| ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA LM |
|
Codice
|
8047791 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), il modulo si propone di fornire una conoscenza generale e aggiornata dell’archeologia della Magna Grecia e della Sicilia, di affinare strumenti e metodologie d’indagine e di far raggiungere una autonoma capacità di orientamento nella ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso e dello studio, ci si aspetta che gli studenti siano capaci di orientarsi con sufficiente consapevolezza tra gli argomenti disciplinari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ci si aspetta inoltre che gli studenti siano capaci di utilizzare consapevolmente tutte le fonti a disposizione, di comprendere le problematiche che scaturiscono dal confronto tra la documentazione archeologica e le altre fonti e di inquadrare manufatti e documenti in relazione all’originario contesto di appartenenza e alla luce di eventi e fenomeni storico-economici e politici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite e il confronto tra varie teorie interpretative dei fenomeni succitati devono indurre gli studenti a sviluppare capacità critica. L'attitudine a elaborare giudizi autonomi sarà indotta in aula nel confronto con il docente e con gli altri studenti in modalità didattica seminariale, e nell'abitudine a una lettura comparata dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Oltre all’acquisizione di un vocabolario tecnico specifico, gli studenti saranno capaci di esporre con proprietà di linguaggio e consapevolezza i vari temi trattati, verbalmente e in forma scritta.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di affrontare con gli strumenti appropriati lo studio dei manufatti e dei contesti. Capacità di comprendere la storicizzazione delle varie interpretazioni. Capacità di orientarsi nello studio di fenomeni storico-politici, sociali ed economici, oltre che artistici e artigianali.
|
|
Codice
|
M-511 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/07
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-511 ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA LM A in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità LM-2 NESSUNA CANALIZZAZIONE PISANI MARCELLA
(programma)
L'insegnamento mira a fornire lineamenti di storia e archeologia del mondo greco coloniale, con particolare riferimento alla espressione urbanistica, monumentale, artistica e della cultura materiale che si sviluppa in Sicilia e in Magna Grecia in un arco cronologico compreso tra l’VIII e il III sec.a.C.
 G.F. LA TORRE, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d'Occidente, Laterza Bari 2011 * Coloro i quali hanno sostenuto Archeologia della Magna Grecia (mod. A) durante la laurea triennale concorderanno con il docente testi e altra bibliografia per l'approfondimento di una o più tematiche da presentare in forma orale o scritta
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), il modulo, affrontando uno studio monografico, si propone di fornire una conoscenza aggiornata dei temi trattati, di affinare strumenti e metodologie d’indagine e di far raggiungere una autonoma capacità di orientamento nella ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso e dello studio, ci si aspetta che gli studenti possiedano una solida conoscenza di base degli argomenti trattati e siano, altresì, capaci di orientarsi con sufficiente disinvoltura nell’ambito delle problematiche attinenti al tema, avendo compreso le ragioni storiche che conducono alla nascita di vari culti, alle dinamiche del loro sviluppo, ma anche la storicizzazione della ricerca archeologica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di inquadrare i culti in relazione all’originario contesto storico, politico, e socio-economico di appartenenza; capacità di storicizzare le teorie interpretative e alla luce di eventi e fenomeni storico-economici e politici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite e il confronto tra varie teorie interpretative devono indurre gli studenti a sviluppare capacità critica. L'attitudine a elaborare giudizi autonomi sarà indotta in aula nel confronto con il docente e con gli altri studenti in modalità didattica seminariale, e nell'abitudine a una lettura comparata dei testi scientifici.
|
|
Codice
|
M-512 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/07
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-512 ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA LM B in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità LM-2 NESSUNA CANALIZZAZIONE PISANI MARCELLA
(programma)
Il modulo B si propone di affrontare lo studio delle pratiche devozionali pubbliche e private nel mondo greco coloniale. Attraverso casi-studio e incontri seminariali il corso affronterà l’analisi di varie forme di culto (culti poliadici, santuari urbani ed extraurbani, culti eroici, culti privati, culti funerari). Particolare rilievo verrà dato all’utilizzo di fonti letterarie, metodologie d’indagine tradizionali e innovative, analisi dei realia al fine di evidenziare il rapporto tra modelli epistemologici e risultati della ricerca storico-archeologica, e i differenti approcci con cui si affronta l’indagine dell’azione rituale e del sistema religioso.
 Estratti da: P.G. Guzzo, Le città di Magna Grecia e di Sicilia dal VI al I secolo. I La Magna Grecia, e II. La Sicilia, Roma 2016, 2020. M. Torelli, Dei e artigiani. Archeologie delle colonie greche d’Occidente, Roma–Bari 2011. and J.P. Demoule, Archaeology of cult and religion. A comment, or how to study irrationality rationally, in Biehl P.F., Bertemes F., MellerH. (a cura di), The archaeology of cult and religion, Budapest 2011, pp. 279–284. E. Lippolis, Culto e iconografie della coroplastica votiva. Problemi interpretativi a Taranto e nel mondo greco, in MEFRA 113, 1, 2001, pp. 225–255. I. Oggiano, Archeologia del culto: questioni metodologiche, in Xella P., Rocchi M. (a cura di), Archeologia e religione. Atti del I colloquio del “Gruppo di contatto per lo studio delle religioni mediterranee” (Roma, CNR, 15 dicembre 2003), Verona 2006, pp. 25–45. G. Pugliese Carratelli,, I santuari extramurani in Magna Grecia, in PP 17, 1962, pp. 241–246. P. Xella, Archeologia e storia delle religioni. Riflessioni sulla terminologia e sul metodo, in Rocchi M. (a cura di), Archeologia e religione. Atti del I colloquio del “Gruppo di contatto per lo studio delle religioni mediterranee” (Roma, CNR, 15 dicembre 2003), Verona 2006, pp. 3–16.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|