori su reti multimodali, alla loro architettura logica e funzionale con esempi applicativi. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi connessi all’analisi, alla progettazione e all’esercizio di sistemi di trasporto multimodali intelligenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso approfondisce sinergicamente gli aspetti teorici e metodologici, con casi di studio su situazioni reali, al fine di una conoscenza completa degli argomenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi conducono esercitazioni con applicazione delle metodologie a casi reali, anche con il supporto di moderni ed innovativi strumenti software L’insegnamento prevede anche attività seminariali e progettuali che renderanno l’allievo in grado di utilizzare manuali di riferimento per le prassi in uso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare, formalizzare e risolvere autonomamente un problema applicativo, su casi reali, di decisione nel campo della progettazione, della simulazione e dell’esercizio efficiente dei sistemi di trasporto, in particolare con l’impiego dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle esercitazioni individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slide per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite prove scritte in itinere, al fine della ripresa a lezione degli argomenti non bene assimilati e della regolazione della velocità di presentazione degli argomenti stessi.
|
|
Codice
|
8037369 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscere aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base per la simulazione, la progettazione ottimale e l’esercizio efficiente dei sistemi di trasporto, in particolare con l’impiego dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS). Vengono trattate le metodologie ed i modelli per la simulazione delle reti di trasporto multimodali, con attenzione alla previsione delle variabili di stato e all’analisi del comportamento degli utenti coinvolti nel processo di scelta del percorso su reti multimodali. Una parte del corso è dedicata alla simulazione real-time con approfondimento al real-time reverse assignment, che permette di risalire in tempo reale alle matrici Origine-Destinazione e ai parametri dei modelli di domanda ed offerta, a partire dai dati raccolti sulla rete. Infine, la parte ultima del corso è indirizzata agli strumenti telematici di supporto ai viaggiatori su reti multimodali, alla loro architettura logica e funzionale con esempi applicativi. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi connessi all’analisi, alla progettazione e all’esercizio di sistemi di trasporto multimodali intelligenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso approfondisce sinergicamente gli aspetti teorici e metodologici, con casi di studio su situazioni reali, al fine di una conoscenza completa degli argomenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi conducono esercitazioni con applicazione delle metodologie a casi reali, anche con il supporto di moderni ed innovativi strumenti software L’insegnamento prevede anche attività seminariali e progettuali che renderanno l’allievo in grado di utilizzare manuali di riferimento per le prassi in uso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare, formalizzare e risolvere autonomamente un problema applicativo, su casi reali, di decisione nel campo della progettazione, della simulazione e dell’esercizio efficiente dei sistemi di trasporto, in particolare con l’impiego dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle esercitazioni individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slide per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite prove scritte in itinere, al fine della ripresa a lezione degli argomenti non bene assimilati e della regolazione della velocità di presentazione degli argomenti stessi.
|
|
Codice
|
M-1907 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
3
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/05
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
COMI ANTONIO
(programma)
Programma di Teoria Dei Sistemi Di Trasporto 2: Applicazione di problemi inversi nell'ingegneria dei trasporti correzione delle matrici O/D di domanda di trasporto con conteggi di flussi di traffico calibrazione dei modelli di domanda con conteggi di flussi di traffico Modelli per la simulazione dell'inquinamento da traffico veicolare Approfondimenti sui modelli di simulazione del sistema dei trasporti ed esempi di applicazione
 A.A. V.V. “Territorio Economia Logistica e Trasporti ” Vol. Primo e Vol. Secondo – Ed. TEXMAT. Modelli per i sistemi di trasporto - Teoria e applicazioni, by E. Cascetta Forecasting: principles and practice by Rob J Hyndman (Author), George Athanasopoulos (Author)
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscere aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base per la simulazione, la progettazione ottimale e l’esercizio efficiente dei sistemi di trasporto, in particolare con l’impiego dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS). Vengono trattate le metodologie ed i modelli per la simulazione delle reti di trasporto multimodali, con attenzione alla previsione delle variabili di stato e all’analisi del comportamento degli utenti coinvolti nel processo di scelta del percorso su reti multimodali. Una parte del corso è dedicata alla simulazione real-time con approfondimento al real-time reverse assignment, che permette di risalire in tempo reale alle matrici Origine-Destinazione e ai parametri dei modelli di domanda ed offerta, a partire dai dati raccolti sulla rete. Infine, la parte ultima del corso è indirizzata agli strumenti telematici di supporto ai viaggiatori su reti multimodali, alla loro architettura logica e funzionale con esempi applicativi. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi connessi all’analisi, alla progettazione e all’esercizio di sistemi di trasporto multimodali intelligenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso approfondisce sinergicamente gli aspetti teorici e metodologici, con casi di studio su situazioni reali, al fine di una conoscenza completa degli argomenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi conducono esercitazioni con applicazione delle metodologie a casi reali, anche con il supporto di moderni ed innovativi strumenti software L’insegnamento prevede anche attività seminariali e progettuali che renderanno l’allievo in grado di utilizzare manuali di riferimento per le prassi in uso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare, formalizzare e risolvere autonomamente un problema applicativo, su casi reali, di decisione nel campo della progettazione, della simulazione e dell’esercizio efficiente dei sistemi di trasporto, in particolare con l’impiego dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle esercitazioni individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slide per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite prove scritte in itinere, al fine della ripresa a lezione degli argomenti non bene assimilati e della regolazione della velocità di presentazione degli argomenti stessi.
|
|
Codice
|
M-1906 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/05
|
|
Ore Aula
|
60
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
COMI ANTONIO
(programma)
Introduzione ai metodi quantitativi per la pianificazione dei trasporti Introduzione ai modelli d’offerta di trasporto: zonizzazione e grafi La domanda di trasporto Definizione e caratterizzazione della domanda di trasporto La stima diretta della domanda di trasporto I modelli di scelta discreta e la teoria dell’utilità casuale per l’analisi della domanda di trasporto I modelli ad aliquote parziali per la domanda di trasporto: generazione, distribuzione e scelta modale I modelli di scelta del percorso La specificazione, calibrazione e validazione dei modelli di domanda I modelli di assegnazione I modelli di carico della rete Introduzione ai modelli di equilibrio su rete Applicazione di problemi inversi nell'ingegneria dei trasporti correzione delle matrici O/D di domanda di trasporto con conteggi di flussi di traffico calibrazione dei modelli di domanda con conteggi di flussi di traffico Modelli per la simulazione dell'inquinamento da traffico veicolare Approfondimenti sui modelli di simulazione del sistema dei trasporti ed esempi di applicazione
 A.A. V.V. “Territorio Economia Logistica e Trasporti ” Vol. Primo e Vol. Secondo – Ed. TEXMAT. Modelli per i sistemi di trasporto - Teoria e applicazioni, by E. Cascetta Forecasting: principles and practice by Rob J Hyndman (Author), George Athanasopoulos (Author)
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|