| CHIMICA ANALITICA I E LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del corso lo studente possiede conoscenze di base riguardanti gli equilibri ionici in soluzione acquosa di tipo acido/base, di formazione di complessi e di precipitazione. L’obiettivo è di fornire allo studente una visione unitaria degli equilibri chimici in soluzione acquosa basata sull’applicazione di pochi principi fondamentali e sull’individuazione delle speci chimiche realmente importanti per descrivere il sistema in studio. Il corso fornisce anche nozioni di sicurezza e buona pratica di laboratorio attraverso una serie di esperienze sperimentali (analisi chimica qualitativa la determinazione di cationi ed anioni inorganici) in cui gli studenti metteranno in pratica i concetti teorici sugli equilibri in soluzione studiati in classe. Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di affrontare e risolvere con criticità e indipendenza problemi classici di equilibri in soluzione (calcolo del pH, della solubilità, ecc.); di prevedere le forme dominanti delle specie chimiche in funzione delle condizioni sperimentali; di semplificare la complessità di un sistema chimico all’equilibrio; di rappresentare e risolvere graficamente gli equilibri chimici; di comprendere il significato di dato analitico e di errore ad esso associato; di rappresentare correttamente un risultato analitico e di preparare una relazione tecnica. Al termine dell'attività di laboratorio lo studente sarà in grado di eseguire le operazioni di base di un laboratorio analitico (preparazione di soluzioni e utilizzo di semplice strumentazione, quale centrifughe, etc.), e di riportare in modo corretto i risultati delle proprie esperienze in relazioni tecniche di laboratorio. Nell'ambito del corso le conoscenze teoriche e pratiche di chimica analitica verranno presentate in modo che lo studente possa acquisire anche le metodologie e tecnologie didattiche per l'insegnamento della materia stessa.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di consentire allo studente di accostarsi correttamente alla pratica sperimentale chimica. In particolare, gli obiettivi principali del corso sono quelli di fornire una adeguata conoscenza teorica e di un adeguato modus operandi nell'attuazione di semplici metodiche analitiche per l'analisi di sostanze inorganiche (riconoscimento sistematico di cationi ed anioni). Per conseguire ciò, sono illustrati nelle lezioni frontali e messi in pratica nelle successive esercitazioni di laboratorio a posto singolo, i principi fondamentali dell'analisi chimica qualitativa, con particolare riguardo alle sostanze inorganiche d'interesse farmaceutico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti hanno la possibilità di dimostrare le conoscenze acquisite con prove di laboratorio atte al riconoscimento qualitativo di cationi ed anioni in fase acquosa
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le prove di laboratorio saranno focalizzate per rendere gli studenti autonomi nelle modalità operative, nell'atteggiamento critico di interpretare i risultati ottenuti mediante una prova su un campione dalla composizione incognita.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La presentazione di una relazione scritta e la successiva discussione orale dovrebbe aiutare lo studente nel comunicare i propri risultati con spirito critico.
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Codice
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8067375 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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CHIM/01
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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CHIM/01
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Ore Aula
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16
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Ore Esercitazioni
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24
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Ore Laboratorio
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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MICHELI LAURA
(programma)
Il corso è organizzato in lezioni teoriche in aula e in prove pratiche in laboratorio. Per questioni di sicurezza, il laboratorio viene organizzato su più turni nel caso in cui la numerosità degli studenti iscritti al corso sia 30. Gli studenti devono frequentare almeno i 2/3 del laboratorio per accedere all’esame, che si articolerà in una prova incognita di laboratorio ed una prova orale. Le lezioni vengono svolte alla lavagna con eventualmente l’ausilio del proiettore per mostrare grafici, figure, etc. rilevanti per il corso. Tutto il materiale grafico e visivo presentato verrà fornito agli studenti. -Norme di sicurezza, prevenzione dei rischi ed elementi di primo soccorso nel laboratorio chimico. -Principali tecniche ed operazioni di base nella pratica sperimentale chimica. -Introduzione all’analisi qualitativa inorganica farmaceutica. -Metodiche analitiche per l’analisi di sostanze inorganiche (riconoscimento sistematico di cationi ed anioni) di interesse farmaceutico.
 Chimica Analitica Qualitativa, A. Araneo, Casa editrice Ambrosiana Milano
Chimica analitica. Analisi quantitativa e qualitativa, Adelaide Crea, Luisa Falchet, Casa editrice Zanichelli
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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