| QUANTITATIVE METHODS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti teorici delle analisi statistiche di base ed illustra le principali tecniche di organizzazione, rappresentazione grafica, e sintesi dei dati. Inoltre vengono forniti gli strumenti fondamentali per la verifica delle ipotesi sulla base di campioni (Inferenza Statistica) e per un’analisi di correlazione tra due o più variabili (ANOVA, modello di regressione lineare semplice e con più regressori). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso illustra i fondamenti dell'analisi di base di qualsiasi tipo di dato. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di discernere tra le diverse tipologie di variabili e di dati, sapranno raggrupparli e descriverli tramite apposite statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche. Saranno inoltre in grado di ricordare le nozioni di base della statistica inferenziale e dell'analisi di regressione, applicandole a dataset di piccole dimensioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti necessari per condurre l’analisi statistica di base di qualsiasi tipo di dato, interpretandone correttamente i risultati. L’ utilizzo di esempi ed esercizi basati su dati reali (fonte Eurostati, Istat, NBER, ect… ) è centrale per le lezioni e le esercitazioni. Tra le finalità del corso rientrano quindi la capacità di riconoscere dataset di natura diversa (dati sezionali, serie storiche e dati panel) e di gestirli correttamente, producendone statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche adeguate, nonché di ottenere le stime di modelli di regressione lineari semplici e multipli. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti imparano a capire quali sono le metodologie statistiche più adeguate per l’analisi di base di diverse tipologie di dati. Saranno in grado di formulare ipotesi e di testarle con l’ausilio dei dati più appropriati, reperendoli dalle giuste fonti disponibili. Infine, saranno in grado di condurre un’analisi di regressione di base, modellando la variabile dipendente come funzione lineare di una o più variabili esplicative. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i dati per estrarre indicazioni su un fenomeno (di natura prevalentemente economica) e comunicarle efficacemente. In particolare, gli studenti saranno in grado di descrivere il dataset utilizzato, sottolineandone eventuali peculiarità (es. osservazioni anomale, particolare natura dei dati, etc.), e sapranno individuare e motivare le tecniche più adeguate per condurre l’analisi. Saranno inoltre in grado di produrre (nonché di leggere ed interpretare) tavole di statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche utili alla dimostrazione della tesi. Infine, rientra tra gli obiettivi del corso la capacità di produrre in formato tabulare stime di vari modelli di regressione, al fine di consentirne un rapido e chiaro confronto. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso consente allo studente di acquisire una capacità operativa di base in termini di reperimento ed analisi dei dati, funzionale alle fasi di studio e lavorative che succederanno, nonché di valutare in più autonomia le statistiche che vengono fornite quotidianamente dalle varie fonti di informazione.
|
|
Codice
|
8011794 |
|
Lingua
|
ENG |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: QUANTITATIVE METHODS I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti teorici delle analisi statistiche di base ed illustra le principali tecniche di organizzazione, rappresentazione grafica, e sintesi dei dati. Inoltre vengono forniti gli strumenti fondamentali per la verifica delle ipotesi sulla base di campioni (Inferenza Statistica) e per un’analisi di correlazione tra due o più variabili (ANOVA, modello di regressione lineare semplice e con più regressori).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso illustra i fondamenti dell'analisi di base di qualsiasi tipo di dato. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di discernere tra le diverse tipologie di variabili e di dati, sapranno raggrupparli e descriverli tramite apposite statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche. Saranno inoltre in grado di ricordare le nozioni di base della statistica inferenziale e dell'analisi di regressione, applicandole a dataset di piccole dimensioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti necessari per condurre l’analisi statistica di base di qualsiasi tipo di dato, interpretandone correttamente i risultati. L’ utilizzo di esempi ed esercizi basati su dati reali (fonte Eurostati, Istat, NBER, ect… ) è centrale per le lezioni e le esercitazioni. Tra le finalità del corso rientrano quindi la capacità di riconoscere dataset di natura diversa (dati sezionali, serie storiche e dati panel) e di gestirli correttamente, producendone statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche adeguate, nonché di ottenere le stime di modelli di regressione lineari semplici e multipli.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti imparano a capire quali sono le metodologie statistiche più adeguate per l’analisi di base di diverse tipologie di dati. Saranno in grado di formulare ipotesi e di testarle con l’ausilio dei dati più appropriati, reperendoli dalle giuste fonti disponibili. Infine, saranno in grado di condurre un’analisi di regressione di base, modellando la variabile dipendente come funzione lineare di una o più variabili esplicative.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i dati per estrarre indicazioni su un fenomeno (di natura prevalentemente economica) e comunicarle efficacemente. In particolare, gli studenti saranno in grado di descrivere il dataset utilizzato, sottolineandone eventuali peculiarità (es. osservazioni anomale, particolare natura dei dati, etc.), e sapranno individuare e motivare le tecniche più adeguate per condurre l’analisi. Saranno inoltre in grado di produrre (nonché di leggere ed interpretare) tavole di statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche utili alla dimostrazione della tesi. Infine, rientra tra gli obiettivi del corso la capacità di produrre in formato tabulare stime di vari modelli di regressione, al fine di consentirne un rapido e chiaro confronto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso consente allo studente di acquisire una capacità operativa di base in termini di reperimento ed analisi dei dati, funzionale alle fasi di studio e lavorative che succederanno, nonché di valutare in più autonomia le statistiche che vengono fornite quotidianamente dalle varie fonti di informazione.
