| ARCHEOLOGIA TARDOANTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: I due moduli dell’'insegnamento, destinato agli studenti della Laurea triennale e a quelli della Laurea magistrale che non abbiano già sostenuto l'esame nel triennio, mirano a fornire un quadro complessivo delle tematiche storico-archeologiche inerenti la tarda antichità (III-VII secolo), a coglierne i cambiamenti sostanziali rispetto all’età classica, ricercandone le cause profonde, e a individuarne le specificità nell’ambito degli assetti urbani e rurali, nei modelli abitativi e nell’architettura pubblica, nelle sepolture del potere, nella forma artistica e nelle produzioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente avrà maturato gli strumenti di lettura dei più importanti fenomeni storico-monumentali relativi alla tarda antichità, di cui saprà riconoscere le cause generative dei processi, gli esiti materiali (nei monumenti, nei prodotti artistici, nella cultura materiale), gli attori delle dinamiche economiche e sociali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite potranno essere applicate dallo studente in particolare esercitando gli strumenti di comprensione dei fenomeni storico-monumentali del periodo tardoantico (III-VII secolo), con la consapevolezza delle relazioni con altre discipline storiche e archeologiche (archeologia classica, archeologia medievale, storia romana, storia medievale), applicazione nello studio dei monumenti, nelle attività di scavo, nelle ricerche basate sul metodo comparativo tra fonti materiali e fonti letterarie e epigrafiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si forniranno agli studenti gli strumenti per maturare autonomia del giudizio storico attraverso la comparazione di dati e di documenti scritti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà maturare la capacità di organizzare le conoscenze con chiarezza espositiva, concatenando i dati entro una struttura logico-deduttiva di immediata comprensione nell'ascoltatore.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà sviluppare conoscenze basiche, velocizzando i processi di apprendimento utili per i successivi gradi di formazione (laurea di secondo ciclo).
|
|
Codice
|
8047808 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: ARCHEOLOGIA TARDOANTICA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: I due moduli dell’'insegnamento, destinato agli studenti della Laurea triennale e a quelli della Laurea magistrale che non abbiano già sostenuto l'esame nel triennio, mirano a fornire un quadro complessivo delle tematiche storico-archeologiche inerenti la tarda antichità (III-VII secolo), a coglierne i cambiamenti sostanziali rispetto all’età classica, ricercandone le cause profonde, e a individuarne le specificità nell’ambito degli assetti urbani e rurali, nei modelli abitativi e nell’architettura pubblica, nelle sepolture del potere, nella forma artistica e nelle produzioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente avrà maturato gli strumenti di lettura dei più importanti fenomeni storico-monumentali relativi alla tarda antichità, di cui saprà riconoscere le cause generative dei processi, gli esiti materiali (nei monumenti, nei prodotti artistici, nella cultura materiale), gli attori delle dinamiche economiche e sociali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite potranno essere applicate dallo studente in particolare esercitando gli strumenti di comprensione dei fenomeni storico-monumentali del periodo tardoantico (III-VII secolo), con la consapevolezza delle relazioni con altre discipline storiche e archeologiche (archeologia classica, archeologia medievale, storia romana, storia medievale), applicazione nello studio dei monumenti, nelle attività di scavo, nelle ricerche basate sul metodo comparativo tra fonti materiali e fonti letterarie e epigrafiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si forniranno agli studenti gli strumenti per maturare autonomia del giudizio storico attraverso la comparazione di dati e di documenti scritti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà maturare la capacità di organizzare le conoscenze con chiarezza espositiva, concatenando i dati entro una struttura logico-deduttiva di immediata comprensione nell'ascoltatore.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà sviluppare conoscenze basiche, velocizzando i processi di apprendimento utili per i successivi gradi di formazione (laurea di secondo ciclo).
|
|
Codice
|
M-520 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/08
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
|
| Modulo: ARCHEOLOGIA TARDOANTICA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: I due moduli dell’'insegnamento, destinato agli studenti della Laurea triennale e a quelli della Laurea magistrale che non abbiano già sostenuto l'esame nel triennio, mirano a fornire un quadro complessivo delle tematiche storico-archeologiche inerenti la tarda antichità (III-VII secolo), a coglierne i cambiamenti sostanziali rispetto all’età classica, ricercandone le cause profonde, e a individuarne le specificità nell’ambito degli assetti urbani e rurali, nei modelli abitativi e nell’architettura pubblica, nelle sepolture del potere, nella forma artistica e nelle produzioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente avrà maturato gli strumenti di lettura dei più importanti fenomeni storico-monumentali relativi alla tarda antichità, di cui saprà riconoscere le cause generative dei processi, gli esiti materiali (nei monumenti, nei prodotti artistici, nella cultura materiale), gli attori delle dinamiche economiche e sociali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite potranno essere applicate dallo studente in particolare esercitando gli strumenti di comprensione dei fenomeni storico-monumentali del periodo tardoantico (III-VII secolo), con la consapevolezza delle relazioni con altre discipline storiche e archeologiche (archeologia classica, archeologia medievale, storia romana, storia medievale), applicazione nello studio dei monumenti, nelle attività di scavo, nelle ricerche basate sul metodo comparativo tra fonti materiali e fonti letterarie e epigrafiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si forniranno agli studenti gli strumenti per maturare autonomia del giudizio storico attraverso la comparazione di dati e di documenti scritti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà maturare la capacità di organizzare le conoscenze con chiarezza espositiva, concatenando i dati entro una struttura logico-deduttiva di immediata comprensione nell'ascoltatore.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà sviluppare conoscenze basiche, velocizzando i processi di apprendimento utili per i successivi gradi di formazione (laurea di secondo ciclo).
|
|
Codice
|
M-521 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/08
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
|
|