| ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO E DI SCIENZE CHIRURGICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base di farmacologia, anestesiologia e di chirurgia generale. A tale scopo, nel corso verranno affrontati argomenti generali che si applicano ai farmaci come la farmacocinetica, la farmacodinamica e la farmacogenetica e verrà poi approfondito lo studio su farmaci che interferiscono con il sistema nervoso autonomo e con l’ infiammazione e sui principali chemioterapici. Saranno prese in considerazione anche sostanze naturali di interesse farmacologico che abbiano in particolare applicazioni in campo odontoiatrico. Verranno inoltre affrontati i fondamenti delle conoscenze precliniche e cliniche nell'ambito delle scienze anestesiologiche, dei principi della rianimazione di base e dell'algologia e verranno presi in considerazione i farmaci utilizzati come anestetici locali e per il controllo del dolore. Infine, verranno date agli studenti nozioni fondamentali di anatomia, fisiologia, fisiopatologia, clinica e tecnica chirurgica con particolare riferimento alle patologie e ai trattamenti di interesse odontostomatologico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un'approfondita conoscenza degli argomenti trattati nel corso. In particolare, dovrà essere in grado di elencare e discutere le reazioni avverse che si potrebbero manifestare durante una delle terapie farmacologiche discusse e in particolare dopo trattamento con anestetici locali, mostrando di aver capito la variabilità di risposta farmacologica in funzione di fattori genetici e fisiopatologici. Dovrà, inoltre, saper descrivere le componenti della sedazione profonda indotta farmacologicamente e quelle necessarie a trattare l'arresto cardiaco e l'insufficienza respiratoria acuta. Infine, dovrà dimostrare di conoscere le sostanze naturali farmacologicamente attive, in particolare quelle utilizzabili in campo odontoiatrico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire la capacità di trasferire nella pratica clinica le conoscenze acquisite nel corso, dimostrando di averle comprese e non solo memorizzate. In particolare, dovrà riconoscere gli effetti collaterali dei farmaci utilizzati e saper spiegare come e perché inviare una eventuale segnalazione di farmacovigilanza. Dovrà inoltre saper applicare le metodologie del monitoraggio emodinamico e respiratorio di base, avendo acquisito la capacità di discernere l'attendibilità dei dati ottenuti in riferimento alle condizioni cliniche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di valutare ed interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite e, basandosi su tali conoscenze, dovrà saper giudicare l'efficacia dei trattamenti farmacologici e dell'eventuale uso di prodotti naturali, e saper valutare i risultati conseguiti. Dovrà essere in grado di intervenire, ove necessario, nel ripristino delle funzioni vitali del paziente, ma dovrà anche saper riconoscere i propri limiti nell'assistenza al paziente indirizzandolo ad altri colleghi con altre competenze. L'autonomia di giudizio sarà anche evidenziata nella valutazione dell'efficacia di metodiche e trattamenti discussi in articoli scientifici pubblicati in ambito internazionale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà acquisire abilità comunicative tali per cui sarà in grado di utilizzare una terminologia tecnico-scientifica adeguata e sarà capace di dimostrare di aver compreso l'importanza del trattamento farmacologico, della modalità di assunzione e soprattutto della compliance e della loro comunicazione e spiegazione ai pazienti. Inoltre, lo studente dovrà avere la capacità di fornire indicazioni sull'efficacia e i rischi di farmaci e di preparati fitoterapici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà avere un'adeguata conoscenza della lingua inglese che gli permetta di leggere la letteratura scientifica e di approfondire gli argomenti trattati nel corso. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di interagire con colleghi e medici specialisti per favorire un approccio interdisciplinare al caso clinico.
