| LINGUA TEDESCA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze basilari della linguistica tedesca . CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti comprenderanno e riconosceranno i fenomeni linguistici principali della lingua tedesca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicando le nozioni apprese, gli studenti saranno in grado di analizzare un enunciato da un punto di vista strettamente linguistico AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di valutare e riconoscere i fenomeni linguistici principali della lingua tedesca in maniera autonoma. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti acquisiranno il linguaggio specifico della linguistica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti affineranno il loro spirito di osservazione dei fenomeni linguistici in generale.
|
|
Codice
|
8048259 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: LINGUA TEDESCA 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze basilari della linguistica tedesca . CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti comprenderanno e riconosceranno i fenomeni linguistici principali della lingua tedesca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicando le nozioni apprese, gli studenti saranno in grado di analizzare un enunciato da un punto di vista strettamente linguistico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di valutare e riconoscere i fenomeni linguistici principali della lingua tedesca in maniera autonoma. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti acquisiranno il linguaggio specifico della linguistica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti affineranno il loro spirito di osservazione dei fenomeni linguistici in generale.
|
|
Codice
|
M-673 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/14
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
LOZZI GIULIANO
(programma)
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze basilari della linguistica tedesca e di far acquisire il linguaggio specifico. Si affronteranno i tre aspetti fondamentali della linguistica: fonologia, morfologia e sintassi. Parte integrante del modulo è la partecipazione al corso di lettorato corrispondente (A1-A2).
 C. Di Meola, Linguistica tedesca, Bulzoni, Roma 2014 A. Tomaselli, Introduzione alla sintassi del tedesco, Verona
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
| Modulo: LINGUA TEDESCA 1 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze basilari della linguistica tedesca . CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti comprenderanno e riconosceranno i fenomeni linguistici principali della lingua tedesca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicando le nozioni apprese, gli studenti saranno in grado di analizzare un enunciato da un punto di vista strettamente linguistico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di valutare e riconoscere i fenomeni linguistici principali della lingua tedesca in maniera autonoma. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti acquisiranno il linguaggio specifico della linguistica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti affineranno il loro spirito di osservazione dei fenomeni linguistici in generale.
|
|
Codice
|
M-674 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/14
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
LOZZI GIULIANO
(programma)
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze basilari della linguistica tedesca e di far acquisire il linguaggio specifico. Si affronteranno i tre aspetti fondamentali della linguistica: fonologia, morfologia e sintassi. Parte integrante del modulo è la partecipazione al corso di lettorato corrispondente (A1-A2).
 C. Di Meola, Linguistica tedesca, Bulzoni, Roma 2014 A. Tomaselli, Introduzione alla sintassi del tedesco, Verona
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|