| ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire i saperi e le abilità fondamentali relativi a organizzazione e modalità di funzionamento dell'industria editoriale. Elaborare conoscenze critiche necessarie ad affrontare la transizione all'editoria digitale: dai cambiamenti delle tecniche di produzione ai mutamenti delle strategie di comunicazione, di distribuzione e commercializzazione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE delle principali dinamiche caratteristiche del mercato editoriale contemporaneo, di terminologia e concetti necessari a orientarsi nel dibattito sulla transizione digitale; del sistema della comunicazione e dell'informazione in Italia e in Europa nonché delle modalità gestionali e organizzative delle imprese editoriali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE dei casi di studio proposti durante il corso disponendo di abilità analitiche e creative. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia critica ed elaborazione delle conoscenze, finalizzate a un consapevole inserimento nel panorama editoriale contemporaneo. ABILITÀ COMUNICATIVE idonee alla comunicazione del lavoro editoriale, con particolare riferimento alle tecnologie digitali.
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Codice
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8047566 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM A |
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Codice
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M-44 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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CAPELLI LUISA
(programma)
Il corso mira a offrire una panoramica del contesto editoriale italiano e internazionale, con particolare riferimento all’editoria di saggistica e di servizio. Lo scenario al quale il corso farà costantemente attenzione sarà quello dell'informazione e della comunicazione nel quale operano le imprese editoriali, proponendo alcuni strumenti di analisi e lettura critica della "società della conoscenza". Il mercato editoriale verrà analizzato nelle sue caratteristiche fondamentali, a partire dalle modalità di funzionamento del sistema di creazione del valore in editoria: tipologie dei prodotti editoriali e delle imprese editoriali; obiettivi di mercato e costruzione del piano editoriale; ambiti di attività, ruoli e funzioni dei diversi attori della filiera. Uno spazio particolare verrà dedicato alle specificità e potenzialità dell'editoria digitale, dall'analisi delle piattaforme di e-commerce alla modalità di progettazione, pubblicazione e commercializzazione degli ebook e delle altre forme (applicazioni, contenuti online, etc.) delle opere digitali.
 Chris Anderson, 2004, La coda lunga, “Wired”, https://www.wired.com/2004/10/tail/ - David Bollier, 2002, trad. it. 2005, Perché il pubblico dominio è importante, Roma, Stampa Alternativa. - Luisa Capelli, 2015, La crisi del mercato editoriale italiano: uno specchio della crisi culturale, “Libri e Riviste d’Italia”, anno XI, n. 1-4 2015. - Gian Carlo Ferretti, 2004, Storia dell’editoria letteraria in Italia, 1945-2003, Torino, Einaudi; limitatamente al capitolo quarto: “1971-83: l’apparato” (pp. 225-302). - Alessandro Gazoia, 2014, Come finisce il libro. Contro la falsa democrazia dell’editoria digitale, Roma, Minimum fax. - Gino Roncaglia, 2012, L’editoria fra cartaceo e digitale. I numeri e le ragioni di una crisi, Milano, Ledizioni. - André Schiffrin, 2000, Editoria senza editori, Torino, Bollati Boringhieri. - Slide delle lezioni reperibili sul blog http://www.luisacapelli.eu - Per gli studenti non frequentanti: Paola Dubini, 2013, Voltare pagina?, Milano, Pearson (Parte prima, pp. 3-85).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM B |
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Codice
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M-45 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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CAPELLI LUISA
(programma)
Il corso mira a offrire una panoramica del contesto editoriale italiano e internazionale, con particolare riferimento all’editoria di saggistica e di servizio. Lo scenario al quale il corso farà costantemente attenzione sarà quello dell'informazione e della comunicazione nel quale operano le imprese editoriali, proponendo alcuni strumenti di analisi e lettura critica della "società della conoscenza". Il mercato editoriale verrà analizzato nelle sue caratteristiche fondamentali, a partire dalle modalità di funzionamento del sistema di creazione del valore in editoria: tipologie dei prodotti editoriali e delle imprese editoriali; obiettivi di mercato e costruzione del piano editoriale; ambiti di attività, ruoli e funzioni dei diversi attori della filiera. Uno spazio particolare verrà dedicato alle specificità e potenzialità dell'editoria digitale, dall'analisi delle piattaforme di e-commerce alla modalità di progettazione, pubblicazione e commercializzazione degli ebook e delle altre forme (applicazioni, contenuti online, etc.) delle opere digitali.
 Chris Anderson, 2004, La coda lunga, “Wired”, https://www.wired.com/2004/10/tail/ - David Bollier, 2002, trad. it. 2005, Perché il pubblico dominio è importante, Roma, Stampa Alternativa. - Luisa Capelli, 2015, La crisi del mercato editoriale italiano: uno specchio della crisi culturale, “Libri e Riviste d’Italia”, anno XI, n. 1-4 2015. - Gian Carlo Ferretti, 2004, Storia dell’editoria letteraria in Italia, 1945-2003, Torino, Einaudi; limitatamente al capitolo quarto: “1971-83: l’apparato” (pp. 225-302). - Alessandro Gazoia, 2014, Come finisce il libro. Contro la falsa democrazia dell’editoria digitale, Roma, Minimum fax. - Gino Roncaglia, 2012, L’editoria fra cartaceo e digitale. I numeri e le ragioni di una crisi, Milano, Ledizioni. - André Schiffrin, 2000, Editoria senza editori, Torino, Bollati Boringhieri. - Slide delle lezioni reperibili sul blog http://www.luisacapelli.eu - Per gli studenti non frequentanti: Paola Dubini, 2013, Voltare pagina?, Milano, Pearson (Parte prima, pp. 3-85).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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