| LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza accurata dei momenti capitali della letteratura dell'Italia unita, con riferimenti alla tradizione letteraria non solo italiana. Apprendimento di metodi e tecniche per l'analisi e per il commento di testi letterari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In linea con gli obiettivi del Corso di Laurea e con i descrittori internazionali il corso si prefigge di fornire una conoscenza di base dei fenomeni letterari che permetta allo studente di andare al di là dei contenuti puramente tecnici e di utilizzarli in modo adeguato, nella considerazione che qualunque professione necessita di una propria opportuna e ragionata collocazione nel contesto culturale in cui si situa. Lo studio della letteratura si coniuga con quello della storia e della attualità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Affrontare autonomamente specifici problemi riguardanti l'analisi formale, storica e letteraria dei testi. Dialogare in contesti multidisciplinari. Orientarsi nella ricerca bibliografica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attitudine alla lettura critica di un testo, sia in termini formali sia di contenuto.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio e consequenzialità nell'esposizione di argomenti che abbiano a che fare con la letteratura italiana moderna e contemporanea..
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso, in termini di nozioni generali e di capacità di ricerca bibliografica, di strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problemi di tipo linguistico e letterario che si presentino per la prima volta.
|