| LINGUISTICA GENERALE, SOCIOLINGUISTICA E PRAGMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: - conoscenza dei principi di variabilità delle lingue, delle loro principali manifestazioni e delle implicazioni cognitive, sociali e culturali
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - conoscere e comprendere cause ed effetti della variazione linguistica offerta dai generi di testo trattati nelle lezioni e sui manuali; - capacità di rilevare da un testo i principali elementi marcati da un punto di vista sociolinguistico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - capacità di applicare le proprie conoscenze per comprendere le cause e gli effetti della variazione linguistica proposta da testi di ogni genere, anche mai affrontati;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - essere in grado di rilevare il valore sociale delle varianti offerte da un testo
ABILITÀ COMUNICATIVE: - saper utilizzare in modo appropriato il metalinguaggio della disciplina, almeno di base - capacità di comunicare criticamente quanto osservato attraverso l’'analisi sociolinguistica di un testo;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - capacità di cercare informazioni nella bibliografia scientifica di ambito, almeno di base, e saper accedere almeno alle principali risorse on-line.
|
|
Codice
|
804002018 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: PRAGMATICA B |
|
Codice
|
M-5427 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/01
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
CAVAGNOLI STEFANIA
(programma)
Nella prima parte del corso si fornirà una panoramica della disciplina dal punto di vista teorico, con la definizione della disciplina della linguistica applicata, con alcuni esempi di sottodiscipline. Il corso affronterà poi il tema della comunicazione, analizzando alcuni tipi di comunicazione, in particolare quella specialistica e quella plurilingue e interculturale. Le modalità didattiche del corso prevedono una partecipazione attiva degli studenti, con approccio seminariale, lavoro di coppia e di gruppo, ed una disponibilità alla riflessione sulle tematiche proposte dal corso.
 C.Andorno, Cos'è la pragmatica linguistica, ROma, Carocci, 2012 S.Cavagnoli, La comunicazione specialistica, Roma, Carocci, 2007
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: LINGUISTICA GENERALE E SOCIOLINGUISTICA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: - conoscenza delle proprietà fondamentali del linguaggio verbale, come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione e interazione sociale; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali, delle loro funzioni e delle caratteristiche della variazione interlinguistica e intralinguistica; - acquisizione degli strumenti fondamentali per l'analisi delle lingue naturali, dei loro livelli di organizzazione e del lessico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - aver acquisito familiarità con i meccanismi di base che governano i sistemi linguistici - essere in grado di estrarre dati linguistici da una porzione di testo
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nei diversi ambiti presi in esame e di produrre esemplificazioni
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - saper organizzare le informazioni e le conoscenze sul linguaggio umano nei suoi aspetti cognitivi, sociali e culturali
ABILITÀ COMUNICATIVE: - capacità di comunicare le ragioni alla base del giudizio espresso - saper utilizzare in modo appropriato il metalinguaggio della disciplina, almeno di base
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - capacità di cercare informazioni nella bibliografia scientifica di ambito, almeno di base, e saper accedere almeno alle principali risorse on-line.
|
|
Codice
|
M-5428 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/01
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
DRAGOTTO FRANCESCA
(programma)
Lingue, linguaggi, comunicazione.
Il corso, di introduzione alla linguistica, sfruttando una didattica di tipo induttivo condurrà gli/le studenti ad acquisire dimestichezza con i principali concetti e strumenti delle discipline metalinguistiche. Traendo spunto da testi di varia natura, in primis pubblicitari per via della loro natura, si analizzeranno le basi biologiche della comunicazione, il ruolo della lingua e dei linguaggi nell'esperienza umana, le principali componenti linguistiche e comunicative dei testi, unità minime della comunicazione nell'ambito della nostra specie. Chi debba conseguire attraverso questo esame 12 cfu (per es. c.l. in LINFO) dovrà seguire anche il modulo B, coincidente con il corso di Linguistica generale e sociolinguistica 2A (per es. c.l. in Scienze della comunicazione), le cui lezioni si svolgeranno nel I semestre a partire dalla prima data utile a seguito della conclusione del modulo A. Saranno previsti esoneri (preceduti da simulazione di esonero) riservate a chi, in aggiunta allo studio dei testi, frequenterà o acquisirà i contenuti delle lezioni attraverso i file delle stesse.
 GPer tutti i cc.ll. Cavagnoli, S., Dragotto, F. Manuale di linguistica e glottodidattica, Mondadori Università Per il c.l. in Lingue nella società dell'informazione Berruto, G., Prima lezione di sociolinguistica, Laterza Per il c.l. in Scienze della comunicazione Dragotto, F., Non solo marketing. L’altro modo di comunicare (la) pubblicità, Egea (anche e-book) Per il c.l. in Scienze della formazione Cavagnoli, S., Dragotto, F. Sessismo, Mondadori Università Saranno forniti per tutti i ccll materiali di studio sulla linguistica moderna e contemporanea
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|