|
Docente
|
FIORANI GLORIA
(programma)
I) Tendenze in atto. a) Sviluppo Sostenibile, Agenda 2030 e SDGs. b) L’impatto del Covid-19 sugli SDGs dell’Agenda 2030. c) PNRR e Agenda 2030. d) Collaborare per lo Sviluppo Sostenibile: il Modello Quintupla Elica (SDG 17).
II) Responsabilità sociale nelle differenti tipologie di aziende. e) Il ruolo delle Aziende private for profit per lo Sviluppo Sostenibile (SDG12) i. L’evoluzione storica degli approcci alla CSR negli studi economico aziendali e manageriali: dalla CSR alle logiche di GCC. ii. Costi e benefici della CSR iii. Le azioni di marketing e la comunicazione sociale a supporto della CSR. Il Cause Related Marketing iv. L’integrazione delle logiche di CSR nella strategia di impresa: il Modello a Stadi della CSR v. Creazione di Valore Condiviso, Open Innovability, Reverse Innovation vi. B Corp/Benefit Corporation f) Il ruolo della Società Civile e il Consumo Responsabile (SDG12). g) Il ruolo della PA. “Istituzioni forti e collaborative” per il programma d’azione Agenda 2030 e la competitività del Paese (SDG 16). h) Il ruolo delle Università. La RUS e la Terza Missione delle Università (SDG 4). i) Il ruolo del settore non profit.
III) Teoria degli stakeholder e stakeholder management
IV) Rendicontazione sociale nelle differenti tipologie di aziende a) Le forme della rendicontazione sociale. b) Principali standard di riferimento per lo sviluppo di processi di responsabilità e rendicontazione sociale. c) Normativa e tendenze in atto. d) La rendicontazione sociale nelle università. Lo standard GBS – RUS. e) Le nuove frontiere della rendicontazione sociale: il web reporting.
V) System Thinking: l’approccio interdipendente allo sviluppo sostenibile
 Fiorani G., Jannelli R., Meneguzzo M. (2012), CSR 2.0 proattiva e sostenibile, Egea.
|