| DIREZIONE D'IMPRESA + ORGANIZZAZIONE E STRATEGIE D'IMPRESA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:DIREZIONE D'IMPRESA Il corso si propone di dare allo studente la capacità di valutare e gestire il comportamento organizzativo in un contesto di mercato globale con caratteristiche di innovazione e forte competitività. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare e gestire i problemi relativi alle risorse umane di un’'organizzazione, applicando tecniche di comunicazione, negoziazione, gestione del cambiamento, motivazione e leadership. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’acquisizione di "conoscenza e comprensione" avverrà principalmente durante la partecipazione ad attività didattiche frontali e attraverso progetti di gruppo (collaborazione). Il corso consentirà agli studenti di identificare i fattori più significativi del comportamento organizzativo, che facilitano/inibiscono la cooperazione e il successo in contesti organizzativi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente sarà in grado ("applicare conoscenza e comprensione") di: applicare tecniche di gestione del cambiamento; utilizzare metodi per monitorare e migliorare il clima organizzativo; acquisire capacità negoziali per gestire e risolvere i conflitti interni; utilizzare strumenti per migliorare la creatività; migliorare le capacità di comunicazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Questo corso consentirà allo studente di analizzare e valutare il comportamento umano in contesti organizzativi, comprendere le possibili cause e possibili soluzioni a problemi comportamentali, e suggerire modifiche per migliorare le prestazioni organizzative e individuali ("capacità di applicare conoscenza e comprensione"). ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente migliorerà le sue "capacità comunicative" apprendendo tecniche di negoziazione utili a gestire e risolvere i conflitti all’interno di un team o di un’organizzazione. Inoltre, durante il corso vengono insegnate tecniche di comunicazione verbale, paravervale e non verbale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le “"capacità di apprendimento”" e le “"abilità comunicative”" dello studente saranno verificate attraverso la presentazione di progetti di gruppo (collaborazione) sui temi del corso e attraverso l’'esame orale che metterà alla prova la capacità di analisi critica degli studenti sui contenuto del corso e la loro capacità di problem-solving inerente al comportamento organizzativo. OBIETTIVI FORMATIVI:ORGANIZZAZIONE E STRATEGIE D'IMPRESA Conoscenza delle basi per l'analisi strategica dell'impresa. Capacità di lavorare in gruppi. Capacità di sviluppare nuovi progetti assegnati. Soft skills.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di analisi e discussione di casi reali (Case Studies).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicazione a problemi concreti. Ideazione e realizzazione di un Business Plan. Partecipazione a un Business Game in cui applicare le conoscenze maturate nei precedenti insegnamenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Analisi critica dei contenuti del programma di studio. Saper prendere decisioni autonome, sia nel Business Game che nel Business Plan..
ABILITÀ COMUNICATIVE: Cpacità di analisi e di sintesi nello svolgimento del compito scritto d'esame. Capacità di comunicazione ai membri dei gruppi (Business Game e Business Plan) il proprio punto di vista in mniera efficace, per pervenire a un decisione comune ottimale. Presentazione del Business Plan a tutti gli altri Studenti, e al Docente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Studiare in maniera critica.
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Codice
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8037374 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: DIREZIONE D'IMPRESA
(obiettivi)
Il corso consente agli studenti: di individuare i fattori comportamentali più significativi che facilitano / inibiscono la cooperazione e il successo in contesti organizzativi; essere in grado di comprendere le possibili cause e le possibili soluzioni ai problemi generati dal comportamento organizzativo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: applicare tecniche di intervento di change management; utilizzare gli strumenti per monitorare e migliorare il clima organizzativo; utilizzare le capacità di negoziazione per controllare e risolvere i conflitti interni; utilizzare strumenti pratici per migliorare la produzione della creatività; utilizzare meglio le capacità di comunicazione.
