| DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il fine del Corso è dimostrare che la storia del giornalismo è (anche) il racconto di un percorso di libertà che ha attraversato e ancora attraversa uomini e nazioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di memorizzare e comprendere i principali avvenimenti che hanno segnato la nascita del giornalismo e il suo sviluppo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Consapevolezza storica e teorica dei diritti di libertà, dei loro ambiti e limiti, e della declinazione sul versante dell'informazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Esercitare il potere critico su quanto si legge
ABILITÀ COMUNICATIVE: Padroneggiare la terminologia giornalistica e articolare un discorso che dimostri una solida proprietà di linguaggio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di applicare le conoscenze acquisite per comprendere la realtà editoriale contemporanea.
|
|
Codice
|
804001588 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM B |
|
Codice
|
M-4870 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/09
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
MENNELLA GIUSEPPE
(programma)
Il diritto attivo, passivo e riflessivo all’'informazione – come requisito essenziale della democrazia – verrà valutato nella teoria e nella pratica alla luce degli altri diritti della persona costituzionalmente tutelati e della giurisprudenza in materia di diritto di cronaca e di critica. Relativamente a questi diritti, saranno analizzate questioni deontologiche originate dai nuovi media, dal giornalismo online e dai social network. Infine, verranno presi in considerazione anche casi più o meno recenti di minacce e intimidazioni volte a limitare l’'esercizio della professione giornalistica.
 - Giovanni Gozzini, Storia del giornalismo, Bruno Mondadori, 2011 - Fabio Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo. Marsilio Editori, Venezia, 2017 - Michele Partipilo, La deontologia del giornalismo ai tempi dell’informazione digitale,Centro Documentazione Giornalistica, Roma 2018 - Gianluca Gardini, Le regole dell’informazione – L’'era della post-verità, Giappichelli Editore, 2017
Per i non frequentanti:
- Mauro Forno, Informazione e potere – Storia del giornalismo italiano, Editori Laterza, 201 - Caterina Malavenda, Carlo Melzi d’Eril, Giulio Enea Vigevani, Le regole dei giornalisti. Istruzioni per un mestiere pericoloso, Il Mulino, 2012
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM A |
|
Codice
|
M-4869 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/09
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
MENNELLA GIUSEPPE
(programma)
Nel corso delle lezioni saranno ripercorsi i prodromi, la nascita, lo sviluppo e la maturazione del giornalismo, dopo aver preliminarmente chiariti e distinti i concetti e le pratiche di informazione e di comunicazione. Saranno individuate le caratteristiche dominanti del giornalismo europeo e occidentale e, in particolare, italiano, cogliendo per quest’ ultimo i suoi rapporti con i poteri, anche per quanto lo distingue dai giornalismi di altri paesi democratici. Il Corso definirà anche i diversi tipi di giornalismo praticati nella contemporaneità, in riferimento ai new media e al citizen journalism. Saranno proprio questi ultimi sviluppi a richiedere uno sguardo sui princìpi deontologici e le responsabilità del giornalismo italiano.
 - Giovanni Gozzini, Storia del giornalismo, Bruno Mondadori, 2011 - Fabio Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo. Marsilio Editori, Venezia, 2017
Per i non frequentanti:
- Mauro Forno, Informazione e potere – Storia del giornalismo italiano, Editori Laterza, 2018
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|