|
Docente
|
CORRADETTI CLAUDIO
(programma)
Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire una panoramica strutturata e dettagliata dello sviluppo politico-filosofico dello Stato liberal-democratico moderno e contemporaneo. Le lezioni forniranno una selezione di testi primari di autori classici accompagnati dal supporto della letteratura secondaria. Gli argomenti principali includeranno la definizione del pensiero politico normativo, realista, utilitarista etc. come con la relazione tra morale, politica e diritto, nonché il ruolo della soggettività individuale e collettiva. Una considerazione particolare sarà dedicata al contrattualismo moderno così come alle grandi svolte filosofiche come l'idealismo, il marxismo e il liberalismo. Le prime lezioni saranno dedicate all'introduzione del tema e alle radici greche del pensiero politico occidentale. Queste lezioni iniziali includeranno la presentazione di temi generali, testi e tradizioni filosofiche che saranno riprese e sviluppate in seguito. Complessivamente le lezioni saranno raggruppate attorno a sei temi: Tema 1 – Introduzione allo studio della filosofia politica; Tema 2 – Il pensiero antico Tema 3 – Contrattualismo e giusnaturalismo Tema 4 – Kant e il cosmopolitismo: oltre l’utopia, Tema 5 – La giustizia politica: strutture, capitalismo e standard normativi, Tema 6 – La democrazia liberale contemporanea: potenzialità e limiti. Tema 1 Introduzione allo studio dei classici della filosofia politica: le origini della polis greca. Tema 2 Classici del pensiero antico: si analizzerà il tema della nascita del pensiero filosofico politico con riferimento agli autori classici del pensiero greco: Platone e Aristotele. Tema 3 Contrattualismo e giusnaturalismo. In questo modulo si proseguirà e approfondirà il tema dello Stato liberale moderno a partire dallo studio delle opere classiche con particolare riferimento a Hobbes, Locke, Hume. Tema 4 Kant e il cosmopolitismo: oltre l’utopia. Parallelamente alla disamina dei concetti di Stato si tracceranno le linee di sviluppo del pensiero trans-statuale con riferimento alla riflessione sull’utopismo politico e suo superamento con Kant. Tema 5 La giustizia politica: strutture, capitalismo e standard normativi. In questo modulo si tratteranno i temi classici della riflessione statuale ottocentesca con particolare riferimento a Hegel e Marx. Tema 6 La democrazia liberale contemporanea: potenzialità e limiti. In quest’ultimo modulo si prenderanno in esame le costruzioni teorico-politiche dei 2 più importanti pensatori liberal-democratici del ‘900: Rawls e Habermas.
 Studenti Frequentanti (con almeno il 75% delle presenze in aula) - Raccolta di passi scelti – classici della filosofia politica – messi a disposizione dal docente (PDF) durante le lezioni. - Due testi di approfondimento di autori diversi a scelta tra i seguenti: 1-G. Bedeschi, Introduzione a Marx, Laterza, Roma-Bari, 1995 e segg. OPPURE S.Petrucciani, Marx, Carocci, 2009; 2-P.Casini, Introduzione a Rousseau, Laterza, Roma-Bari, 2002 e segg. (disponibile solo in biblioteche), 3-G.Sasso, Niccolò Machiavelli, vol.1, (cap.sul Principe), Il Mulino, Bologna, 1980 ; 4-M.Mori, La pace e la ragione, Il Mulino, Bologna, 2004 OPPURE C.Corradetti, Kant e la costituzione cosmopolitica, Mimesis, 2016; 5-V.Verra, Introduzione a Hegel, Laterza , Roma-Bari, 2010 oppure G.Cesarale, La mediazione che sparisce, Carocci, Roma, 2009; 6-Warrender, Il pensiero politico di Hobbes, Laterza, Roma-Bari, 1995 e segg.; 7-S.Maffettone, Introduzione a Rawls, Laterza, Roma-Bari, 2010; 8-J.W.Yolton, John Locke, Il Mulino, Bologna, 1990 e segg.; NB i testi non in commercio sono disponibili in pdf.
Studenti Non Frequentanti (in aggiunta al programma dei frequentanti) - Oltre al programma dei frequentanti (raccolta dei passi scelti e i due testi indicati sopra), lo studente sceglierà un terzo testo tra quelli indicati sopra e il seguente testo:
S.Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Einaudi, Torino, 2003.
|