| FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base della informatica e i concetti base della programmazione finalizzata allo sviluppo di applicazioni web. Vengono in particolare trattati i fondamenti delle macchine di Von Neumann (moderni calcolatori), i fondamenti della computabilità, la nozione di algoritmo e i fondamenti della loro complessità; al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi attraverso la programmazione delle macchine (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare lo studente avrà avuto modo di apprendere i mezzi per tradurre gli algoritmi in programmi attraverso uno specifico linguaggio di programmazione (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Sarà inoltre in grado di definire una soluzione personale per la soluzione di problemi computazionali specifici *autonomia di giudizio*, mentre la sintesi richiesta nella definizione di programmi in un opportuno linguaggio informatico stimola le *abilità comunicative*. Infine le conoscenze di base dell’informatica apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
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Codice
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8037345 |
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Note
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Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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ING-INF/05
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Ore Aula
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90
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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ZANZOTTO FABIO MASSIMO
(programma)
Prerequisiti: Non esistono propedeuticità obbligatorie da rispettare.
Metodi di insegnamento: A distanza. Il corso è erogato utilizzando la piattaforma di didattica online Moodle disponibile al link: http://iol.uniroma2.it/moodle/. Le lezioni sono erogate attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali quali audiofile disponibili sulla piattaforma Moodle che integrano il materiale messo a disposizione dal docente sotto forma di presentazioni/slide delle lezioni e commenti alle stesse. Gli studenti sono invitati a partecipare inoltre ai forum di discussione aperti dal docente sui principali argomenti delle singole lezioni.
Metodi di valutazione: Scritto. La prova scritta tipicamente ha una durata di 1 ora. Valutazione di un progetto di creazione di un sito web.
Contenuti (programma) del modulo1: Introduzione alla calcolabilità: algoritmi e complessità. Introduzione alla rappresentazione dell'Informazione. La programmazione (in Python). Le Variabili e i Tipi di dato. Condizioni e Decisioni. Cicli Funzioni. Strutture dati: Liste, Insiemi e Dizionari. Strutture dati: Oggetti, Classi ed Ereditarietà. Algoritmi. Ordinamento. Ricerca. Costruzione di un sito web.
Contenuti (programma) del modulo 2: Introduzione alla Programmazione web lato client di tipo standard basata sui principali strumenti, linguaggi e loro integrazione. Introduzione al linguaggio HTML5, al linguaggio di scripting Javascript, ai fogli di stile CSS e ai framework (es. Bootstrap). Panoramica sul concetto di hosting e rilascio di applicazioni web. Implementazione di un caso di studio finale con sviluppo di un sito web responsive.
Testi consigliati: Cay Horstmann, Rance D. Necaise, Concetti di Informatica e Fondamenti di Python, Maggioli Editore, 2014. Materiale a cura del docente.
Didattica interattiva: Durante il corso sono previste attività di didattica interattiva (DI) oltre alla didattica erogata (DE) secondo le linee guida ANVUR. Agli studenti è richiesto in particolare di partecipare attivamente a web forum (dimostrazione o suggerimenti operativi su come si risolve un problema, esercizio e similari e discussioni aperte dal docente sugli argomenti delle singole lezioni). Alla didattica interattiva sono dedicate almeno 9 ore, ovvero minimo 1 ora per ogni CFU del corso. Nello specifico sono previste le seguenti e-tivity: svolgimento a titolo individuale di esercizi su indicazione del docente. Il docente fornirà opportuni feedback agli esercizi svolti sulla piattaforma Moodle, attraverso strumenti di chat e forum.
 Cay Horstmann, Rance D. Necaise, Concetti di Informatica e Fondamenti di Python, Maggioli Editore, 2014
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Docente
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FIORELLI MANUEL
(programma)
Introduzione alla calcolabilità: algoritmi e complessità. Introduzione alla rappresentazione dell'Informazione. La programmazione (in Python). Le Variabili e i Tipi di dato. Condizioni e Decisioni. Cicli. Funzioni. Strutture dati: Liste, Insiemi e Dizionari. Strutture dati: Oggetti, Classi ed Ereditarietà. Algoritmi. Ordinamento. Ricerca. Costruzione di un sito web.
 Cay Horstmann, Rance D. Necaise, Concetti di Informatica e Fondamenti di Python, Maggioli Editore, 2014 FIORELLI MANUEL
(programma)
Introduzione alla calcolabilità: algoritmi e complessità. Introduzione alla rappresentazione dell'Informazione. La programmazione (in Python). Le Variabili e i Tipi di dato. Condizioni e Decisioni. Cicli. Funzioni. Strutture dati: Liste, Insiemi e Dizionari. Strutture dati: Oggetti, Classi ed Ereditarietà. Algoritmi. Ordinamento. Ricerca. Costruzione di un sito web.
 Cay Horstmann, Rance D. Necaise, Concetti di Informatica e Fondamenti di Python, Maggioli Editore, 2014
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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