| PROGETTAZIONE INTEGRALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento intende preparare lo studente alla progettazione esecutiva e alla conseguente corretta rappresentazione di un manufatto edilizio, passando attraverso i diversi livelli di approfondimento previsti dalla attuale normativa. Gli obiettivi formativi evidenziati nei seguenti descrittori sono perseguiti attraverso lezioni frontali, esercitazioni e seminari previsti nel corso, con discussione e partecipazione diretta degli studenti allo svolgimento del tema del corso. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le seguenti conoscenze: -conoscenza delle fasi del processo edilizio -conoscenze concettuali e analitiche di base, sia teoriche che applicate, relativamente alle problematiche generali della progettazione esecutiva -conoscenza del rapporto tra regolamenti edilizi e progettazione -conoscenze concettuali e analitiche di base relativamente alla rappresentazione del progetto esecutivo -conoscenze relative alla natura e al funzionamento dei componenti l'organismo edilizio, dei sistemi edilizi e tecnologici -conoscenza relative alla principale normativa sulla sicurezza antincendio -conoscenza degli strumenti e metodologie di determinazione dei costi in edilizia. -conoscenza degli strumenti e metodologie di determinazione dei tempi in edilizia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le seguenti abilità e capacità: - abilità nella analisi dell'elemento costruttivo -abilità nella comprensione del funzionamento dell'elemento costruttivo, del sistema edilizio e tecnologico -abilità nella comprensione del dettaglio costruttivo -abilità nella progettazione del dettaglio costruttivo -abilità nella comprensione di un progetto esecutivo -capacità di utilizzo degli strumenti di analisi dei costi in edilizia -capacità di utilizzo degli strumenti di analisi dei tempi in edilizia -capacità di verificare il rispetto della principale normativa antincendio nel progetto AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso il confronto tra diverse soluzioni progettuali e costruttive lo studente acquisirà autonomia di giudizio nel valutare la scelta più opportuna in relazione ai diversi parametri di cui tenere conto nel progetto esecutivo (performance della soluzione tecnologica, sicurezza antincendio, realizzabilità, costi, tempi) sia nel lavoro individuale che di gruppo. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, attraverso gli strumenti messi a disposizione nel corso (bibliografia, seminari, confronti) acquisirà abilità comunicative in ordine a: -chiarezza nell'uso di terminologia tecnica - capacità di analizzare e pensare in modo innovativo; - abilità di analizzare una problematica e fare un pensiero critico sulla stessa; - capacità di aggiornare le proprie competenze data la continua e rapida evoluzione tecnologica - capacità di comunicare con gli altri protagonisti del processo edilizio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà capacità di applicarsi il maniera proficua utilizzando lo studio, la riflessione, il confronto con i colleghi e i docenti, l’'esperienza e il controllo dei risultati per migliorare le proprie conoscenze e sviluppare le proprie competenze. Lo studente acquisirà un personale patrimonio di competenze in grado di far fronte alle continue richieste di cambiamento.
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Canale Unico
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Docente
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MORNATI STEFANIA
(programma)
Una parte iniziale è dedicata all’esame di concetti generali e di contesto (10 ore): norme vigenti per la presentazione del progetto nei diversi elaborati di approfondimento, capitolato di appalto, computo metrico estimativo. Una seconda parte è di approfondimento (14 ore): conoscenza dei principali standard urbanistici e delle prescrizioni edilizie, dei temi della sicurezza, delle problematiche antincendio. Illustrazione delle problematiche manutentive. Seminari e visite di cantiere. Una terza parte (66 ore) prevede l’elaborazione di un progetto edilizio su un tema reale proposto dal docente che ne illustra le problematiche progettuali. Il progetto è sviluppato dalla fase di fattibilità costruttiva al dettaglio esecutivo e deve essere completato dalla relazione tecnica del progetto e dal computo metrico. Sono inoltre previste due prove ex-tempore individuali su semplici temi progettuali. Il progetto viene redatto, generalmente, in gruppi di due persone.
 Oltre la principale bibliografia di riferimento, saranno forniti agli studenti pagine scelte dalla più aggiornata manualistica tecnica, oltre ai Tempari e Prezziari per l’'edilizia.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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