| CHIMICA BIOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente i principi di base della chimica biologica. in particolare la struttura e la funzione delle macromolecole che compongono la materia vivente, la dinamica delle proteine, il metabolismo e la sua regolazione e il trasferimento dell'informazione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno aver compreso i fenomeni che sono alla base del metabolismo cellulare negli esseri viventi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere le strutture chimiche delle macromolecole biologiche, di analizzare i modelli di cinetica enzimatica, di descrivere approfondidamente i meccanismi legati al metabolismo e alla riproduzione cellulare..
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, lo svolgimento ed i risultati delle attività progettuali svolte con l'ausilio di tecnologie multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dei dispositivi a radiofrequenza per l’ingegneria biomedica.
|