| LABORATORIO DI SCAVO DI ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il laboratorio si propone di fornire allo studente gli strumenti basilari di conoscenza per comprendere l'organizzazione e le attività pratiche e teoriche legate all'attività di scavo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ai partecipanti al corso saranno fornite le conoscenze di base dei principi del metodo di scavo stratigrafico, della redazione della documentazione (diario di scavo, schede US) e del rilievo grafico (redazione di planimetrie e sezioni), trattamento dei materiali e loro recupero, in modo da poter comprendere le diverse fasi dell'attività di scavo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze alla comprensione delle diverse situazioni che si presenteranno nel corso dello scavo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di valutare, sotto la supervisione del docente, quali strategie e metodologie applicare nel corso dell'attività di scavo a seconda delle situazioni e dei contesti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di descrivere, comunicare e discutere con gli altri studenti e docenti le problematiche scientifiche e metodologiche che evidenzierà nel corso del lavoro, al fine di arrivare a scelte condivise.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le conoscenze di base, teoriche e pratiche, permetteranno allo studente di sviluppare in maniera autonoma successive fasi dell'apprendimento pratico e teorico.
|