| ADVANCED STATISTICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La finalità del corso è quella di fornire allo studente le conoscenze di base per una analisi statistica sia non parametrica che parametrica. In particolare verranno illustrati i vari metodi e test per il confronto delle proprietà statistiche di grandi volumi di dati, nonchè per la stima di una correlazione tra insiemi di dati attraverso tecniche basate sulla teoria dell'informazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: principi di base e concetti dell'analisi statistica avanzata e della teoria dell'informazione, nonchè della sua implementazione su insiemi di dati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applicare i principi di base e concetti dell'analisi statistica avanzata e della teoria dell'informazione per ottenere una descrizione quantitativa dei fenomeni osservati e della natura delle correlazioni tra insiemi di dati fisici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di estrarre in modo autonomo le informazioni fondamentali della dinamica di sistemi fisici attraverso l'analisi statistica e la teoria dell'informazione e leggere criticamente i lavori nel campo specifico
ABILITÀ COMUNICATIVE: allo studente è richiesto di essere in grado di esporre con chiarezza di descrivere la natura delle relazioni e dell'analisi statistiche, e l'eventuale inferenza e correlazione tra insiemi di dati di sistemi fisici ad un pubblico specializzato e non.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di comprendere l'importanza dei vari elementi che determinano la dinamica di sistemi fisici attraverso l'analisi statistica.
|