|
|
Codice
|
8059388 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: FARMACOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo di “Farmacologia” tratterà inizialmente argomenti "generali" che si applicano a tutti i farmaci, ovvero i principi della farmacocinetica, farmacodinamica e della farmacogenetica. Nella successiva parte "speciale" si tratteranno i farmaci che interferiscono con il sistema nervoso autonomo e con l’ infiammazione ed i principali chemioterapici. Infine si tratteranno le caratteristiche farmacologiche degli anestetici locali e di altri farmaci per il controllo del dolore.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di elencare e discutere in generale le reazioni avverse che si potrebbero manifestare durante una delle terapie farmacologiche discusse e in particolare dopo trattamento con anestetici locali; dovrà indicare anche come il personale medico può prevenirle o trattarle mediante l'uso di farmaci. Dovrà inoltre dimostrare di aver capito la variabilità di risposta farmacologica in funzione di fattori genetici e fisiopatologici. Inoltre dovrà dimostrare di saper utilizzare il linguaggio caratteristico della farmacologia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere una reazione avversa correlabile ad un farmaco sulla base delle conoscenze degli effetti collaterali dei farmaci trattati a lezione. Dovrebbe essere in grado anche di riconoscere effetti collaterali di farmaci che interagiscono (da agonista o antagonista) con un particolare recettore (in particolare acetilcolina e noradrenalina). Infine dovrà spiegare come e perchè inviare una segnalazione di farmacovigilanza alle autorità competenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve acquisire la capacità di giudicare l’ efficacia dei trattamenti farmacologici e di valutare i risultati conseguiti. Deve essere in grado di riconoscere i propri limiti nell’ assistenza del paziente e riconoscere la necessità di indirizzarlo ad altri colleghi con diverse competenze per gli opportuni interventi. Inoltre l’ autonomia di giudizio deve essere evidenziata anche nella valutazione dell’ importanza e dell’ efficacia di metodiche e trattamenti discussi in articoli pubblicati in ambito internazionale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative dovrebbero essere espresse come: a) dimostrazione di aver capito l’'importanza del trattamento farmacologico, della modalità di assunzione e soprattutto della compliance e della loro comunicazione e spiegazione ai pazienti/familiari, b) capacità di fornire indicazioni su efficacia e rischi non solo dei farmaci comunemente prescritti ma anche, e soprattutto, dei preparati (erboristici ed omeopatici) che il paziente potrebbe assumere di propria volontà. Le capacità comunicative possono anche essere implementate consentendo agli studenti stessi del corso su base volontaria di fare brevi presentazioni su argomenti farmacologici di particolare interesse da effettuarsi durante le ore della didattica frontale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve avere una conoscenza e comprensione della lingua inglese di livello intermedio che gli/le permetta di consultare testi e riviste scientifiche di area pubblicati in ambito internazionale. Lo studente deve apprendere anche le capacità di interazione con colleghi e medici specialisti per un approccio al caso clinico in modalità interdisciplinare.
|
|
Codice
|
M-3879 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
2
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/14
|
|
Ore Aula
|
16
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
BARBACCIA MARIA LUISA
(programma)
Farmacologia Generale • Fasi di Studio dei Farmaci • Principi di Farmacocinetica: Liberazione, Assorbimento, Distribuzione, Metabolismo, Escrezione dei farmaci • Approfondimenti su Induzione ed Inibizione Farmaco Metabolico • Principi di Farmacodinamica: Recettori, Sistemi di trasduzione del messaggio, produzione di secondi messaggeri Farmacologia Speciale • Farmacologia del Sistema Nervoso Autonomo • Farmaci Antibatterici • Farmaci Antiinfiammatori Non Steroidei (FANS) e Steroidei (FAS) • Farmaci e Controllo Dolore • Farmaci di Primo Soccorso
 Le Basi della Farmacologia di Clark MA, Finkel R, Rey JA e Whalen K, 2° Edizione Italiana, 2013, Zanichelli
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
| Modulo: MEDICINE NATURALI IN ODONTOIATRIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di approfondire le conoscenze sui composti naturali, in particolare di origine vegetale, che possono essere utilizzati in campo odontoiatrico. Verranno studiate le classi di metaboliti secondari delle piante e i principali metodi per l'estrazione e la purificazione di tali sostanze.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In base alle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di riconoscere le caratteristiche delle principali classi di metaboliti secondari e di discutere di esempi di sostanze naturali impiegate in campo odontoiatrico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di sviluppare la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati dimostrando competenze adeguate a sostenere argomentazioni e risolvere problematiche relative all'uso delle sostanze naturali in campo odontoiatrico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di valutare ed interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite,e, basandosi su tali conoscenze, dovranno saper valutare il possibile utilizzo di sostanze naturali in campo odontoiatrico
