| STORIA DEL CRISTIANESIMO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire allo studente una conoscenza approfondita della storia del cristianesimo e delle principali questioni e interpretazioni storiografiche relative ai temi trattati. Lo studente dovrà alla fine del corso saper condurre un’analisi critica delle fonti storiche, in vista anche del percorso di elaborazione della tesi di laurea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso prevede l'acquisizione di conoscenze approfondite della storia religiosa degli ultimi secoli. Attraverso lo studio autonomo dei libri di testo e l’approfondimento di saggi durante le lezioni gli studenti conseguiranno conoscenze specialistiche riguardo al tema monografico proposto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di rielaborare le conoscenze e le metodologie storiche acquisite durante il corso, applicandole al trattamento di molteplici tipi di fonti e materiali utili per la preparazione della tesi di laurea, scritta dopo un approfondito lavoro di ricerca e di elaborazione critica. Essi saranno altresì in grado di studiare autonomamente e di utilizzare le conoscenze e le metodologie acquisite per affrontare anche altri temi di ricerca che rientrino nel loro ambito di studi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: le lezioni e le attività seminariali previste stimolano le capacità di analisi critica e l'autonomia di giudizio degli studenti e fanno sì che questi acquisiscano la capacità di comprendere e valutare autonomamente le informazioni contenute nei materiali proposti in merito agli argomenti trattati, siano in grado di apprezzarne il grado di affidabilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: attraverso le prove di verifica orali e scritte, atte a stimolarne le capacità di analisi e di sintesi nonché il rigore e la chiarezza nell'esposizione, gli studenti conseguiranno la capacità di trasmettere in maniera corretta le proprie conoscenze e di illustrare il proprio punto di vista con argomentazioni chiare e articolate. Essi saranno in grado di presentare i risultati del loro lavoro scritto utilizzando sia i tradizionali strumenti di comunicazione sia quelli multimediali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento adeguate che consentiranno loro di assumere un ruolo propositivo nello sviluppo di ipotesi di ricerca non solo nell'ambito della storia economica ma nel più vasto campo delle discipline storiche. Le competenze e le metodologie acquisite potranno trovare sbocco in un successivo terzo ciclo di perfezionamento e in molteplici attività professionali.
|