| LABORATORIO DI DISPOSITIVI E SISTEMI PER L'ENERGIA E L'EFFICIENZA ENERGETICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si colloca nell'area delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), orientata per tradizione e cultura a fornire gli strumenti necessari per la comprensione, la valutazione e la progettazione di circuiti e sistemi elettronici per l'energia e l'efficienza energetica, con l'obiettivo di formare professionisti di altro profilo in questo campo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti che frequentano questo corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca, riferito allo stato dell'arte. La conoscenza acquisita è quindi caratterizzata da un lato da una estesa ed approfondita conoscenza delle discipline di base dell'optoelettronica, e dall'altro da competenze che lo rendono in grado di apprezzare ed ulteriormente sviluppare i cambiamenti e le innovazioni nel settore dell'elettronica applicata all'energia in continua evoluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti che frequentano il corso saranno capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi all'elettronica applicata all'energia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti sviluppano una adeguata capacità di analisi che gli consente di acquisire ottimi livelli di autonomia di giudizio su argomenti relativi all'elettronica applicata all'energia, condizione indispensabile per la formulazione e la sintesi della soluzione al problema in esame. L'autonomia di giudizio matura durante il percorso formativo ed è il risultato di diversi fattori. In particolare le attività formative di base e caratterizzanti intraprese gli consentono di raggiungere un ottimo livello di padronanza nell'individuazione dei metodi di analisi appropriati, delle modalità di acquisizione ed elaborazione delle informazioni (misure, risultati di esperimenti, prove in laboratorio) e nell'interpretare i risultati. Inoltre maturano la capacità di condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, basi di dati e documenti normativi di varia natura soprattutto, ma non esclusivamente, per la preparazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti apprendono a comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, in modo professionale, in un contesto di ricerca e formazione internazionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento acquisita dallo studente si sviluppa durante la preparazione agli esami di profitto e nella predisposizione degli elaborati e dei progetti funzionali alle verifiche. La prova finale e la redazione delle relazioni riassuntive dei diversi argomenti trattati rappresentano poi un momento importante per lo studente che deve dimostrare un elevato livello di capacità di apprendimento autonomo.
|
|
Codice
|
8039195 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
12
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-INF/01
|
|
Ore Aula
|
120
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
REALE ANDREA
(programma)
Dispositivi e Sistemi per l’Energia e l’Efficienza Energetica
Dispositivi e Sistemi per l’'Energia: Dispositivi Termoelettrici Introduzione Parametri caratteristici Caratterizzazione in laboratorio Automazione delle misure: programmazione in ambiente Labview
Efficienza Energetica Efficienza energetica per le comunicazioni Introduzione Dispositivi ad alta efficienza per le comunicazioni ottiche (laser, modulatori, amplificatori,, fotorivelatori, sistemi WDM) Esempi di sistemi di comunicazione ad alta efficienza (reti ottiche e sistemi 1R, 2R, 3R (Rigenerazione, Risagomatura, Ritemporizzazione), Free Space Optics, etc) Efficienza energetica nei dispositivi: il thermal management Materiali Packaging Caratterizzazione della dissipazione termica Affidabilità nei dispositivi
 Materiale didattico di supporto fornito dal docente.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
Docente
|
BRUNETTI FRANCESCA
(programma)
Introduzione alle E. Rinnovabili: Cenni su Eolico, Idroelettrico, Biomasse Sistemi mini-eolici, Mini-idroelettrico Generalità sulle biomasse
Fotovoltaico Introduzione ai sistemi fotovoltaici Realizzazione di dispositivi di nuova generazione Tecniche di misura Stabilità e Certificazione Strategie di frontiera Accumulo L' accumulo di energia: le batterie ed i supercapacitori Parametri funzionali Metodologie di realizzazione e caratterizzazione Introduzione all’' efficienza energetica Efficienza energetica Richiami interazione luce-semiconduttore: processi di ricombinazione LED: Sorgenti ottiche ad alta efficienza energetica - Materiali e soluzioni tecnologiche, efficienza quantica, caratteristiche spettrali - Caratterizzazione di LED come sorgenti ottiche: la misura di spettro di emissione con uscita analizzatore di spettro ottico e le caratteristiche P-I - Misure di colorimetria Progettazione di sistema integrato di illuminazione (sorgenti, generatori accumulo) per applicazione di illuminazione e di comunicazione ottica in spazio libero con lunghezze d'onda nel visibile (VLC) LASER - Efficienza energetica nei processi tecnologici Introduzione Principi di funzionamento dei vari tipi di laser applicati all’industria Laser processing per materiali e dispositivi
Introduzione al concetto di analisi del ciclo di vita (life cycle assessment) di un prodotto.
 Materiale didattico di supporto fornito dal docente.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|