| CONTABILITA' E BILANCIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: 1. illustrare le finalità del sistema informativo contabile delle imprese; 2. conoscenza del funzionamento della contabilità generale e delle principali problematiche della rilevazione aziendale; 3. comprendere il processo formativo del bilancio; 4. lettura dei principali documenti del bilancio di esercizio
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione delle problematiche di accounting. In particolare al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere gli aspetti più importanti della contabilità generale Nello specifico, lo studente conoscerà in modo approfondito la contabilità generale e gli aspetti metodologici più rilevanti che supportano la preparazione del bilancio di esercizio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà capace di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione nelle attività che potrà svolgere nei diversi ambiti professionali. In particolare, lo studente sarà capace di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per poter gestire efficacemente la contabilità generale a supporto del processo formativo del bilancio di esercizio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà la capacità di collegare in una visione unitaria la contabilità generale (scopi e contenuti della contabilità generale) con il processo di redazione del bilancio di esercizio, di collegare e approfondire nozioni e concetti tipici del settore scientifico SECS P07, acquisendo una mentalità proattiva nella soluzione dei problemi. Al termine del corso lo studente maturerà la capacità di definire in autonomia gli elementi del sistema contabile di un’impresa, con particolare riferimento alla costruzione della struttura tecnico-contabile e alla identificazione delle metodologie quantitative più appropriate per la misurazione di obiettivi e risultati. Inoltre, lo studente svilupperà la capacità di interpretare e leggere in maniera critica le informazioni desumibili dal bilancio di esercizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro o per intraprendere studi successivi con un sufficiente grado di autonomia. Lo studente sviluppa capacità comunicative specifiche in tema di contabilità e bilancio. In particolare, lo studente sarà in grado di comunicare in modo appropriato, sulle tematiche tecniche di accounting, con manager e alta direzione. Inoltre, lo studente sarà in grado di predisporre sintesi contabili che esplicitano in modo comprensibile i risultati delle analisi effettuate.
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Codice
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8011740 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/07
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Ore Aula
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54
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: 1
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Docente
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RANALLI FRANCESCO
(programma)
1) Il sistema informativo d’impresa I procedimenti della rilevazione in relazione a differenti finalità conoscitive. Metodo contabile e metodo statistico nei procedimenti della rilevazione preventiva e consuntiva. Il metodo contabile: la partita doppia applicata al sistema del capitale e del risultato economico. Scritture doppie bilancianti nei sistemi minori.
2) La contabilità generale Il piano dei conti. Libri e registri contabili obbligatori a norma di legge. Scritture di apertura. Scritture continuative di esercizio. Scritture di chiusura e loro partizione. Chiusura e apertura sovrapposte e progressive. Cenni alle contabilità speciali nei loro rapporti con la contabilità generale.
3) Il bilancio inteso come strumento di informazione I requisiti fondamentali del bilancio di esercizio inteso come strumento di informazione. Il modello di bilancio basato sul reddito realizzato. Il modello di bilancio basato sul reddito maturato. Il modello IASB. Chiarezza e comparabilità del bilancio.
4) Il bilancio di esercizio e la normativa civilistica L’architettura della regolazione del bilancio di esercizio in Italia e le sue prospettive evolutive. Il bilancio di esercizio nella normativa italiana: a) le regole generali e principi di redazione; b) gli schemi dello stato patrimoniale e del conto economico; c) i criteri di valutazione delle attività e delle passività d) il contenuto della relazione sulla gestione e della nota integrativa; e) Il bilancio in forma abbreviata; f) adempimenti in ordine alla redazione, al deposito, alla pubblicazione.
 F. RANALLI, Argomenti di Ragioneria, (compresa l’appendice), Aracne, Roma, 2005; F. RANALLI, Il bilancio di esercizio. Il modello del reddito realizzato, Aracne, Roma, 2005; F. RANALLI, Gli schemi del bilancio di esercizio, Aracne, Roma, 2005. F. RANALLI (a cura di), Contributi allo studio del bilancio civilistico, Aracne, Roma, 2017.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Canale: 2
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Docente
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CHIRICO ANTONIO
(programma)
1) Il sistema informativo d’impresa I procedimenti della rilevazione in relazione a differenti finalità conoscitive. Metodo contabile e metodo statistico nei procedimenti della rilevazione preventiva e consuntiva. Il metodo contabile: la partita doppia applicata al sistema del capitale e del risultato economico. Scritture doppie bilancianti nei sistemi minori. 2) La contabilità generale Il piano dei conti. Libri e registri contabili obbligatori a norma di legge. Scritture di apertura. Scritture continuative di esercizio. Scritture di chiusura e loro partizione. Chiusura e apertura sovrapposte e progressive. Cenni alle contabilità speciali nei loro rapporti con la contabilità generale. 3) Il bilancio inteso come strumento di informazione I requisiti fondamentali del bilancio di esercizio inteso come strumento di informazione. Il modello di bilancio basato sul reddito realizzato. Il modello di bilancio basato sul reddito maturato. Il modello IASB. Chiarezza e comparabilità del bilancio. 4) Il bilancio di esercizio e la normativa civilistica L’architettura della regolazione del bilancio di esercizio in Italia e le sue prospettive evolutive. Il bilancio di esercizio nella normativa Italiana: a) le regole generali e principi di redazione; b) gli schemi dello stato patrimoniale e del conto economico; c) i criteri di valutazione delle attività e delle passività d) il contenuto della relazione sulla gestione e della nota integrativa; e) Il bilancio in forma abbreviata; f) adempimenti in ordine alla redazione, al deposito, alla pubblicazione.
 F. RANALLI, Argomenti di Ragioneria, (compresa l’appendice), Aracne, Roma, 2005; F. RANALLI, Il bilancio di esercizio. Il modello del reddito realizzato, Aracne, Roma, 2005; F. RANALLI, Gli schemi del bilancio di esercizio, Aracne, Roma, 2005. F. RANALLI (a cura di), Contributi allo studio del bilancio civilistico, Aracne, Roma, 2017.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
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