| WATER SUPPLY AND SUSTAINABILITY + REMEDIATION OF CONTAMINATED SITES
(obiettivi)
MODULO BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI OBIETTIVI FORMATIVI: ll Corso si propone di approfondire gli aspetti tecnici e normativi della bonifica dei siti contaminati, facendo riferimento alle tecnologie ed approcci più avanzati a livello nazionale ed internazionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti e metodologie per elaborare una analisi di rischio sito-specifica per definire gli obiettivi di bonifica, selezionare la tecnologia di bonifica più idonea per un determinato sito.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi applicheranno li criteri di analisi di rischio e di selezione delle tecnologie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare la gestione di un procedimento di bonifica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle attività progettuali individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slides per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite lo sviluppo di uno o più elaborati sviluppati dagli studenti in applicazione degli argomenti approfonditi durante il corso e tramite una prova orale.
MODULO APPROVVIGIONAMENTO IDRICO E SOSTENIBILITA' OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale di questo corso è fornire agli studenti un'ampia comprensione delle problematiche legate alla gestione dell'acqua, con particolare riguardo - ma non solo - agli aspetti ambientali e tecnici. In particolare, il corso tratterà argomenti riguardanti la disponibilità e la domanda di acqua, gli effetti dei cambiamenti climatici sulla scarsità idrica, le questioni legate alla sostenibilità (es. Direttiva Quadro Europea), riutilizzo delle acque (zero water discharge), gestione delle acque in contesti urbani, piani di sicurezza idrica (water safety plans) e principali unità di trattamento di un impianto di potabilizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso problematiche legate alla gestione dell'acqua, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, tenendo in considerazione aspetti tecnici ma anche valutazioni sulla sostenibilità delle soluzioni prese in esame. Dimostreranno inoltre di aver acquisito nozioni circa il dimensionamento e la gestione dei principali processi per il trattamento acque presi in esame durante il corso e l’approntamento dei piani di sicurezza idrica. Le competenze acquisite attese, oltre alla conoscenza dei sopra menzionati argomenti, comprenderanno l'acquisizione della terminologia tecnica specifica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di discutere e affrontare tecnicamente le questioni relative alla disponibilità quantitativa e alla qualità dell'acqua, con riferimento sia agli scenari presenti che futuri, nonché alla progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque con riferimento al tipo di risorsa idrica utilizzata e al contesto specifico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente nella letteratura scientifica di riferimento e sul web. Inoltre, selezioneranno e approfondiranno tematiche specifiche inerenti gli argomenti trattati durante il corso sui quali prepareranno presentazione di gruppo o individuali che esporranno alla classe. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti potranno valutare diverse opzioni di trattamento per le acque, individuandone l'applicabilità e specifici vantaggi/svantaggi anche da un punto di vista della sostenibilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico, adoperando la terminologia corretta, sia questioni relative alla disponibilità quantitativa e alla qualità dell'acqua, con riferimento sia agli scenari presenti che futuri, che la progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, argomenti di approfondimento con ausili multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite le presentazioni preparate e discusse dagli studenti durante il corso e tramite una prova orale.
|
|
Codice
|
8039922 |
|
Lingua
|
ENG |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: WATER SUPPLY AND SUSTAINABILITY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale di questo corso è fornire agli studenti un'ampia comprensione delle problematiche legate alla gestione dell'acqua, con particolare riguardo - ma non solo - agli aspetti ambientali e tecnici. In particolare, il corso tratterà argomenti riguardanti la disponibilità e la domanda di acqua, gli effetti dei cambiamenti climatici sulla scarsità idrica, le questioni legate alla sostenibilità (es. Direttiva Quadro Europea), riutilizzo delle acque (zero water discharge), gestione delle acque in contesti urbani, piani di sicurezza idrica (water safety plans) e principali unità di trattamento di un impianto di potabilizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso problematiche legate alla gestione dell'acqua, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, tenendo in considerazione aspetti tecnici ma anche valutazioni sulla sostenibilità delle soluzioni prese in esame. Dimostreranno inoltre di aver acquisito nozioni circa il dimensionamento e la gestione dei principali processi per il trattamento acque presi in esame durante il corso e l’approntamento dei piani di sicurezza idrica. Le competenze acquisite attese, oltre alla conoscenza dei sopra menzionati argomenti, comprenderanno l'acquisizione della terminologia tecnica specifica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di discutere e affrontare tecnicamente le questioni relative alla disponibilità quantitativa e alla qualità dell'acqua, con riferimento sia agli scenari presenti che futuri, nonché alla progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque con riferimento al tipo di risorsa idrica utilizzata e al contesto specifico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente nella letteratura scientifica di riferimento e sul web. Inoltre, selezioneranno e approfondiranno tematiche specifiche inerenti gli argomenti trattati durante il corso sui quali prepareranno presentazione di gruppo o individuali che esporranno alla classe. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti potranno valutare diverse opzioni di trattamento per le acque, individuandone l'applicabilità e specifici vantaggi/svantaggi anche da un punto di vista della sostenibilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico, adoperando la terminologia corretta, sia questioni relative alla disponibilità quantitativa e alla qualità dell'acqua, con riferimento sia agli scenari presenti che futuri, che la progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, argomenti di approfondimento con ausili multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite le presentazioni preparate e discusse dagli studenti durante il corso e tramite una prova orale.