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito una terminologia scientifica adeguata e dovranno saper esporre gli argomenti del corso con proprietà di linguaggio
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere la letteratura scientifica in lingua inglese e di approfondire gli argomenti inerenti l'uso di sostanze naturali farmacologicamente attive
|
|
Codice
|
M-3880 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
1
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/28
|
|
Ore Aula
|
8
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
VISCONTI SABINA
(programma)
Piante medicinali e officinali – principi attivi vegetali Prodotti naturali: terpeni, composti fenolici e alcaloidi Preparazione di droghe e oli essenziali Piante e prodotti naturali utilizzati in odontoiatria come antimicrobici, antinfiammatori, sedativi e irriganti endodontici Materiali di origine vegetale: guttaperca
 Materiale didattico fornito dal docente
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
| Modulo: CHIRURGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Nozioni fondamentali di anatomia, fisiologia, fisiopatologia, clinica e tecnica chirurgica della chirurgia generale con particolare riferimento alle patologie ed ai trattamenti di interesse odontostomatologico
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Raggiungimento degli obbiettivi formativi grazie ad una approfondita conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali ed i successivi approfondimenti bibliografici dimostrando un' adeguata capacità di comprensione degli stessi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di trasferire nella pratica clinica le conoscenze acquisite grazie anche alla creazione di adeguate associazioni logiche che riflettano non solo la memorizzazione ma soprattutto la comprensione delle conoscenze acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrazione dell'impiego ottimale delle conoscenze acquisite con autonomo giudizio critico volto alla corretta identificazione e soluzione delle problematiche inerenti la materia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un'ottimale capacità comunicativa nell'ambito del lavoro di squadra, nel pieno rispetto sia del lavoro altrui e sia delle mansioni individualmente assegnate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Ottimale capacità di apprendimento volta all'implementazione ed all'approfondimento delle conoscenze acquisite.
|
|
Codice
|
M-3883 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
1
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
|
Ore Aula
|
8
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
POMPEO EUGENIO
(programma)
1) Cicatrizzazione delle ferite
2) Emostasi e coagulazione
3) Risposta endocrino-metabolica al trauma
4) Complicanze chirurgiche
5) Fondamenti di oncologia
6) Nozioni di tecnica chirurgica di base e BLS
 Manuale di Chirurgia. Autore: Umberto Parmeggiani Editore: Idelson-Gnocchi ISBN: 9788879476119 CRISTINO BENEDETTO
(programma)
1) Cicatrizzazione delle ferite
2) Emostasi e coagulazione
3) Risposta endocrino-metabolica al trauma
4) Complicanze chirurgiche
5) Fondamenti di oncologia
6) Nozioni di tecnica chirurgica di base e BLS
 Manuale di Chirurgia. Autore: Umberto Parmeggiani Editore: Idelson-Gnocchi ISBN: 9788879476119
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
| Modulo: ANESTESIOLOGIA - CONTROLLO DEL DOLORE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Recepire i fondamenti delle conoscenze precliniche e cliniche nell'ambito delle scienze anestesiologiche, dei principi della rianimazione di base (BLSD), nonchè dell'algologia, e della morte cerebrale, utili alla formazione del personale sanitario.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso verte sulle componenti della sedazione indotta farmacologicamente, dell'anestesia generale, con cenni alle tecniche di a.loco-regionale. Vengono fornite allo studente le conoscenze necessarie a diagnosticare e trattare l'arresto cardiaco secondo le linee guida internazionali, nonchè emergenze riguardanti l'insufficienza respiratoria acuta. Inoltre il corso fornisce conoscenze di base sull'algologia. Il ricorso a modelli di diagnosi differenziale è parte integrante della didattica erogata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire e saper applicare le metodologie del monitoraggio emodinamico e respiratorio di base(Pulsiossimetria, controllo della frequenza respiratoria e cardiaca).Inoltre dovrà saper discernere l'attendibilità dei dati ottenuti in riferimento alle varie condizioni cliniche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Fermo restante la necessità del medico specialista, allo studente è richiesta la capacità di saper intervenire in prima persona, nei casi consentiti dall'ordinamento giuridico competente, per valutare la sicurezza gestionale del suo ambiente lavorativo; intervenire dove necessario, nel ripristino delle funzioni vitali del paziente. Inoltre viene fornita la conoscenza metodologica atta alla consultazione delle maggiori banche dati sul web, inerenti la materia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Particolare attenzione viene posta all'introduzione ed all' uso di glossario tecnico-specialistico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Gli studenti vengono indirizzati verso metodiche tipo "SCENARIO"; la presentazione di situazioni cliniche coinvolge e contemporaneamente crea feedback di autovalutazione.
