| LABORATORIO DI NUMISMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso porterà gli studenti a sapere catalogare una moneta proveniente da scavo pulendo e restaurandola ed individuando la sua appartenenza ad un determinato periodo storico. L’obbiettivo è quello di sviluppare le capacità di applicare le conoscenze e la comprensione ai ritrovamenti monetali, al loro uso in ambito culturale e didattico, alla loro valutazione, valorizzazione e conservazione in quanto beni culturali, sviluppando le autonome capacità di giudizio e le capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito numismatico anche usando software informatici. Le capacità di apprendere saranno sollecitate anche in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente acquisirà le necessarie conoscenze tecnico scientifiche circa le caratteristiche di questi manufatti e dei loro materiali e delle loro proprietà per una conoscenza completa del manufatto numismatico, della sua funzione economica ma anche documentaria e storica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le conoscenze acquisite sono adeguate sia al completamento della formazione universitaria, in quanto consentono di inserire la moneta in un contesto più ampio sia storico che economico, sia ad una formazione professionale, che permette la partecipazione ad attività specifiche come scavi archeologici, analisi dei reperti numismatici e loro catalogazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di affrontare problematiche connesse alla catalogazione, alla conservazione e alla valorizzazione delle monete, attraverso il confronto diretto e comparativo dei diversi reperti archeologici, documenti e fonti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente deve essere in grado di illustrare i risultati del proprio lavoro e le conoscenze acquisite durante la partecipazione al corso in forma orale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente nell'ambito di una didattica di tipo frontale e anche mediante l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera
|