| LETTERATURA ISPANOAMERICANA LM |
|
Codice
|
804002603 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: LETTERATURA ISPANOAMERICANA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo corso monografico si concentra sulla letteratura peruviana del Novecento e dell'epoca contemporanea. L'obiettivo è quello di familiarizzare gli studenti con una letteratura nazionale di grande ricchezza, originalità e varietà stilistica e tematica per quanto riguarda i generi autobiografico, poetico e narrativo. Il programma si concentrerà con particolare attenzione sulle caratteristiche del Romanzo del Dittatore, sullo sviluppo del cosiddetto Boom della letteratura Ispanoamericana e sulla poesia d'avanguardia/post-avanguardia di natura sociale e sperimentale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del modulo, lo studente avrà acquisito le conoscenze dei temi propri della disciplina e dei metodi principali per la ricerca e l'insegnamento delle tematiche affrontate in aula. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione suddette permetteranno allo studente di poter progettare e sviluppare attività didattiche sia in aula, sia su campo (editoriale, letterario). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del modulo, lo studente avrà avuto la possibilità di maturare la capacità di riflettere e di discutere criticamente in merito ai concetti propri della disciplina legati allo studio delle opere di alcune importanti figure letterarie del continente. ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo delle abilità comunicative (livello C1+) con attenzione alle varianti dello spagnolo americano. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo delle capacità umanistico-letterarie, linguistiche e storico-culturali.
|
|
Codice
|
M-6025 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/06
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
MARTINEZ PERSICO MARISA ELIZABETH
(programma)
Il programma del corso si soffermerà sull'analisi degli aspetti tematico-compositivi, stilistico-formali, storici, ideologici e interdisciplinari presenti nella narrativa e nei testi autobiografici/memorialistici di Mario Vargas Llosa (1936-), premio Nobel per la Letteratura nel 2010. La seconda parte del corso sarà dedicata invece allo studio della poesia sociale e avanguardista di César Vallejo (1892-1938) e della lirica postavanguardista in chiave femminile di Blanca Varela (1926-2009).
 Vallejo, César. Trilce. Los Heraldo Negros. Poemas en prosa. Poemas humanos. España, aparta de mí este cáliz. Ediciones de Julio Ortega, René de Costa y Julio Vélez. Madrid, Cátedra.
Varela, Blanca. Aunque cueste la noche. XVI Premio Reina Sofía de Poesía Iberoamericana. Salamanca, Ediciones de la Universidad de Salamanca, 2007.
Vargas Llosa, Mario. La fiesta del chivo. Madrid, Alfaguara, 2000.
Vargas Llosa, Mario. El pez en el agua. Barcelona, Seix Barral, 1993.
Dossier di articoli preparato dalla docente.
LEFEVRE MATTEO
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
| Modulo: LETTERATURA ISPANOAMERICANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire gli studenti le nozioni basilari sul contesto storico-culturale e sulle particolarità tematiche, generiche, linguistiche e interliguistiche della letteratura ispanoamericana coloniale, moderna e contemporanea. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del modulo, lo studente avrà acquisito le conoscenze dei temi propri della disciplina e dei metodi principali per la ricerca e l'insegnamento delle tematiche affrontate in aula. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione suddette permetteranno allo studente di poter progettare e sviluppare attività didattiche sia in aula, sia su campo (editoriale, letterario). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del modulo, lo studente avrà avuto la possibilità di maturare la capacità di riflettere e di discutere criticamente in merito ai concetti propri della disciplina legati allo studio delle opere di alcune importanti figure letterarie del continente. ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo delle abilità comunicative (livello C1+) con attenzione alle varianti dello spagnolo americano. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo delle capacità umanistico-letterarie, linguistiche e storico-culturali.
|
|
Codice
|
M-6026 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/06
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
MARTINEZ PERSICO MARISA ELIZABETH
(programma)
Il programma del corso mira ad offrire un panorama generale della letteratura ispano-americana dall'epoca della Colonia fino ad oggi.
 Enrique Ortiz Aguirre, La literatura hispanoamericana en cien preguntas. Madrid, Nowtilus, 2017. [Libro completo].
Dossier di articoli preparato dalla docente.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|