| TEORIA DEI GIOCHI E BUSINESS ANALYTICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo di questo corso è quello di introdurre la teoria dei giochi e di mostrarne alcune applicazioni con un focus su problemi progetto di reti. Lo studente è introdotto alle conoscenze di base e alle tecniche tipiche della Teoria dei giochi con particolare riferimento ai giochi non-cooperativi, ai giochi cooperativa, alla teoria dei giochi algoritmica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti apprenderanno le basi della teoria dei giochi per mezzo di strumenti classici dalla teoria dell'ottimizzazione, principalmente la programmazione lineare e teoria della dualità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’'uso di strumenti quantitativi, classici dalla teoria dell'ottimizzazione, consente agli studenti di valutare e validare la aderenza dei modelli proposti ai problemi reali. Il focus su Network Design li porterà poi a risolvere alcuni modelli e valutare la qualità delle soluzioni e delle strategie di soluzione proposte.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo sviluppo di modelli quantitativi consentirà di validare i modelli e le soluzioni proposte dagli studenti. Parte dell'esame consiste nello sviluppo di progetti specifici in team.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'interpretazione dei risultati ottenuti costituisce una delle attività fondamentali del processo di risoluzione di un problema a partire da un modello: in un lavoro di squadra questo tipo di attività obbliga lo studente a un confronto con i colleghi in cui sono stimolate le sue capacità critiche e anche dialettiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente è esposto (attraverso il materiale didattico proposto) alla lettura di testi di riferimento non solo didattici ma anche di ricerca (articoli in riviste del settore). Viene pertanto messo in condizione di attingere a diverse fonti bibliografiche al fine di (i) acquisire nuove competenze, (ii) sapersi aggiornare in modo continuo e autonomamente, (iii) intraprendere corsi di approfondimento nell'ambito della disciplina.
|