| LETTERATURA ITALIANA PER IL TURISMO A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La Letteratura Italiana costituisce un patrimonio ricchissimo e vario cui attingere anche in ambito turistico-culturale. Partendo da una conoscenza di base della Letteratura Italiana, preliminare e imprescindibile, l’obiettivo formativo sarà quello di illustrare le potenzialità e le possibilità di utilizzo e di valorizzazione di questa risorsa anche in ambito turistico-culturale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), il corso intende sviluppare negli studenti la conoscenza e la capacità di comprensione della Letteratura italiana e dei suoi protagonisti da un punto di vista non solo storico-letterario, ma anche geografico affinché possano maturare una maggior consapevolezza del ricchissimo patrimonio che a livello locale e regionale la Letteratura detiene. La Letteratura italiana vanta, infatti, un patrimonio immateriale costituito da autori e opere di tutti i tempi, dalle origini alla contemporaneità, di grande rilievo i quali possono assumere un ruolo protagonistico anche in ambito turistico, nello specifico in quello del Turismo letterario.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di sapere riconoscere le diverse tipologie testuali e di analizzare le opere letterarie, con particolare attenzione alla loro dimensione spazio-territoriale, attraverso una mirata analisi stilistica e contenutistica, anche e soprattutto ai fini dello sviluppo di una autonoma capacità di ricerca ed interpretazione critica. Gli studenti acquisiranno inoltre la capacità di progettare e pianificare itinerari a carattere turistico-letterario a partire da testi della letteratura italiana (romanzi, racconti, componimenti poetici ecc.).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di raggiungere un buon livello di esposizione e comunicazione degli argomenti di studio. In particolare dovrà utilizzare in modo puntuale e appropriato un registro espressivo adeguato alla specifica disciplina.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso lo studente dovrà sviluppare la capacità di orientarsi autonomamente in ricerche e approfondimenti in ambito umanistico; sviluppare capacità di interazione ad un buon livello in contesti culturali, utilizzando le conoscenze e le abilità apprese e sapendole declinare anche a fini turistico-culturali.
|