| GEOMETRIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'’insegnamento si propone di fornire le nozioni di base dell'algebra lineare, e della geometria analitica del piano e dello spazio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali dell'algebra lineare, e della geometria analitica del piano e dello spazio. In particolare, avrà imparato la struttura logica di un argomento matematico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Risoluzione autonoma di esercizi (sia concreti che teorici) e capacità di affrontare studi ulteriori in autonomia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudicare l'eventuale inconsistenza o incompletezza di una dimostrazione matematica e di individuare ulteriori sviluppi di un dato argomento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità nell'esposizione rigorosa di argomenti matematici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di leggere in autonomia un libro di matematica.
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Codice
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8037408 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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MAT/03
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Ore Aula
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90
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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IANNUZZI ANDREA
(programma)
Spazi vettoriali, sottospazi vettoriali, sistemi lineari, matrici, l'algoritmo di Gauss. Rouche'-Capelli e metodi di risoluzione di sistemi. Basi e dimensione, elementi di geometria affine, prodotti scalari, elementi di geometria Euclidea. Applicazioni lineari, matrici e sistemi linieari rivisitati. Basi ortonormali, Gram-Schmidt. Matici ortogonali, isometrie lineari. Diagonalizzazione di operatoti, autovalori e autovettori. Operatori autoaggiunti e alcuni casi del teorema spettrale, anche in presenza di un prodotto Hermitiano. Coniche e accenno di quadriche.
 S. Greco, P. Valabrega, I Algebra lineare. Editore Levrotto e Bella.
Tom M. Apostol, Calcolo Vol. 2 -- Geometria, Editore Boringhieri.
F. Flamini, A. Verra, Matrici e Vettori, Ed. Carocci, Roma 2007.
M. Abate, C. de Fabritiis, Geometria analitica con elementi di algebra lineare, Ed. Mc Graw-Hill.
M. Abate, C. de Fabritiis, Esercizi di geometria, Ed. Mc Graw-Hill.
M. Abate, Geometria, Ed. Mc Graw-Hill.
S. Lang, Algebra Lineare, Ed. Bollati Boringhieri
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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LIDO GUIDO MARIA
(programma)
Spazi vettoriali, sottospazi vettoriali, sistemi lineari, matrici, l'algoritmo di Gauss. Rouche'-Capelli e metodi di risoluzione di sistemi. Basi e dimensione, elementi di geometria affine, prodotti scalari, elementi di geometria Euclidea. Applicazioni lineari, matrici e sistemi linieari rivisitati. Basi ortonormali, Gram-Schmidt. Matici ortogonali, isometrie lineari. Diagonalizzazione di operatoti, autovalori e autovettori. Operatori autoaggiunti e alcuni casi del teorema spettrale, anche in presenza di un prodotto Hermitiano. Coniche e accenno di quadriche
 S. Greco, P. Valabrega, I Algebra lineare. Editore Levrotto e Bella.
Tom M. Apostol, Calcolo Vol. 2 -- Geometria, Editore Boringhieri.
F. Flamini, A. Verra, Matrici e Vettori, Ed. Carocci, Roma 2007.
M. Abate, C. de Fabritiis, Geometria analitica con elementi di algebra lineare, Ed. Mc Graw-Hill.
M. Abate, C. de Fabritiis, Esercizi di geometria, Ed. Mc Graw-Hill.
M. Abate, Geometria, Ed. Mc Graw-Hill.
S. Lang, Algebra Lineare, Ed. Bollati Boringhieri
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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