| STORIA DEL TURISMO IN ETA' CONTEMPORANEA
(obiettivi)
1. L’obiettivo del corso è di fornire alcuni strumenti di base per comprendere l’evoluzione del turismo in Italia e in Europa tra il XIX e il XX secolo. Accanto a questo vi saranno degli approfondimenti seminariali su alcuni temi specifici: la montagna, il turismo diplomatico di fine secolo, la nascita del turismo di massa.
2. "Risultati di apprendimento attesi",: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: comprensione dei principali meccanismi di sviluppo economico e sociale del turismo. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di cogliere i nessi causali e di contesto tra elaborazione dello sviluppo storico e principali peculiarità del turismo nelle varie epoche. - Autonomia di giudizio: Analisi critica e problematica della crescita e della crisi del turismo. - Abilità comunicative: Esposizione razionale dei problemi relativi a sviluppo storico e sociale e turismo. - Capacità di apprendere: Accertata capacità di aver compreso i nessi problematici.
|
|
Codice
|
804000317 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DEL TURISMO IN ETA' CONTEMPORANEA A
(obiettivi)
1. L’obiettivo del corso è di fornire alcuni strumenti di base per comprendere l’evoluzione del turismo in Italia e in Europa tra il XIX e il XX secolo. Accanto a questo vi saranno degli approfondimenti seminariali su alcuni temi specifici: la montagna, il turismo diplomatico di fine secolo, la nascita del turismo di massa.
2. "Risultati di apprendimento attesi",: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: comprensione dei principali meccanismi di sviluppo economico e sociale del turismo. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di cogliere i nessi causali e di contesto tra elaborazione dello sviluppo storico e principali peculiarità del turismo nelle varie epoche. - Autonomia di giudizio: Analisi critica e problematica della crescita e della crisi del turismo. - Abilità comunicative: Esposizione razionale dei problemi relativi a sviluppo storico e sociale e turismo. - Capacità di apprendere: Accertata capacità di aver compreso i nessi problematici.
|
|
Codice
|
M-963 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
REALI ROBERTO
(programma)
Il programma prevede
Per gli studenti frequentanti_: lo studio del manuale generale di storia contemporanea e un testo specialistico a scelta dello studente come indicato in elenco.
Per gli studenti non frequentanti
lo studio del manuale generale di storia contemporanea e tutti i testi specialistici indicati .
Le lezioni saranno di tipo frontale e con integrazione di eventuali documenti da parte del docente. L’esame sarà orale e composto in due parti 1) verifica della conoscenza della storia generale dei secoli XIX e XX 2) verifica delle conoscenze del/dei volumi scelti per la parte specialistica. Il superamento della parte relativa alla storia generale è condizione necessaria per continuare l’esame.
 Annunziata Berrino, Storia del Turismo in Italia, Il Mulino Marco Armiero, Le Montagne della Patria, Einaudi, disponibile anche nell’edizione inglese. Alessandro Martini, Le Terme di Acqui. Città e architetture per la cura e per lo svago, Umberto Allemandi & C., Torino-Londra-Venezia-New York 2009, disponibile anche in edizione inglese
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
Docente
|
ROMANO ANDREA
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|