| SOCIAL MEDIA ANALYTICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti una serie di strumenti teorici e applicativi per la raccolta, l'analisi statistica e la visualizzazione di dati provenienti dai principali Social Media (Facebook, Twitter, Whatapps, Instagram, Linkedin) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Durante il corso, lo studente impara a pianificare un'indagine statistica sui principali Social Media, raccogliere i dati, strutturati e non strutturati, organizzarli in archivi trattabili dal punto di vista statistico, ad analizzarli utilizzando alcune tecniche di Machine Learning, Data Mining e Text Mining. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente applica metodi e procedure descritte a lezione, individuando le più idonee ad analizzare e interpretare i fenomeni osservati. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve saper motivare gli strumenti di analisi utilizzati, valutarne la correttezza, l’'efficacia, la coerenza e la completezza. Saper integrare e fornire collegamenti fra fonti e metodi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare (in modo sia sintetico sia analitico…)il fenomeno statistico oggetto di studio, utilizzando un linguaggio tecnico,mediante la predisposizione di presentazioni e di report tecnici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve applicare correttamente i principi del ragionamento e adottare le giuste decisioni riguardo alle possibili metodologie di analisi, essere in grado di stabilire possibili correlazioni tra metodi diversi, saper applicare e leggere una diagnostica per la scelta dei modelli di analisi.
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Canale Unico
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Docente
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IEZZI DOMENICA
(programma)
Tipologie di dati: strutture, formati e media; Collezione, estrazione e visualizzazione di dati provenienti dai Social Media; Costruzione di indici e indicatori, semplici e complessi, per analizzare i Social Media; Misure di similarità e dissimilarità tra unità statistiche e variabili; Tecniche di Cluster Analysis; Analisi delle componenti principali; Analisi delle corrispondenze; Correlazione canonica; Scaling Multidimensionale; Analisi delle matrici a più vie; Social Network Analysis; Sentiment Analysis e Text Mining per Social Media.
 Cerioli A. Zani S. (2007) Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali. Giuffrè editore. Milano. Ceron A., Curini L., Iacus S. (2014). Social Media e Sentiment Analysis. L'evoluzione dei fenomeni sociali attraverso la Rete. Springer. Milano. Iezzi D.F. (2013). Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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