|
|
Codice
|
M-5944 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
9
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/03
|
|
Ore Aula
|
90
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
COSTA GIULIA
(programma)
Elenco degli argomenti trattati: Topic 1 Disponibilità idrica (ciclo dell'acqua, fonti di acqua dolce) Topic 2 Scarsità d'acqua: analisi di casi specifici e degli effetti del cambiamento climatico Topic 3 L'acqua e gli SDG Topic 4 Water footprint e acqua virtuale Topic 5 Nexus Acqua, Energia, Cibo Topic 6 Qualità dell'acqua (analisi dei principali parametri di qualità dell'acqua e dei contaminanti emergenti, ad esempio microplastiche e PFOS/PFOA) Topic 7 Direttiva quadro sulle acque + legislazione sulle linee guida dell'OMS per l'acqua potabile, documento EU Blue Print 2012 (direttiva sulle acque reflue urbane (91/271/CEE); direttiva sulle acque di balneazione (2006/7/CE); direttiva sui nitrati (91 /676/CEE); direttiva sull'acqua potabile (98/83/CE); direttiva sulle alluvioni (2007/60/CE), inquinamento delle acque sotterranee 2006 Topic 8 Qualità delle acque in Europa: stato e pressioni antropiche (relazione AEA 2018) Topic 9 Gestione dell'approvvigionamento idrico Topic 10 Piani di sicurezza idrica - Water Safety Plans (approccio ed esempi) Topic 11 Distribuzione dell'acqua: affrontare le perdite Topic 12 Impianti di trattamento delle acque (schema principale e unità degli impianti di potabilizzazione): - pretrattamento - coagulazione/flocculazione - filtrazione - adsorbimento - scambio ionico - metodi di disinfezione (disinfezione chimica, UV, ozonizzazione) - processi di filtrazione avanzati, osmosi inversa - Gestione dei residui solidi (ad esempio delle brine) Topic 13 Sistemi di approvvigionamento decentralizzati (esempi di buone pratiche per i Paesi in via di sviluppo e per affrontare le emergenze) Topic 14 Gestione delle acque urbane (ad es. sponge cities, stoccaggio dell'acqua piovana, green roofs e altro) Topic 15 Gestione delle acque di strada (ad es. BMP) Topic 16 Riutilizzo dell'acqua e concetto di zero water discharge
 Il materiale del corso (dispense, relazioni, articoli scientifici e link a siti web), sarà messo a disposizione degli studenti dal docente del corso durante il corso. Libro di testo principale: "Twort’s Water Supply" Malcolm J. Brandt, K. Michael Johnson, Andrew J. Elphinston and Don D. Ratnayaka, Butterworth-Heinemann, 2017, Elsevier, eBook ISBN: 9780081000434
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: REMEDIATION OF CONTAMINATED SITES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll Corso si propone di approfondire gli aspetti tecnici e normativi della bonifica dei siti contaminati, facendo riferimento alle tecnologie ed approcci più avanzati a livello nazionale ed internazionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti e metodologie per elaborare una analisi di rischio sito-specifica per definire gli obiettivi di bonifica, selezionare la tecnologia di bonifica più idonea per un determinato sito.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi applicheranno li criteri di analisi di rischio e di selezione delle tecnologie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare la gestione di un procedimento di bonifica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle attività progettuali individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slides per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite lo sviluppo di uno o più elaborati sviluppati dagli studenti in applicazione degli argomenti approfonditi durante il corso e tramite una prova orale.
|
|
Codice
|
M-5943 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/03
|
|
Ore Aula
|
60
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
|
|