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Codice
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13625 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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ING-IND/35
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Ore Aula
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60
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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COSTA ROBERTA
(programma)
Comportamento umano nelle organizzazioni Modelli di corporate governance Il clima organizzativo La comunicazione interpersonale La negoziazione organizzativa Decisioni a razionalità limitata Creatività, innovazione e sviluppo Gestione del cambiamento e leadership Motivazione e incentivi
 La Bella, & G. Capece (a cura di), Manuale di Direzione d'Impresa, Franco Angeli
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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| Modulo: ORGANIZZAZIONE E STRATEGIE D'IMPRESA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di dare allo studente la capacità di valutare e gestire il comportamento organizzativo in un contesto di mercato globale con caratteristiche di innovazione e forte competitività. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare e gestire i problemi relativi alle risorse umane di un’'organizzazione, applicando tecniche di comunicazione, negoziazione, gestione del cambiamento, motivazione e leadership. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’acquisizione di "conoscenza e comprensione" avverrà principalmente durante la partecipazione ad attività didattiche frontali e attraverso progetti di gruppo (collaborazione). Il corso consentirà agli studenti di identificare i fattori più significativi del comportamento organizzativo, che facilitano/inibiscono la cooperazione e il successo in contesti organizzativi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente sarà in grado ("applicare conoscenza e comprensione") di: applicare tecniche di gestione del cambiamento; utilizzare metodi per monitorare e migliorare il clima organizzativo; acquisire capacità negoziali per gestire e risolvere i conflitti interni; utilizzare strumenti per migliorare la creatività; migliorare le capacità di comunicazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Questo corso consentirà allo studente di analizzare e valutare il comportamento umano in contesti organizzativi, comprendere le possibili cause e possibili soluzioni a problemi comportamentali, e suggerire modifiche per migliorare le prestazioni organizzative e individuali ("capacità di applicare conoscenza e comprensione"). ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente migliorerà le sue "capacità comunicative" apprendendo tecniche di negoziazione utili a gestire e risolvere i conflitti all’interno di un team o di un’organizzazione. Inoltre, durante il corso vengono insegnate tecniche di comunicazione verbale, paravervale e non verbale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le “"capacità di apprendimento”" e le “"abilità comunicative”" dello studente saranno verificate attraverso la presentazione di progetti di gruppo (collaborazione) sui temi del corso e attraverso l’'esame orale che metterà alla prova la capacità di analisi critica degli studenti sui contenuto del corso e la loro capacità di problem-solving inerente al comportamento organizzativo.
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Codice
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13645 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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ING-IND/35
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Ore Aula
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60
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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TIBURZI LUIGI
(programma)
Comportamento umano nelle organizzazioni Modelli di corporate governance Il clima organizzativo La comunicazione interpersonale La negoziazione organizzativa Decisioni a razionalità limitata Creatività, innovazione e sviluppo Gestione del cambiamento e leadership Motivazione e incentivi
 La Bella, & G. Capece (a cura di), Manuale di Direzione d'Impresa, Franco Angeli CAMPI CINTHIA
(programma)
I CONFINI DELL'IMPRESA Le economie di scala e di scopo. La strategia di diversificazione. STRATEGIA DELLA CONCORRENZA L'entrata e l'uscita; L'analisi dell'industria. POSIZIONE STRATEGICA E DINAMICHE Posizione strategica e vantaggio competitivo; Mantenere il vantaggio competitivo.
STUDI DI CASO.
BUSINESS GAME.
BUSINESS PLAN.
 Economia dell’Industria e Strategie d’Impresa” di BESANKO, DRANOVE E SHANLEY, 2013, Ed. Isedi – La Feltrinelli Libreria.
Casi di Studio: 1. Blue Ocean Strategy (acquistare da Harvard) 2. Cirque du Soleil (scaricare da The Economist) 3. Business Model Perspective on Blue Ocean Strategy (dal libro di Osterwalder & Pigneur, Wiley ISBN: 978-88-6604-178-8); 4. Canvas (solo l’estratto dal capitolo, qui disponibile); 5. United 2 (scaricare dal web, oppure www.uniroma2.it/didattica/osi/deposito/United2.pdf); 6. Valujet (acquistare sul web).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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