| STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Una conoscenza di base su problemi importanti nella storia della filosofia anche in relazione al dibattito contemporaneo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Una piena padronanza degli argomenti affrontati
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di argomentare consapevolmente gli argomenti affrontati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di argomentare liberamente attorno agli argomenti affrontati
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità di esporre in modo chiaro argomenti complessi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di affrontare autonomamente altri argomenti filosofici
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Codice
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8047919 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA A
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturer?+ in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. Conoscenza e capacit?+ di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilit?+ verso la specificit?+ dell'approccio filosofico. Capacit?+ di applicare conoscenza e comprensione: capacit?+ di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacit?+ di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacit?+ di formulare giudizi autonomi. Abilit?+ comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacit?+ di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacit?+ di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacit?+ di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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Codice
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M-197 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/06
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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QUINTILI PAOLO
(programma)
Il corso intende esplorare, in un'ottica unitaria, l'intero percorso del pensiero filosofico italiano dell'età moderna dal Rinascimento all'Illuminismo, seguendo il tracciato «classico» offerto dalle ricerche di E. Garin, per andare oltre, sul triplice asse Natura-Politica-Storia, ossia le tre costanti concettuali profonde che contraddistinguono l'originalità della filosofia italiana nel quadro del più ampio pensiero occidentale. La prima tappa, toccherà il pensiero dei tre eretici italiani della Modernità: Bruno e Vanini, morti sul rogo tra il 1600 e il 1619 e Tommaso Campanella, il quale trascorse buona parte della sua vita nelle carceri dell'Inquisizione. Il motivo della natura, intrecciato a quello della politica, s'innesta su una riconsiderazione conseguente, e assai originale, del tema del tempo e della storia umana.
 - G. Bruno, *Opere italiane*, a cura di G. Aquilecchia, scelta di testi, Torino, UTET, 2013 [Dispense fornite in pdf]; G. C. Vanini, *Tutte le opere*, a cura di F. P. Raimondi, scelta di testi, Milano, Bompiani, 2010 [Dispense fornite in pdf]; T. Campanella, *Opere scelte*, In *Opere di G. Bruno e T. Campanella*, a cura di A. Guzzo e R. Amerio, Napoli, Ricciardi, 1956 [Dispense fornite in pdf]. - E. Garin, *Storia della filosofia italiana*, vol. 2, Torino, Einaudi, 1966 [Dispense fornite in pdf]. N.B. Il Dott. A. Cecere terrà un seminario, interno al corso, sul testo di E. Garin e la prospettiva storica generale del pensiero italiano.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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| Modulo: STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA B
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturer?+ in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. Conoscenza e capacit?+ di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilit?+ verso la specificit?+ dell'approccio filosofico. Capacit?+ di applicare conoscenza e comprensione: capacit?+ di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacit?+ di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacit?+ di formulare giudizi autonomi. Abilit?+ comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacit?+ di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacit?+ di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacit?+ di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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Codice
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M-574 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/06
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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QUINTILI PAOLO
(programma)
Il corso intende esplorare, in un'ottica unitaria, l'intero percorso del pensiero filosofico italiano dell'età moderna, dal Rinascimento all'Illuminismo, seguendo il tracciato «classico» offerto dalle ricerche di E. Garin, per andare oltre, sul triplice asse Natura-Politica-Storia, ossia le tre costanti concettuali profonde che contraddistinguono l'originalità della filosofia italiana nel quadro del più ampio pensiero occidentale. La seconda tappa esplorerà il nuovo continente filosofico italiano mutato nell'età dell'Illuminismo, quando si dispiega compiutamente un pensiero della storia e dell'economia politica, come basi del sentire e del capire etico e morale. La «Scuola napoletana», con Giambattista Vico, Celestino e (il nipote) Ferdinando Galiani e, più tardi, Francesco Mario Pagano, con la Rivoluzione Napoletana, saranno alle origini della filosofia politica risorgimentale italiana del secolo successivo.
 - G. Vico, *La scienza nuova*, a cura di P. Rossi, Milano, BUR, 2013, passi scelti. - *Illuministi napoletani*, a cura di F. Venturi, Napoli, Ricciardi, 1958, passi scelti di C. e F. Galiani e di M. Pagano [Dispense fornite in pdf]. - E. Garin, *Storia della filosofia italiana*, vol. 2, Torino, Einaudi, 1966, e vol. 3, cap. 1-3 [Dispense fornite in pdf]. - A. Cecere (a cura di), *Napoli Capitale dei Lumi. Scienza, economia e politica*, Roma, Castelvecchi Editore, 2022. - N.B. Il Dott. A. Cecere terrà un seminario, interno al corso, sugli Illuministi napoletani.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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