| CHIMICA ORGANICA II E LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscenza approfondita della reattività dei principali gruppi funzionali, delle principali reazioni e dei criteri di controllo della regiochimica e stereochimica. Principi di base per la progettazione di una sintesi multistadio. Conoscenza della struttura e delle proprietà delle principali classi di biomolecole. fornire allo studente la conoscenza delle pratiche di laboratorio in chimica organica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Chimica Organica tali da consentire una discussione approfondita dei principali argomenti trattati e aver imparato i passaggi necessari a effettuare una reazione chimica e come studiarne il decorso
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper applicare le conoscenze e capacità di comprensione acquisite nel campo della Chimica Organica per discutere la regiochimica stereochimica ed il meccanismo delle principali trasformazioni chimiche affrontate durante il corso. Essere in grado di pianificare una sintesi multistadio, conoscenze acquisite per progettare una reazione chimica, essere in grado di separare e purificare i prodotti mediante tecniche che richiedono attività di laboratorio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di raccogliere ed interpretare criticamente i dati sulla base delle conoscenze acquisite in modo tale da poter prevedere regiochimica stereochimica e meccanismo delle principali trasformazioni e da poter pianificare una sintesi multistadio. trovare il metodo o la tecnica più idonea per condurre una reazione chimica in tutti i suoi passaggi e, alla luce dei risultati di una reazione, sapere come modificare i parametri sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper illustrare in modo sintetico ed analitico gli aspetti rilevanti delle principali reazioni organiche e le caratteristiche strutturali delle principali classi di biomolecole. essere in grado di descrivere le operazioni svolte evidenziando i punti salienti e fornendo un’analisi critica dei risultati del proprio lavoro; sapere come utilizzare i risultati per supportare le proprie ipotesi utilizzando un linguaggio tecnico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: aver acquisito una conoscenza degli aspetti relativi alla regiochimica e stereochimica delle principali reazioni organiche e della struttura e proprietà delle principali classi di biomolecole e saper correlare i diversi argomenti trattati durante il corso. approfondire in modo autonomo gli argomenti trattati e collegare le conoscenze acquisite in questo corso a quelle già acquisite nei corsi fondamentali di chimica organica
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Codice
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8067138 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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12
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Settore scientifico disciplinare
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CHIM/06
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Ore Aula
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64
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Ore Esercitazioni
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24
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Ore Laboratorio
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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BIETTI MASSIMO
(programma)
1H-NMR: Teoria. Strumentazione e preparazione del campione. Spostamento chimico. Accoppiamento di spin, multipletti, sistemi di spin. Protoni scambiabili. Equivalenza magnetica. Chiralità e spettri NMR. Cenni di tecniche di disaccoppiamento. Effetto Overhauser nucleare.
13C-NMR: Classi di composti e spostamenti chimici. Cenni di NMR di nuclei diversi dal protone. Accoppiamento con nuclei magneticamente attivi.
SPETTROMETRIA DI MASSA: Strumentazione. Metodi di ionizzazione. Analizzatori di massa. Interpretazione degli spettri di massa EI. Spettri di massa di alcune classi di composti chimici. SPETTROMETRIA NELL’INFRAROSSO: Teoria. Strumentazione. Preparazione del campione. Interpretazione degli spettri. Assorbimenti caratteristici dei gruppi funzionali presenti nelle molecole organiche.
SPETTROSCOPIA UV: Teoria. Strumentazione e preparazione del campione. Assorbimenti caratteristici delle varie classi di composti organici.
DETERMINAZIONE DELLA STRUTTURA DI COMPOSTI ORGANICI SULLA BASE DI SPETTRI 1H NMR, 13C NMR, EI-MS e IR: Strategie di risoluzione di problemi strutturali tramite combinazioni di metodi spettroscopici. Analisi e risoluzione di problemi di identificazione strutturale di diverse classi di composti organici.
 "Identificazione spettrometrica di composti organici" Autore: Robert M. Silverstein Editore: Casa Editrice Ambrosiana, distribuito da Zanichelli
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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SALVIO RICCARDO
(programma)
1H-NMR: Teoria. Strumentazione e preparazione del campione. Spostamento chimico. Accoppiamento di spin, multipletti, sistemi di spin. Protoni scambiabili. Equivalenza magnetica. Chiralità e spettri NMR. Cenni di tecniche di disaccoppiamento. Effetto Overhauser nucleare.
13C-NMR: Classi di composti e spostamenti chimici. Cenni di NMR di nuclei diversi dal protone. Accoppiamento con nuclei magneticamente attivi.
SPETTROMETRIA DI MASSA: Strumentazione. Metodi di ionizzazione. Analizzatori di massa. Interpretazione degli spettri di massa EI. Spettri di massa di alcune classi di composti chimici. SPETTROMETRIA NELL’INFRAROSSO: Teoria. Strumentazione. Preparazione del campione. Interpretazione degli spettri. Assorbimenti caratteristici dei gruppi funzionali presenti nelle molecole organiche.
SPETTROSCOPIA UV: Teoria. Strumentazione e preparazione del campione. Assorbimenti caratteristici delle varie classi di composti organici.
DETERMINAZIONE DELLA STRUTTURA DI COMPOSTI ORGANICI SULLA BASE DI SPETTRI 1H NMR, 13C NMR, EI-MS e IR: Strategie di risoluzione di problemi strutturali tramite combinazioni di metodi spettroscopici. Analisi e risoluzione di problemi di identificazione strutturale di diverse classi di composti organici.
 "Identificazione spettrometrica di composti organici" Autore: Robert M. Silverstein Editore: Casa Editrice Ambrosiana, distribuito da Zanichelli
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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