| TEORIA E CRITICA DELLE OPERE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analisi di un contesto storico-culturale legato al settore videoludico e rapporto con il presente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: grazie all’esercitazione pratica e alla frequenza delle lezioni frontali, lo studente sarà in grado di apprendere la terminologia tipica del settore e di applicarla allo studio e all’esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze e la capacità critica maturata durante il corso per apprendere nuove dinamiche sociali e culturali proprie del settore critico e giornalistico in ambito videogiochi.
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Codice
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804000681 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: TEORIA E CRITICA DELLE OPERE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analisi di un contesto storico-culturale legato al settore videoludico e rapporto con il presente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: grazie all’esercitazione pratica e alla frequenza delle lezioni
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Codice
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M-1739 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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INF/01
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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ACCORDI RICKARDS MARCO
(programma)
Il videogioco rappresenta il medium per eccellenza legato alla cultura digitale, la crescente diffusione nella popolazione (oggi non costituita solamente da giovani, o dalla prima generazione di gamer), e nella società mostrano come il linguaggio videoludico sia entrato a far parte dell’immaginario contemporaneo, influenzando e plasmando a suo modo l’'intero settore dell'industria culturale. Nell'analisi dei modelli di narrazione interattiva e i suoi autori, sarà prestata particolare attenzione alla figura di David Cage, celebre game designer noto per i suoi esperimenti per creare un nuovo gameplay basato sull’'interactive storytelling.
 Marco Accordi Rickards, Micaela Romanini e Guglielmo De Gregori - David Cage. Esperienze interattive oltre l'avventura (Unicopli) Marco Accordi Rickards, Fabio Belsanti - Homo Cyber Ludens (Idra Editing), 4 saggi a scelta della raccolta
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: TEORIA E CRITICA DELLE OPERE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analisi di un contesto storico-culturale legato al settore videoludico e rapporto con il presente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: grazie all’esercitazione pratica e alla frequenza delle lezioni frontali, lo studente sarà in grado di apprendere la terminologia tipica del settore e di applicarla allo studio e all’esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze e la capacità critica maturata durante il corso per apprendere nuove dinamiche sociali e culturali proprie del settore critico e giornalistico in ambito videogiochi.
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Codice
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M-1738 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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INF/01
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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ACCORDI RICKARDS MARCO
(programma)
Il corso del primo modulo analizzerà la storia del medium, dalla sua nascita con i precursori e i primi esperimenti fino ai giorni nostri, con particolare attenzione alle Opere che hanno segnato le tappe fondamentali della storia del Videogioco. Le lezioni saranno strutturate alternando la parte teorica alla parte critica e pratica, in modo da affrontare durante tutto il corso gli elementi attuali e classici del medium videoludico. Si analizzeranno vari aspetti della game industry, analizzando nello specifico gli aspetti legati alla comunicazione, al giornalismo e alla critica dell’opera stessa.
 Marco Accordi Rickards - Storia del videogioco. Dagli anni Cinquanta a oggi - nuova edizione (Carocci)
Marco Accordi Rickards - Che cos'è il videogioco (Carocci)
Marco Accordi Rickards, Francesca Vannucchi - Il videogioco. Mercato, giochi e giocatori (Mondadori), Capitoli 4-5-6
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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