| ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell’'insegnamento di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana è fornire un’adeguata conoscenza della cultura architettonica, artistica e artigianale greca e romana, dal periodo Proto-Geometrico fino alla fine del periodo ellenistico (X-I sec. a.C.) per la parte greca e dal periodo alto-repubblicano all’età di Teodosio per quella romana.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del corso e dello studio, ci si aspetta che gli studenti possiedano una solida conoscenza di base dell’arte greca e romana e siano, altresì, capaci di orientarsi con sufficiente disinvoltura nell’ambito della periodizzazione artistica greca e romana, riconoscendo con sicurezza i principali tratti caratteristici dei singoli periodi artistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ci si aspetta, inoltre che acquisiscano basilari capacità ecfrastiche e di lettura, capacità di contestualizzazione storica dell’opera d’arte, strumenti di analisi e interpretazione del monumento o dell’opera d’arte, unitamente a basilari conoscenze tecnico-scientifiche impiegate nella produzione e nei processi di realizzazione artistica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite servono non solo ad affinare strumenti e metodologie di analisi, ma anche a far raggiungere una autonoma capacità di orientamento nello studio e nella ricerca. L'attitudine a elaborare giudizi autonomi sarà indotta in aula nel confronto con il docente e con gli altri studenti , e nell'abitudine a una lettura comparata di documenti e problemi epistemologici presentati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Oltre all’acquisizione di un vocabolario tecnico specifico, gli studenti saranno capaci di esporre con proprietà di linguaggio e consapevolezza i diversi aspetti trattati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di affrontare con gli strumenti appropriati lo studio dei manufatti artigianali e artistici.
|
|
Codice
|
8047796 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante (Beni Culturali) previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), il modulo A di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana (Archeologia e Storia dell’arte greca), intende fornire i lineamenti essenziali della disciplina e gli strumenti fondamentali per lo studio, l’analisi e l’interpretazione di monumenti, opere e manufatti del mondo greco dal periodo proto-geometrico (metà dell'XI sec. a.C.) alla fine dell’età ellenistica (31 a.C.).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso e dello studio, ci si aspetta che gli studenti possiedano una solida conoscenza di base dell’arte greca e siano, altresì, capaci di orientarsi con sufficiente disinvoltura nell’ambito della periodizzazione artistica greca, riconoscendo con sicurezza i principali tratti caratteristici dei singoli periodi artistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ci si aspetta, inoltre, che acquisiscano basilari capacità ecfrastiche e di lettura, capacità di contestualizzazione storica dell’opera d’arte, strumenti di analisi e interpretazione del monumento o dell’opera d’arte, unitamente a basilari conoscenze tecnico-scientifiche impiegate nella produzione e nei processi di realizzazione artistica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite servono non solo ad affinare strumenti e metodologie di analisi, ma anche a far raggiungere una autonoma capacità di orientamento nello studio e nella ricerca. L'attitudine a elaborare giudizi autonomi sarà indotta nel confronto con il docente e con gli altri studenti, e nell'abitudine a una lettura comparata di documenti e problemi epistemologici presentati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Oltre all’acquisizione di un vocabolario tecnico specifico, gli studenti saranno capaci di esporre con proprietà di linguaggio e consapevolezza i diversi aspetti trattati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di affrontare con gli strumenti appropriati lo studio dei manufatti artigianali e artistici.
|
|
Codice
|
M-147 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/07
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - L
|
Docente
|
PISANI MARCELLA
(programma)
Per illustrare le diverse fasi dello sviluppo dell'arte e dell’artigianato greco, dal periodo proto-geometrico alla fine dell’età ellenistica, verranno analizzati monumenti e opere d’arte (scultura, ceramica, pittura, coroplastica), santuari, necropoli e altri luoghi significativi della polis, centri di produzione e di commercio dei prodotti e grandi personalità artistiche. Nel corso delle lezioni verranno richiamati gli stretti rapporti tra le manifestazioni artigianali ed artistiche e le vicende storiche e politiche della Grecia continentale, insulare e microasiatica, così come i naturali riflessi e legami socio-economici istituibili tra prodotto artistico o artigianale e committenza e tra opera e contesto storico-geografico e socio-culturale che l’ha prodotta.
 Si consiglia la lettura di uno dei due manuali a scelta: 1) G. Bejor, M. Castoldi, C. Lambrugo, Arte greca, Milano 2013 2) A. Giuliano, Storia dell’Arte greca, Roma 2008.
Si consiglia anche di integrare la preparazione, per le parti relative al mondo greco, con il volume di T. Hölscher, L’archeologia classica. Un’introduzione, Roma 2010, schede di approfondimento sull’analisi storico-artistica, sulla cronologia e sulla ceramica (dispense fornite dal docente). E’ necessario l’utilizzo di un atlante storico e di un dizionario di mitologia.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: M - Z
|
Docente
|
ROCCO GIULIA
(programma)
Nel corso verrà trattato lo sviluppo dell’arte greca e romana, dalle origini al V sec. d.C., con riferimento ai principali siti e monumenti archeologici. Per sostenere con successo l’esame è necessario avere visitato e possedere una buona conoscenza delle principali collezioni e monumenti di Roma. Alcune visite saranno organizzate durante il corso.
