|
Docente
|
ROVERSELLI CARLA
(programma)
Il modulo intende illustrare e argomentare le modalità in cui si integrano nelle scuole europee ed italiane gli studenti provenienti da contesti migratori. Si metteranno in luce, attraverso i testi offerti allo studio, le problematiche educative legate all’integrazione di queste persone, tenendo conto anche dei diversi contesti sociali e culturali. L’ opera di Dewey mira a problematizzare le questioni centrali dell’educare.
 1) Integrazione degli studenti provenienti da contesti migratori nelle scuole d'Europa: politiche e misure nazionali, I Quaderni di Eurydice Italia, Firenze 2019 2) John Dewey, Esperienza e Educazione (qualunque edizione) 3) Ministero della Pubblica Istruzione, La via italiana per la scuola interculturale e l'integrazione degli alunni stranieri, 2007 4) Lo studente deve inoltre studiare UNO dei seguenti testi: Elsa M. Bruni (a cura di), Una pedagogia possibile per l'intercultura, Milano, Franco Angeli, 2019 Alessandro Vaccarelli, Studiare in Italia. Intercultura e inclusione all’Università, Milano, Franco Angeli, 2015 Davide Zoletto et alii (a cura di), Tecnologie, lingua, cittadinanza. Percorsi di inclusione dei migranti nei CPIA, Milano, Franco Angeli, 2018
|