| ECONOMIA DEI SISTEMI INDUSTRIALI 1 + 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come oggetto di studio il potere di mercato delle imprese,le sue cause, i suoi danni al benessere sociale e i rimedi posti in essere dalle autorità garanti della concorrenza CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’insegnamento di Economia dei sistemi industriali 1 +2 permette allo studente di acquisire strumenti atti ad analizzare il livello di competitività di un mercato e a valutare gli effetti di possibili interventi delle autorità a garanzia della concorrenza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’insegnamento si pone come obiettivo quello di sviluppare una adeguata capacità di analisi finalizzata alla comprensione del funzionamento dei mercati. Lo studente sarà, quindi, in grado di comprendere e valutare il comportamento di imprese diverse in mercati diversi e il loro effetto sul benessere economico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento si propone di stimolare l’autonomia di giudizio attraverso un approccio pragmatico basato sulla valutazione individuale e di gruppo di casi di antitrust.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Parte dell’esame finale si basa sull’analisi di casi di antitrust che vengono presentati dai singoli studenti alla classe durante le lezioni, stimolandone così le abilità comunicative. Anche con l’uso della tecnologia di volta in volta necessaria
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L’acquisizione della capacità di apprendimento viene verificata attraverso l’esame delle analisi elaborate dagli studenti e attraverso l’esame finale
|
|
Codice
|
8037375 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: ECONOMIA DEI SISTEMI INDUSTRIALI 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come oggetto di studio il potere di mercato delle imprese,le sue cause, i suoi danni al benessere sociale e i rimedi posti in essere dalle autorità garanti della concorrenza
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’insegnamento di Economia dei sistemi industriali 1 permette allo studente di acquisire strumenti atti ad analizzare il livello di competitività di un mercato e a valutare gli effetti di possibili interventi delle autorità a garanzia della concorrenza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’insegnamento si pone come obiettivo quello di sviluppare una adeguata capacità di analisi finalizzata alla comprensione del funzionamento dei mercati. Lo studente sarà, quindi, in grado di comprendere e valutare il comportamento di imprese diverse in mercati diversi e il loro effetto sul benessere economico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento si propone di stimolare l’autonomia di giudizio attraverso un approccio pragmatico basato sulla valutazione individuale e di gruppo di casi di antitrust.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Parte dell’esame finale si basa sull’analisi di casi di antitrust che vengono presentati dai singoli studenti alla classe durante le lezioni, stimolandone così le abilità comunicative. Anche con l’uso della tecnologia di volta in volta necessaria
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L’acquisizione della capacità di apprendimento viene verificata attraverso l’esame delle analisi elaborate dagli studenti e attraverso l’esame finale
|
|
Codice
|
13626 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-IND/35
|
|
Ore Aula
|
60
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
MANCUSO PAOLO
(programma)
http://didattica.uniroma2.it/informazioni/index/insegnamento/154308-Economia-Dei-Sistemi-Industriali-1
Programma di Economia Dei Sistemi Industriali 1: 1. Introduzione all’economia industriale e richiami della teoria di base Obiettivi del corso e richiami alla teoria di base. 2. Le politiche per la concorrenza ed il benessere sociale Introduzione 2.1. Efficienza allocativa ed efficienza produttiva. - Potere di mercato: una definizione. - L'inefficienza allocativa del monopolio. - Attività di «rent seeking» 2.2. Efficienza dinamica - Incentivi all’innovazione: monopolio vs concorrenza. 2.3. Politiche pubbliche ed incentivi ad innovare. - La protezione dei diritti di proprietà: ex-ante ed ex-post. - Le essential facilities. 3. Struttura industriale e risultati economici 3.1 L’approccio SCP, .