| GRAVITATIONAL WAVES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una preparazione avanzata nell'ambito della teoria della radiazione gravitazionale, delle sue sorgenti e dei metodi di rivelazione. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di selezionare nella letteratura corrente i prodotti di maggiore rilievo e di collegare tra loro diversi aspetti dell'astrofisica e della fisica fondamentale investigabili tramite questo tipo di segnali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno raggiungere una conoscenza approfondita dei principali aspetti legati allo studio delle onde gravitazionali, da come esse vengono generate a come possono essere rivelate tramite le attuali tecnologie. Dovranno raggiungere un livello di comprensione delle tematiche trattate che consenta loro di affrontare la lettura di articoli scientifici anche complessi e di discutere in modo critico gli argomenti del corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito familiarità con i concetti fondamentali dell'astronomia gravitazionale e saranno in grado di applicarli a tematiche nuove del campo, identificando gli elementi essenziali di un problema fisico e modellizzandolo con le necessarie approssimazioni. Avranno compreso come utilizzare i dati a loro disposizione per estrarre la corretta informazione scientifica. Dovranno inoltre essere in grado di risolvere problemi di base relativi agli argomenti trattati nel corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare criticamente e in modo autonomo un argomento di attualità scientifica, di approfondire specifici aspetti di un problema e di fare ricerche bibliografiche tramite la consultazione di testi, di riviste scientifiche di settore, di archivi elettronici disponibili sul WEB, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti avranno acquisito esperienza su come lavorare in un gruppo interdisciplinare e dovranno aver appreso come presentare la propria ricerca o i risultati di una ricerca bibliografica ad un pubblico sia di specialisti che generico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di affrontare nuovi argomenti attraverso uno studio autonomo. Avranno inoltre acquisito la capacità di proseguire gli studi in un dottorato di ricerca o altre scuole di specializzazione.
|