| Modulo: FILOLOGIA ROMANZA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso avvia allo studio della nascita e dello sviluppo delle lingue romanze attraverso un approccio comparativo di queste e l’'analisi dei principali fenomeni fonologici, morfologici e sintattici che ne hanno determinato il distacco dal latino volgare; introduce alla lettura, comprensione e analisi linguistica di testi romanzi delle origini; fornisce nozioni base di critica testuale della tradizione manoscritta medievale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente potrà conoscere e comprendere le tematiche fondamentali della disciplina, il processo storico-culturale che ha condotto alla nascita delle lingue romanze, comprendendone le dinamiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà fatto propri i principali fenomeni di evoluzione fonologica e morfosintattica delle maggiori lingue romanze; potrà descrivere in modo completo gli aspetti sostanziali della critica testuale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente potrà riconoscere e catalogare in maniera autonoma i fenomeni basilari dell'evoluzione fonologica e morfosintattica delle principali lingue romanze, anche in una prospettiva comparativa. Avrà le conoscenze per distinguere le fondamentali dinamiche della critica testuale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente al termine del corso potrà elaborare ed esprimere autonomamente in maniera appropriata le conoscenze storico-linguistiche apprese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà ampliare le capacità metodologiche di apprendimento delle conoscenze atte al prosieguo del ciclo di studi filologici e linguistici del CdS e di CdS di LM.
|