| ACCOUNTING
(obiettivi)
Il corso, attraverso un orientamento teorico e pratico, si propone di fornire agli studenti le conoscenze generali fondamentali della contabilità con particolare attenzione ai criteri, alle logiche e alle modalità di redazione del bilancio, inteso come principale strumento per la fornitura di informazioni finanziarie agli stakeholder. Il corso offrirà agli studenti alcuni riferimenti all'analisi finanziaria e all'interpretazione delle informazioni contenute nel bilancio.
Infine, il corso si propone di migliorare la capacità di utilizzare un linguaggio economico specializzato. Introdurremo gli International Accounting Standards e rappresenteremo brevemente il giusto processo per la definizione di nuovi standard.
Il framework dei principi contabili internazionali farà da riferimento per l'intero corso con alcuni riferimenti alle differenze tra i principi contabili internazionali e italiani.
Il corso sarà strutturato sull'analisi del bilancio tuffandosi, fase per fase, nella specifica classe contabile, introducendo poi le definizioni, i principi contabili e le informative.
Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di prendere decisioni aziendali indipendenti rilevanti sulla base delle informazioni materiali ottenute attraverso l'analisi del bilancio e la relativa informativa.
|