| GEOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: - promuovere le abilità dell’analisi spaziale così da comprendere l’importanza della scala e saper valutare e interpretare il significato delle differenze spaziali e della loro variabilità nel tempo;
- migliorare la comprensione dei legami tra le dinamiche sociali e ambientali e delle loro implicazioni per i mezzi di sostentamento delle persone, lo sfruttamento della terra e i cambiamenti ambientali;
- curare una visione globalizzata dei fatti e dei problemi, proporre modelli differenti di interpretazione e strumenti concettuali per operare in un mondo sempre più interconnesso;
- educare sui vantaggi e limiti di strumenti come i GIS e il GPS nell’acquisizione e nell’uso di informazioni geografiche. Per la seconda parte del corso: Lo Studente dovrà essere capace di comprendere il rapporto tra territorio e sistema sociale e come questo ne venga influenzato. Dovrà essere in grado di individuare un'area di "sviluppo" nelle sue diverse accezioni, Comprendere i rapporti di forza tra attori capaci d individuare la geografia di un territorio. Imparerà a individuare le diverse parti del territorio africano e le loro diverse caratteristiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente memorizzerà dei metodi di analisi e prenderà dimestichezza con la geografia e le scale geografiche. Sarà inoltre capace di manipolare concetti quali: Cambiamenti geografici, circolazione di flussi, mondializzazione e globalizzazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente riuscirà a compiere delle riflessioni geografiche e a analizzare fenomeni locali su scala planetaria. Riuscirà autonomamente a realizzare collegamenti di scala tra diverse parti del mondo e elementi diversi quali popolazione, politica, cultura.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di individuare elementi caratterizzanti la geografia nelle diverse parti del mondo e comporre autonomamente un suo quadro di comprensione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente riuscirà a costruire un discorso per giungere a una esposizione di una sua tesi con riferimenti di scala diversi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sarà in grado di approfondire con materiali nuovi e avrà informazioni su dove reperire materia di interesse ai diversi temi che vorrà trattare sui concetti principali del corso.
|
|
Codice
|
804002521 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: FONDAMENTI DI GEOGRAFIA UMANA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: - promuovere le abilità dell’analisi spaziale così da comprendere l’importanza della scala e saper valutare e interpretare il significato delle differenze spaziali e della loro variabilità nel tempo;
- migliorare la comprensione dei legami tra le dinamiche sociali e ambientali e delle loro implicazioni per i mezzi di sostentamento delle persone, lo sfruttamento della terra e i cambiamenti ambientali;
- curare una visione globalizzata dei fatti e dei problemi, proporre modelli differenti di interpretazione e strumenti concettuali per operare in un mondo sempre più interconnesso;
- educare sui vantaggi e limiti di strumenti come i GIS e il GPS nell’acquisizione e nell’uso di informazioni geografiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente memorizzerà dei metodi di analisi e prenderà dimestichezza con la geografia e le scale geografiche. Sarà inoltre capace di manipolare concetti quali: Cambiamenti geografici, circolazione di flussi, mondializzazione e globalizzazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente riuscirà a compiere delle riflessioni geografiche e a analizzare fenomeni locali su scala planetaria. Riuscirà autonomamente a realizzare collegamenti di scala tra diverse parti del mondo e elementi diversi quali popolazione, politica, cultura.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di individuare elementi caratterizzanti la geografia nelle diverse parti del mondo e comporre autonomamente un suo quadro di comprensione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente riuscirà a costruire un discorso per giungere a una esposizione di una sua tesi con riferimenti di scala diversi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sarà in grado di approfondire con materiali nuovi e avrà informazioni su dove reperire materia di interesse ai diversi temi che vorrà trattare sui concetti principali del corso.
|
|
Codice
|
M-5968 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-GGR/01
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
BETTONI GIUSEPPE
(programma)
Geografia Umana: cosa vuol dire? L'uomo e le società nell'ambiente Popolazioni e flussi migratori Culture, lingue, etnie Globalizzazione Sviluppo Geografia Urbana Geografia Politica e Geopolitica
 1) A. L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza: Geografia Umana. Un approccio visuale, Terza edizione, UTET, 2019 2) B. Loyer, Geopolitica. Metodi e Concetti, UTET, 2020
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo Studente dovrà essere capace di comprendere il rapporto tra territorio e sistema sociale e come questo ne venga influenzato. Dovrà essere in grado di individuare un'area di "sviluppo" nelle sue diverse accezioni, Comprendere i rapporti di forza tra attori capaci d individuare la geografia di un territorio. Imparerà a individuare le diverse parti del territorio africano e le loro diverse caratteristiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente memorizzerà dei metodi di analisi e prenderà dimestichezza con la geografia e le scale geografiche. Sarà inoltre capace di analizzare delle rappresentazioni politiche con riferimenti a concetti come mondializzazione e identità. Avrà in seguito gli strumenti per "smontare" un insieme continentale come studiarlo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente riuscirà a compiere delle riflessioni geografiche e a analizzare fenomeni locali su scala planetaria. Riuscirà autonomamente a realizzare collegamenti di scala tra diverse parti del mondo. Riuscirà a compiere riflessioni critiche tra scale diverse.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado analizzare diverse rappresentazioni mediatiche riguardanti identità, locale, globale e farsene una sua idea. .
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente riuscirà a costruire un discorso per giungere a una esposizione di una sua tesi con riferimenti di scala diversi. Potrà comunicare concetti di mondializzazione attraverso casi del continente africano.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sarà in grado di approfondire con materiali nuovi e avrà informazioni su dove reperire materia di interesse ai diversi temi che vorrà trattare sui concetti principali del corso.
|
|
Codice
|
M-5969 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-GGR/01
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
BETTONI GIUSEPPE
(programma)
L'insegnamento offrirà una prima parte dove si introdurranno i concetti di geopolitica umana, politica e Geopolitica. Verranno introdotti elementi sintetici di una geografia delle ineguaglianze del pianeta per poi concentrarci su un continente in particolare: l'Africa. L'obiettivo è la comprensione del continente africano come insieme, nella sua diversità e complessità, nello scenario mondiale. Dopo aver effettuato un primo approfondimento sui temi della geografia politica e sulla geopolitica, elementi di analisi socio-politica, sfatando alcuni “"miti”" e avendo quindi un quadro d'insieme più chiaro. In seguito il corso si concentrerà su alcune aree del continente africano, la maggior parte delle quali ruotano intorno all’insieme “"Sahara" e più precisamente si analizzerà la dimensione territoriale dell'area occidentale sub-sahariana che va dal Senegal/Mauritania, attraversando Mali, Burkina Faso, Niger e Ciad. Quest'area verrà ripartita in zona desertica, saheliana e verde, dove le popolazioni si dividono in Nomadi, semi-Nomadi e Sedentarie. Un'altra attenzione particolare sarà dedicata a bacino del Nilo.
 Per i frequentanti: 1) A. L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza: Geografia Umana. Un approccio visuale, seconda edizione, UTET, Terza edizione, 2019 2) B. Loyer, Geopolitica. Metodi e Concetti, UTET, 2020. 3) Dispensa sull'Africa diffusa durante il corso Per i non Frequentanti: 1) A. L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza: Geografia Umana. Un approccio visuale, seconda edizione, UTET, Terza edizione, 2019 2) B. Loyer, Geopolitica. Metodi e Concetti, UTET, 2020. 3) Dispensa sull'Africa diffusa dal docente 4) A. Turco, Geografie politiche d'Africa. Trame, spazi, narrazioni, Unicopli, 2015
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|