 A. Giuliano, Arte Greca, Roma 2014 R. Bianchi Bandinelli, Roma. L’arte romana nel centro del potere, Roma 1988 R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell’arte antica, Roma 1988 F. Coarelli, Roma. Guide Archeologiche Laterza, Roma 2008
Si consiglia di integrare la preparazione, per le parti che saranno inserite in Teams del volume di T. HÖLSCHER, L’archeologia classica. Un’introduzione, Roma 2010 E’ necessario l’utilizzo di un atlante storico.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Archeologia e Storia dell’Arte Greca (modulo B) intende fornire una conoscenza delle linee di sviluppo dell’ arte romana dalle origini fino al V secolo d.C. e sviluppare la capacità di lettura e comprensione dei principali monumenti ed opere in rapporto alle diverse fasi cronologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici finalizzati alla comprensione dell'arte romana nelle sue diverse manifestazioni artistiche. Attraverso l'analisi delle principali aree archeologiche, dei monumenti architettonici, scultorei, delle testimonianze della pittura e delle arti minori, si intende sviluppare negli studenti la consapevolezza dei processi di sviluppo dell'arte romana nelle diverse fasi cronologiche, delle pratiche artigianali, del rapporto con le problematiche storiche e culturali, con particolare attenzione alla documentazione offerta dalle fonti letterarie. La costruzione delle conoscenze e delle capacità di comprensione sarà finalizzata anche a mettere in evidenza il significato dell'arte e dell'archeologia romana nello sviluppo della cultura europea e in relazione alle altre discipline dell'antichità classica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite per leggere ed interpretare le caratteristiche tecniche, iconografiche, formali e iconologiche delle opere d'arte e dei monumenti antichi nel quadro storico di riferimento. Particolare attenzione sarà riservata a far comprendere il concetto di "contesto", così che gli studenti acquisiscano la consapevolezza del significato delle opere ai fini della loro conservazione e valorizzazione come beni culturali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di leggere l’ opera attraverso la conoscenza e la comprensione acquisite, di inquadrarla nell'ambito dello sviluppo della storia dell'arte antica attraverso l' analisi tecnica, iconografica, stilistica e iconologica; in particolare si metteranno in evidenza le problematiche critiche e le diverse proposte di interpretazione per stimolare lo sviluppo di una autonoma capacità di analisi e ricerca.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà acquisire durante il corso la capacità di descrivere in maniera strutturata e appropriata le tecniche, le caratteristiche iconografiche e stilistiche di un'opera o di un monumento, esprimendosi con un lessico che contempli l'uso di termini tecnici, ma sia anche in grado di fornirne una spiegazione in una forma comprensibile anche ai non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà formato con l'obiettivo di acquisire un metodo di studio e di approccio critico alla materia, che gli permetta di affrontare in maniera autonoma l'analisi dei materiali e delle problematiche storico-artistiche, in modo da fornirgli gli strumenti per poter apprendere e rielaborare in maniera consapevole i contenuti del corso.
|
|
Codice
|
M-148 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/07
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - L
|
Docente
|
PISANI MARCELLA
(programma)
Il mod. B del corso di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana ripercorrerà le principali manifestazioni artistiche e artigianali del mondo romano, dal periodo repubblicano al crollo dell'Impero Romano. Le lezioni avranno il seguente contenuto: Roma in Età Alto e Medio Repubblicana; La cultura ellenistica a Roma e nel Lazio nella Tarda Repubblica; Il ritratto e rilievo storico romano in età repubblicana; La pittura "Pompeiana"; L’Età augustea; L’Età giulio-claudia; L’Età dei Flavi; L’Eà Traianea; Filellenismo e cultura artistica dell’età di Adriano; L’arte romana dagli Antonini ai Severi; Cultura artistica da Costantino alla tarda antichità. Si prevedono anche visite guidate a Musei e/o monumenti e seminari per l’approfondimento e aggiornamento di alcuni temi o aspetti storico-artistici e archeologici.
 R. Bianchi Bandinelli, L’arte romana nel centro del potere, BUR, Milano 19691 R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell’arte antica, BUR, Milano 19701, pp. 1-103. T. Hölscher, L’archeologia classica. Un’introduzione, Roma 2010, pp. 245-312. Eventuali altri temi ed argomenti potranno essere approfonditi con l’ausilio di voci enciclopediche o dizionari o con dispense fornite dal docente.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: M - Z
|
Docente
|
ROCCO GIULIA
(programma)
Nel corso verrà trattato lo sviluppo dell’arte greca e romana, dalle origini al V sec. d.C., con riferimento ai principali siti e monumenti archeologici. Per sostenere con successo l’esame è necessario avere visitato e possedere una buona conoscenza delle principali collezioni e monumenti di Roma. Alcune visite saranno organizzate durante il corso.
 A. Giuliano, Arte Greca, Roma 2014 R. Bianchi Bandinelli, Roma. L’arte romana nel centro del potere, Roma 1988 R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell’arte antica, Roma 1988 F. Coarelli, Roma. Guide Archeologiche Laterza, Roma 2008
Si consiglia di integrare la preparazione, per le parti che saranno inserite in Teams del volume di T. HÖLSCHER, L’archeologia classica. Un’introduzione, Roma 2010 E’ necessario l’utilizzo di un atlante storico.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|