|
|
Codice
|
M-3882 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
1
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/41
|
|
Ore Aula
|
8
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
CONIGLIONE FILADELFO
(programma)
Breve cursus storico; gli stati della coscienza; analgesia,ipnosi,miorisoluzione e controllo dello stato neuro vegetativo; La sedazione; stadi della sedazione. Anestesia loco regionale. I sistemi e le strategie di monitoraggio cardio vascolare e respiratorio; errori e limiti. L'arresto cardiaco; diagnosi e trattamento. Conoscenza ed uso del defibrillatore semiautomatico. L'isufficienza respiratoria acuta: ossigeno terapia in emergenza. La morte cerebrale; fisiopatologia: la commissione d'accertamento; la comunicazione del lutto. Il dolore: classificazione, criteri diagnostici di base, e cenni di terapia.
 Manuale di anestesia rianimazione e terapia intensiva. Marco Ranieri, Luciana Mascia, Luigi Tritapepe. Edra.
EAN: 9788821447822 ISBN: 8821447820
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
| Modulo: ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Recepire i fondamenti delle conoscenze precliniche e cliniche nell'ambito delle scienze anestesiologiche, dei principi della rianimazione di base (BLSD), nonchè dell'algologia, e della morte cerebrale, utili alla formazione del personale sanitario.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso verte sulle componenti della sedazione indotta farmacologicamente, dell'anestesia generale, con cenni alle tecniche di a.loco-regionale. Vengono fornite allo studente le conoscenze necessarie a diagnosticare e trattare l'arresto cardiaco secondo le linee guida internazionali, nonchè emergenze riguardanti l'insufficienza respiratoria acuta. Inoltre il corso fornisce conoscenze di base sull'algologia. Il ricorso a modelli di diagnosi differenziale è parte integrante della didattica erogata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire e saper applicare le metodologie del monitoraggio emodinamico e respiratorio di base(Pulsiossimetria, controllo della frequenza respiratoria e cardiaca).Inoltre dovrà saper discernere l'attendibilità dei dati ottenuti in riferimento alle varie condizioni cliniche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Fermo restante la necessità del medico specialista, allo studente è richiesta la capacità di saper intervenire in prima persona, nei casi consentiti dall'ordinamento giuridico competente, per valutare la sicurezza gestionale del suo ambiente lavorativo; intervenire dove necessario, nel ripristino delle funzioni vitali del paziente. Inoltre viene fornita la conoscenza metodologica atta alla consultazione delle maggiori banche dati sul web, inerenti la materia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Particolare attenzione viene posta all'introduzione ed all' uso di glossario tecnico-specialistico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Gli studenti vengono indirizzati verso metodiche tipo "SCENARIO"; la presentazione di situazioni cliniche coinvolge e contemporaneamente crea feedback di autovalutazione.
|
|
Codice
|
M-3881 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
1
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/41
|
|
Ore Aula
|
8
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
CONIGLIONE FILADELFO
(programma)
Breve cursus storico; gli stati della coscienza; analgesia,ipnosi,miorisoluzione e controllo dello stato neuro vegetativo; La sedazione; stadi della sedazione. Anestesia loco regionale. I sistemi e le strategie di monitoraggio cardio vascolare e respiratorio; errori e limiti. L'arresto cardiaco; diagnosi e trattamento. Conoscenza ed uso del defibrillatore semiautomatico. L'isufficienza respiratoria acuta: ossigeno terapia in emergenza. La morte cerebrale; fisiopatologia: la commissione d'accertamento; la comunicazione del lutto. Il dolore: classificazione, criteri diagnostici di base, e cenni di terapia.
 Manuale di anestesia rianimazione e terapia intensiva. Marco Ranieri, Luciana Mascia, Luigi Tritapepe. Edra.
EAN: 9788821447822 ISBN: 8821447820
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|