| STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: la conoscenza della storia del pensiero filosofico da Kant ai nostri giorni e del dibattito attuale in ambiti rilevanti della ricerca filosofica contemporanea; la conoscenza della relativa terminologia filosofica; approfondimento del pensiero di un autore classico della filosofia del 900; comprensione delle tecniche argomentative e degli strumenti teorici e metodologici, necessari per comprendere criticamente i testi di riferimento;
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà - acquisire almeno le conoscenze di base sulla storia della filosofia da Kant al XX secolo e sulle principali articolazioni del dibattito filosofico contemporaneo; - comprendere la specificità dell'approccio filosofico di L. Wittgenstein, - conseguire la capacità di comprenderne le premesse, le argomentazioni e gli esiti. Tali conoscenze e capacità di comprensione dovranno essere conseguite dallo studente attraverso la partecipazione alle attività didattiche (didattica frontale e momenti seminari all'interno della stessa) e attraverso le ore di studio individuale sui testi di letteratura primaria e secondaria indicati ed eventualmente consigliati individualmente in base a interessi e difficoltà specifici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà - essere in grado di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici presentati nel corso - avere la capacità di sostenere o discutere tesi argomentate sulla scorta della conoscenze acquisite - essere in grado di comprendere e operare una riflessione critica sui testi filosofici letti e discussi durante l'attività didattica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere acquisito la capacità di: - comprendere le differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi del corso - raccogliere le informazioni pertinenti per elaborarne di nuove - pervenire alla formulazione di giudizi autonomi. Il raggiungimento di tale capacità dovrà avvenire attraverso l'analisi e la comparazione dei testi di letteratura primaria e/o secondaria) e attraverso il dialogo con il docente.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà - essere in grado di padroneggiare il lessico e il linguaggio filosofico - avere sviluppato la capacità di comunicare i contenuti e le strutture concettuali appresi a interlocutori di vario tipo Tale abilità sarà promossa nelle attività di didattica frontale e seminariale,
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà - avere sviluppato un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi filosofici trattati nel corso. - avere acquisito capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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Codice
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8047908 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia moderna, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi. Abilità comunicative: padronanza del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacità di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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Codice
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8266 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/06
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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APORTONE ANSELMO
(programma)
Il corso intende presentare la *Critica della facoltà di giudizio* come un testo unitario che porta a compimento l'analisi delle facoltà dell'animo umano e quindi il progetto critico kantiano. Nel primo modulo ci occuperemo della prima parte del testo: Introduzione, Analitica del bello, Analitica del sublime, Deduzione dei giudizi estetici puri, Dialettica della facoltà estetica di giudizio.
 Immanuel Kant, *Critica della facoltà di giudizio*, a cura di E. Garroni e H. Hohenegger, Einaudi, Torino 1999, le parti elencate nel programma fino a p. 190, compresa l'introduzione dei curatori. M. Failla, N. Sànchez Madrid (eds.), *Le radici del senso. Un commentario sistematico della Critica del Giudizio*, Alamanda, Madrid 2020. Una versione digitale è disponibile nel sito https://ctkebooks.net/dialectica/le-radici-del-senso Sono da studiare i capitoli relativi alle parti elencate nel programma, fino a p. 284
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA B
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi. Abilità comunicative: padronanza del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacità di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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Codice
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8267 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/06
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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APORTONE ANSELMO
(programma)
Il corso intende presentare la *Critica della facoltà di giudizio* come un testo unitario che porta a compimento l'analisi delle facoltà dell'animo umano e quindi il progetto critico kantiano. Nel secondo modulo ci occuperemo della seconda parte del testo: Analitica della facoltà teleologica di giudizio, Dialettica della facoltà teleologica di giudizio, Dottrina del metodo della facoltà teleologica di giudizio.nsare”.
 Immanuel Kant, *Critica della facoltà di giudizio*, a cura di E. Garroni e H. Hohenegger, Einaudi, Torino 1999, le parti elencate nel programma da p. 191 a p. 317, compresa l'introduzione dei curatori. M. Failla, N. Sánchez Madrid (eds.), *Le radici del senso. Un commentario sistematico della Critica del Giudizio*, Alamanda, Madrid 2020. Una versione digitale è disponibile nel sito https://ctkebooks.net/dialectica/le-radici-del-senso/ Sono da studiare i capitoli relativi alle parti elencate nel programma, da p. 284 alla fine.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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