-Misurazioni dei risultati economici. - Margini prezzo-costo. -. Misure della struttura del mercato. 3.2 Ricerca empirica: il mercato dell’acqua in bottiglia 3.2. Metodi Statistici per la misurazione. .-La regressione lineare 3.3. La definizione di mercato rilevante e la valutazione del potere di mercato. - Definizione del mercato di prodotto. - Definizione del mercato geografico. 4. Le politiche pubbliche nei confronti delle imprese e dei mercati 4.1 Le politiche della tutela della concorrenza. - La normativa antitrust negli Stati Uniti. -. La normativa antitrust nell'Unione Europea. - La normativa italiana sulla concorrenza. 4.2 Obiettivi della politica della concorrenza. 5.L’impresa e i costi 5.1 Concetti di costo - Concetti di costo - Tipi di costo 5.2. Le economie di scala e di varietà - Cause delle economie di scala. - Cause delle economie di scopo. - La misurazione delle economie di scala e scopo. -. Il learning by doing. 5.2. Analisi empiriche delle curve di costo 6.Il monopolio 6.1. Comportamento monopolistico - Creare e mantenere un monopolio - Il monopolio naturale - Il monopolio multiprodotto - I beni durevoli e i limiti del potere di monopolio 6.2. La differenziazione dei prodotti e la concorrenza monopolistica - L’approccio di Lancaster - Il modello della localizzazione di Salop: l’industria dei cerali 6.3. Metodi complessi per la determinazione del prezzo - Le condizioni di base - La discriminazione di primo, secondo e terzo grado - La discriminazione di prezzo ed i vincoli verticali. - L’impatto della discriminazione sul benessere e le politiche pubbliche 6.4. Impresa dominante e frangia competitiva Il modello della domanda ad angolo. 7.Integrazione Verticale e Restrizioni Verticali 7.1 L’integrazione verticale. - Il modello di base - L’obiettivo dell’integrazione verticale 7.2 Le restrizioni verticali.
 http://didattica.uniroma2.it/informazioni/index/insegnamento/154308-Economia-Dei-Sistemi-Industriali-1
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
| Modulo: ECONOMIA DEI SISTEMI INDUSTRIALI 2
(obiettivi)
BIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come oggetto di studio il potere di mercato delle imprese oligopolistiche,l e sue cause, i suoi danni al benessere sociale e i rimedi posti in essere dalle autorità garanti della regolazione e della concorrenza dei mercati
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’insegnamento di Economia dei sistemi industriali 2 permette allo studente di acquisire strumenti atti ad analizzare il livello di competitività di un mercato e a valutare gli effetti di possibili interventi delle autorità a garanzia della concorrenza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’insegnamento si pone come obiettivo quello di sviluppare una adeguata capacità di analisi finalizzata alla comprensione del funzionamento dei mercati. Lo studente sarà, quindi, in grado di comprendere e valutare il comportamento di imprese diverse in mercati diversi e il loro effetto sul benessere economico.
|
|
Codice
|
13646 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-IND/35
|
|
Ore Aula
|
60
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
CAMPISI DOMENICO
(programma)
http://didattica.uniroma2.it/informazioni/index/insegnamento/159621-Economia-Dei-Sistemi-Industriali-2
Nel corso sono trattati i principali argomenti dell'Organizzazione Industriale nei mercati oligopolistici. Il punto di partenza è l’oligopolio nella sua formulazione ottocentesca per poi passare alle teorie contemponìranee carattiurrate dall’equibrio di nash. Sono appronditi la discriminazione dei prezzi, alla creazione dei cartelli, alla differenziazione dei prodotti e alla deterrenza strategica all'ingresso. Ogni argomento sarà completato da studi di casi ed problemi. Obiettivi / risultati di apprendimento degli studenti 1. Comprendere come le strategie di quantità prezzo. 2. Comprendere gli effetti differenziale generati dai mercati competitivi rispetto a quelli di concorrenza monopolistica e oligopolio.
 http://didattica.uniroma2.it/informazioni/index/insegnamento/159621-Economia-Dei-Sistemi-Industriali-2
Domenico Campisi e Roberta Costa Economia dei sistemi industriali. L'interazione strategica: applicazioni ed esercizi. Carocci.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|