| CHIAVI DI LETTURA TERRITORIALE E STRATEGIE PER IL TURISMO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso persegue la formazione di conoscenze di base per la lettura delle componenti territoriali specificamente idonee a generare un processo di sviluppo turistico. In particolare lo studente sarà guidato all’individuazione delle chiavi di lettura che consentano la definizione e la proposta di interventi di programmazione del turismo in coerenza con i caratteri distintivi di uno specifico contesto territoriale. Obiettivo formativo primario riguarda l’acquisizione da parte dello studente del concetto di destinazione turistica e della capacità di definirne e interpretarne i caratteri originali da un punto di vista progettuale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso offre la conoscenza dei concetti di base che consentano allo studente di proporsi come operatore nell’ambito della programmazione territoriale del turismo. Obiettivo conoscitivo distintivo del corso è nell’intenzione di definire il processo turistico come fatto non straordinario, ma piuttosto come percorso competitivo e innovativo di riorganizzazione continua del territorio come sistema complesso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: The course offers the knowledge of the basic concepts that allow the student to present himself as an operator in the field of territorial tourism planning. The distinctive cognitive objective of the course is to define the tourist process as a non-extraordinary fact, but rather as a competitive and innovative path of continuous reorganization of the territory as a complex system.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dimostrerà la propria capacità di apprendere e giudicare autonomamente nel distinguere le componenti dei processi territoriali idonee a generare attivamente percorsi identitari di qualificazione e valorizzazione turistica, selezionando, d’altro lato, sulla base dell’analisi territoriale, i processi avviati a generare nel territorio omologazione, degrado e perdita di sostenibilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso susciterà la messa in atto di abilità comunicative da parte dello studente stimolandolo alla presentazione ed esposizione in forma orale degli input di sviluppo turistico individuati nei territori, in particolare negli esami e nella preparazione e presentazione della tesi di laurea.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le capacità di apprendimento si dimostreranno da parte dello studente nelle modalità e nei livelli di approfondimento mediante i quali sarà in grado di individuare gli elementi idonei per la definizione e “costruzione” di una destinazione turistica.
|