|
|
Codice
|
M-5287 |
|
Lingua
|
ENG |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-S/03
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
CAVALLO LORENZO
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
| Modulo: QUANTITATIVE METHODS II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti teorici delle analisi statistiche di base ed illustra le principali tecniche di organizzazione, rappresentazione grafica, e sintesi dei dati. Inoltre vengono forniti gli strumenti fondamentali per la verifica delle ipotesi sulla base di campioni (Inferenza Statistica) e per un’analisi di correlazione tra due o più variabili (ANOVA, modello di regressione lineare semplice e con più regressori). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso illustra i fondamenti dell'analisi di base di qualsiasi tipo di dato. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di discernere tra le diverse tipologie di variabili e di dati, sapranno raggrupparli e descriverli tramite apposite statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche. Saranno inoltre in grado di ricordare le nozioni di base della statistica inferenziale e dell'analisi di regressione, applicandole a dataset di piccole dimensioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti necessari per condurre l’analisi statistica di base di qualsiasi tipo di dato, interpretandone correttamente i risultati. L’ utilizzo di esempi ed esercizi basati su dati reali (fonte Eurostati, Istat, NBER, ect… ) è centrale per le lezioni e le esercitazioni. Tra le finalità del corso rientrano quindi la capacità di riconoscere dataset di natura diversa (dati sezionali, serie storiche e dati panel) e di gestirli correttamente, producendone statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche adeguate, nonché di ottenere le stime di modelli di regressione lineari semplici e multipli. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti imparano a capire quali sono le metodologie statistiche più adeguate per l’analisi di base di diverse tipologie di dati. Saranno in grado di formulare ipotesi e di testarle con l’ausilio dei dati più appropriati, reperendoli dalle giuste fonti disponibili. Infine, saranno in grado di condurre un’analisi di regressione di base, modellando la variabile dipendente come funzione lineare di una o più variabili esplicative. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i dati per estrarre indicazioni su un fenomeno (di natura prevalentemente economica) e comunicarle efficacemente. In particolare, gli studenti saranno in grado di descrivere il dataset utilizzato, sottolineandone eventuali peculiarità (es. osservazioni anomale, particolare natura dei dati, etc.), e sapranno individuare e motivare le tecniche più adeguate per condurre l’analisi. Saranno inoltre in grado di produrre (nonché di leggere ed interpretare) tavole di statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche utili alla dimostrazione della tesi. Infine, rientra tra gli obiettivi del corso la capacità di produrre in formato tabulare stime di vari modelli di regressione, al fine di consentirne un rapido e chiaro confronto. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso consente allo studente di acquisire una capacità operativa di base in termini di reperimento ed analisi dei dati, funzionale alle fasi di studio e lavorative che succederanno, nonché di valutare in più autonomia le statistiche che vengono fornite quotidianamente dalle varie fonti di informazione.
|
|
Codice
|
M-5288 |
|
Lingua
|
ENG |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-S/03
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
GRASSI STEFANO
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|