| STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO LM |
|
Codice
|
804002608 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle varie culture che si sono avvicendate nel Vicino Oriente dalla fine del IV alla metà del II millennio a.C. Partendo dai dati documentali, che inizialmente saranno prevalentemente archeologici, si cercherà di comprendere i caratteri peculiari di ciascuna civiltà e se ne ricostruiranno le vicende storiche, tenendo conto degli aspetti sociali, economici, giuridici, culturali e religiosi in cui si sono svolte. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione del divenire storico all'interno di contesti complessi e interconnessi, valorizzando gli aspetti relazionali tra le varie culture tra loro contemporanee, non solo negli scontri militari, ma soprattutto negli incontri commerciali e culturali. Si farà particolare attenzione agli aspetti migratori e agli apporti che ciascuna cultura ha introdotto nelle altre. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studio dei rapporti tra vari popoli, molto diversi tra loro sia in ambito culturale sia istituzionale e sociale, in un lasso di tempo molto esteso e in un ambito greografico vasto, consente l'acquisizione di un approccio più complesso ai problemi storici, anche di quelli più vicini nel tempo, acquisendo, in una parola, la padronanza del metodo storico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'approccio multidisciplinare indispensabile per comprendere tale disciplina predispone all'acquisizione di una capacità critica già nella valutazione dei diversi approcci utilizzati, che magari sono utilissimi per determinati ambiti, ma non per altri. Soprattutto ci si renderà conto di come sia importante assumere punti di vista diversi e modificare le strategie di ricerca a seconda del problema che si vuole affrontare, tenendo sempre presenti i limiti documentali da cui non si può prescindere.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Comprendere gli avvenimenti storici di epoche così remote, la cui ricostruzione comporta notevoli doti di organizzazione di dati complessi, permette anche l'acquisizione di un linguaggio specifico e attento, che costituirà un arricchimento anche nell'ambito comunicativo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'approccio alla materia sarà graduale: partendo dalle lezioni introduttive, si procederà attraverso l'uso di PowerPoint e di lettura diretta di documenti in traduzione, e si arriverà allo studio di un manuale ormai classico, scritto qualche anno fa ma estremamente prezioso proprio per l'acquisizione del metodo storico, molto peculiare per questa disciplina che, si ricorda, è stata fondata proprio dall'autore del manuale a metà degli anni Sessanta del secolo scorso.
|
|
Codice
|
M-6027 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/18
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
SIMONETTI CRISTINA
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
| Modulo: STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle varie culture che si sono avvicendate nel Vicino Oriente nel corso dall'età di el-Amarna alla conquista Persiana. Partendo dai dati documentali si cercherà di comprendere i caratteri peculiari di ciascuna civiltà e se ne ricostruiranno le vicende storiche, tenendo conto degli aspetti sociali, economici, giuridici, culturali e religiosi in cui si sono svolte. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione del divenire storico all'interno di contesti complessi e interconnessi, valorizzando gli aspetti relazionali tra le varie culture tra loro contemporanee, non solo negli scontri militari, ma soprattutto negli incontri commerciali e culturali. Si farà particolare attenzione agli aspetti migratori e agli apporti che ciascuna cultura ha introdotto nelle altre. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studio dei rapporti tra vari popoli, molto diversi tra loro sia in ambito culturale sia istituzionale e sociale, in un lasso di tempo molto esteso e in un ambito greografico vasto, consente l'acquisizione di un approccio più complesso ai problemi storici, anche di quelli più vicini nel tempo, acquisendo, in una parola, la padronanza del metodo storico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'approccio multidisciplinare indispensabile per comprendere tale disciplina predispone all'acquisizione di una capacità critica già nella valutazione dei diversi approcci utilizzati, che magari sono utilissimi per determinati ambiti, ma non per altri. Soprattutto ci si renderà conto di come sia importante assumere punti di vista diversi e modificare le strategie di ricerca a seconda del problema che si vuole affrontare, tenendo sempre presenti i limiti documentali da cui non si può prescindere.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Comprendere gli avvenimenti storici di epoche così remote, la cui ricostruzione comporta notevoli doti di organizzazione di dati complessi, permette anche l'acquisizione di un linguaggio specifico e attento, che costituirà un arricchimento anche nell'ambito comunicativo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'approccio alla materia sarà graduale: partendo dalle lezioni introduttive, si procederà attraverso l'uso di PowerPoint e di lettura diretta di documenti in traduzione, e si arriverà allo studio di un manuale ormai classico, scritto qualche anno fa ma estremamente prezioso proprio per l'acquisizione del metodo storico, molto peculiare per questa disciplina che, si ricorda, è stata fondata proprio dall'autore del manuale a metà degli anni Sessanta del secolo scorso.
|
|
Codice
|
M-6028 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/18
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
SIMONETTI CRISTINA
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|