| PEDAGOGIA E PSICOLOGIA DELLA MUSICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso integrato ha l’obiettivo di introdurre gli studenti a temi e metodologie inerenti due articolazioni degli studi musicologici con carattere interdisciplinare e applicativo: la Pedagogia e la Psicologia della musica. Il modulo di Pedagogia porterà gli studenti alla conoscenza e capacità di comprensione di principali metodologie per l'insegnamento delle discipline musicali, con riferimento al ruolo dell'insegnante e ai nodi concettuali, epistemiologici e didattici. L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione alla progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della musica ai fini di elaborare un curriculum per le discipline musicali che sappia integrare la formazione specifica con la più ampia formazione personale in campo espressivo. Si terrà conto anche delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento delle discipline musicali. Gli studenti dovranno sviluppare autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito pedagogico e didattico in campo musicale. Il modulo di Psicologia della musica porterà gli studenti alla conoscenza e capacità di comprensione dei diversi aspetti che entrano in gioco nei processi di percezione, fruizione e produzione della musica. Obiettivo principale è sviluppare le capacità di conoscere e comprendere le componenti neurofisiologiche, cognitive ed emozionali che caratterizzano il complesso rapporto tra l’uomo e la musica, sviluppando le autonome capacità di giudizio e le capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito psicologico. In ambedue i moduli le capacità di apprendere saranno sollecitate anche in vista di attività di approfondimento individuale di determinati nodi problematici attraverso il confronto con la bibliografia scientifica in lingua italiana e inglese ed eventualmente in altre lingue sulla base delle competenze individuali. Sarà sviluppata in particolare la capacità di reperimento e utilizzo di fonti scientifiche su internet.
|
|
Codice
|
804002309 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA LM A
(obiettivi)
Il modulo di Pedagogia porterà gli studenti alla conoscenza e capacità di comprensione di principali metodologie per l'insegnamento delle discipline musicali, con riferimento al ruolo dell'insegnante e ai nodi concettuali, epistemiologici e didattici. L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione alla progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della musica ai fini di elaborare un curriculum per le discipline musicali che sappia integrare la formazione specifica con la più ampia formazione personale in campo espressivo. Si terrà conto anche delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento delle discipline musicali. Gli studenti dovranno sviluppare autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito pedagogico e didattico in campo musicale.
|
|
Codice
|
M-5732 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/07
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
FACCI SERENA
(programma)
Pedagogia della musica: Introduzione alle finalità della pedagogia e didattica della musica (i metodi del XX secolo, le nuove tendenze) Musica da fare, musica da ascoltare: l'integrazione delle attività musicali nel curriculum Elementi di didattica della storia della musica Uso di tecniche didattiche e di tecnologie nell'educazione musicale
 Pedagogia della Musica: Alla fine del corso (dicembre 2019) sarà proposta una selezione di articoli tratti dalla bibliografia di riferimento. Un primo gruppo sarà dedicato a "Finalità, metodologie e temi dell'insegnamento della musica nelle scuole primarie e secondarie", un secondo a "Esperienze concrete di didattica della musica".
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: PSICOLOGIA DELLA MUSICA LM A
(obiettivi)
Il modulo di Psicologia della musica porterà gli studenti alla conoscenza e capacità di comprensione dei diversi aspetti che entrano in gioco nei processi di percezione, fruizione e produzione della musica. Obiettivo principale è sviluppare le capacità di conoscere e comprendere le componenti neurofisiologiche, cognitive ed emozionali che caratterizzano il complesso rapporto tra l’uomo e la musica, sviluppando le autonome capacità di giudizio e le capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito psicologico.
|
|
Codice
|
M-5733 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/07
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
ADAMO GIORGIO
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|