| GASDINAMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti della dinamica dei gas. In particolare, vengono trattate le equazioni della gasdinamica, viene discussa la propagazione di onde pressione in un gas e la formazione di onde d'urto. Vengono inoltre descritte le principali metodologie per la trattazione dei fenomeni gasdinamici in ambito ingegneristico.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo/la studente sarà in grado di comprendere i principali fenomeni relativi alla dinamica dei flussi comprimibili. Lo/la studente imparerà le principali differenze tra flussi subsonici e supersonici e conoscerà le principali fenomenologie associate alla propagazione delle onde.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo/la studente sarà in grado di riconoscere gli ambiti di applicabilità delle varie modellistiche proposte per la descrizione della dinamica dei gas e la loro utilità in casi pratici. Sarà inoltre in grado di applicare la conoscenza e la comprensione sviluppate nel corso per l'analisi quantitativa di alcuni problemi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dato un problema di gasdinamica, lo/la studente sarà in grado di motivare la scelta dei modelli utilizzati in funzione delle caratteristiche del flusso (numero di Mach, numero di Knudsen), della composizione del fluido e delle condizioni termodinamiche. Sarà anche in grado di valutare l'appropriatezza e le limitazioni degli approcci presentati nel corso. Inoltre, lo/la studente avrà gli strumenti per analizzare criticamente approcci analitici e numerici per la soluzione di problemi gasdinamici non direttamente discussi al corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/la studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità i contenuti del corso a interlocutori specialisti. Sarà inoltre in grado di scrivere un breve documento tecnico su un problema di gasdinamica e di tenere un breve seminario (supportato da una presentazione grafica) su un argomento specifico da lui selezionato su una lista preparata dal docente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le conoscenza tecniche e la modalità di esame (in particolare la redazione di un documento tecnico e seminario orale su un tema a scelta dello studente) contribuiranno a sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentono di approfondire ed allargare le proprie conoscenze in modo auto-diretto o autonomo. Inoltre, lo/la studente sarà in grado di saper leggere e comprendere libri di testo relativi ad argomenti di gasdinamica avanzata e pubblicazioni scientifiche.
|