| FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione dei concetti, dei metodi e delle teorie presentati durante il corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: interpretare casi di studio e riconoscere situazioni rilevanti, estendere concetti e metodi a casi nuovi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: mettere in relazione modelli differenziati, discutere e valutare criticamente i modelli e le loro applicazioni, acquisire ricerche recenti e in corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: comunicare e trasmettere le conoscenze e compentnze acquisite
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: acquisire, discutere e valutare ricerche recenti e in corso
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Codice
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804002675 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI A |
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Codice
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M-6077 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/01
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Fruisce da
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(programma)
IIl primo modulo del corso discute la natura dei fenomeni sociali, le pratiche e i meccanismi che li sostengono, le strutture che generano. In questa luce, analizza le diverse forme dell’interazione sociale, dell’azione di gruppo, e della mentalità collettiva, la natura delle norme e delle istituzioni, il ruolo della comunicazione e della cultura nella genesi, riproduzione, e trasformazione dei fatti sociali. Speciale attenzione sarà dedicata ai modi nei quali entità sociali come genere, razza, disabilità, classe vengono costruite, valutate, e trasformate, delle relazioni di dominio alle quali sono intrecciate, e delle forme di diseguaglianza, discriminazione, e oppressione sociale pervasive e interconnesse alle quali danno luogo. L’idea è che studiare come funzionano i fenomeni sociali contribuisca a gettare luce su questioni etiche e politiche fondamentali, ma comunemente controverse.
 1. Un testo a scelta tra i seguenti: - J. Searle, La costruzione della realtà sociale, Einaudi, Torino 2010, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6. - F. Guala, Pensare le istituzioni, LUISS University Press 2018, 2. Un testo a scelta tra i seguenti: - P. Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano 2014. - B. Milanovic, Capitalismo contro Capitalismo, Roma-Bari 2020, capp. 1, 2, 3.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI B |
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Codice
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M-6078 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/01
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Docente
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BIANCHIN MATTEO
(programma)
Il primo modulo del corso discute la natura dei fenomeni sociali, le pratiche e i meccanismi che li sostengono, le strutture che generano. In questa luce, analizza le diverse forme dell’interazione sociale, dell’azione di gruppo, e della mentalità collettiva, la natura delle norme e delle istituzioni, il ruolo della comunicazione e della cultura nella genesi, riproduzione, e trasformazione dei fatti sociali. Speciale attenzione sarà dedicata ai modi nei quali entità sociali come genere, razza, disabilità, classe vengono costruite, valutate, e trasformate, delle relazioni di dominio alle quali sono intrecciate, e delle forme di diseguaglianza, discriminazione, e oppressione sociale pervasive e interconnesse alle quali danno luogo. L’idea è che studiare come funzionano i fenomeni sociali contribuisca a gettare luce su questioni etiche e politiche fondamentali, ma comunemente controverse.
 1. Un testo a scelta tra i seguenti: - J. Searle, La costruzione della realtà sociale, Einaudi, Torino 2010, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6. - F. Guala, Pensare le istituzioni, LUISS University Press 2018, 2. Un testo a scelta tra i seguenti: - P. Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano 2014. - B. Milanovic, Capitalismo contro Capitalismo, Roma-Bari 2020, capp. 1, 2, 3.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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