| LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 LM |
|
Codice
|
8047734 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo A ha come obiettivo quello di fare acquisire agli studenti un’ottima conoscenza del panorama storico e letterario del periodo che va dalla fine del 1800 agli anni ’50.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ottima capacità di comprendere il testo letterario in lingua originale, non solo al livello immediato del contenuto, ma anche dal punto di vista delle scelte stilistiche e della relazione fra un dato testo o autore e il panorama storico-culturale di riferimento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: a conclusione di corso gli studenti saranno in grado di applicare con successo gli strumenti metodologici acquisiti e le conoscenze umanistiche maturate all'analisi e all'interpretazione di testi letterari oggetto d’esame, colti nella complessità del loro contesto storico-culturale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: coloro che frequenteranno il corso sapranno raccogliere e interpretare con successo i dati utili per la comprensione e l'analisi di testi letterari in lingua. Saranno quindi capaci di commentare il testo in autonomia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno capaci di comunicare in modo esaustivo, a interlocutori specialistici e non specialisti, quanto appreso a lezione e quanto acquisito in autonomia nelle lingue prescelte. A tale scopo saranno state predisposte prove di valutazione scritta e orale che indirizzino lo studente a strutturare le proprie abilità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: i frequentatori del corso avranno sviluppato ottime capacità linguistiche, teorico-critiche, umanistico-letterarie necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro con saperi utili, e una capacità di apprendimento e di modulare competenze, tali da consentire anche un sicuro accesso a cicli successivi di studio con un alto grado di autonomia.
|
|
Codice
|
M-486 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/11
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
MARINO ELISABETTA
(programma)
Il corso si dividerà in due parti. In una prima parte si approfondiranno alcuni autori di rilievo del panorama letterario americano dalla fine dell'Ottocento alla prima metà del Novecento. La parte monografica sarà dedicata a E. Hemingway: Across the River and into the Trees, The Old Man and the Sea.
 Storia della letteratura americana di Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991. E. Hemingway, Across the River and into the Trees, qualsiasi edizione integrale. E. Hemingway, The Old Man and the Sea, qualsiasi edizione integrale.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo A ha come obiettivo quello di fare acquisire agli studenti un’ottima conoscenza del panorama storico e letterario del periodo che va dalla fine del 1800 agli anni ’50.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ottima capacità di comprendere il testo letterario in lingua originale, non solo al livello immediato del contenuto, ma anche dal punto di vista delle scelte stilistiche e della relazione fra un dato testo o autore e il panorama storico-culturale di riferimento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: a conclusione di corso gli studenti saranno in grado di applicare con successo gli strumenti metodologici acquisiti e le conoscenze umanistiche maturate all'analisi e all'interpretazione di testi letterari oggetto d’esame, colti nella complessità del loro contesto storico-culturale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: coloro che frequenteranno il corso sapranno raccogliere e interpretare con successo i dati utili per la comprensione e l'analisi di testi letterari in lingua. Saranno quindi capaci di commentare il testo in autonomia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno capaci di comunicare in modo esaustivo, a interlocutori specialistici e non specialisti, quanto appreso a lezione e quanto acquisito in autonomia nelle lingue prescelte. A tale scopo saranno state predisposte prove di valutazione scritta e orale che indirizzino lo studente a strutturare le proprie abilità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: i frequentatori del corso avranno sviluppato ottime capacità linguistiche, teorico-critiche, umanistico-letterarie necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro con saperi utili, e una capacità di apprendimento e di modulare competenze, tali da consentire anche un sicuro accesso a cicli successivi di studio con un alto grado di autonomia.
|
|
Codice
|
M-120 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/11
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
LUCARI MARTA
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|