| ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è rivolto a chi mira a gestire un’azienda, sia essa privata, pubblica o non-profit, oppure a ricoprire una posizione organizzativa all’'nterno delle funzioni aziendali (programmazione, organizzazione, marketing, ecc.). Esso porta ad una comprensione dell’e'conomia aziendale e del management quale processo volto a raggiungere degli obiettivi attraverso la pianificazione, l'organizzazione, il coordinamento, la direzione e il controllo. Al termine del corso, lo studente possiede le competenze di analisi critica delle principali questioni di economia aziendale e la consapevolezza delle principali responsabilità economiche, sociali e ambientali di un manager. Il confronto diretto con manager e professionisti e la discussione di casi didattici consentiranno di sviluppare le competenze pratiche e di comunicazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Il corso mira a fornire gli strumenti necessari per: - acquisire i principi di base e i modelli di governance e management dell'impresa, anche in riferimento a contesti competitivi nazionali e internazionali, alle relazioni intrattenute con l'ambiente esterno, alle relative implicazioni sulle attività amministrative di rilevazione e controllo dei processi aziendali; - acquisire i modelli di management, le tecniche e gli strumenti di valutazione delle condizioni di sistemicità dell'azienda, con particolare riferimento alla strutturazione del lavoro aziendale e al cambiamento organizzativo ed in grado di verificare le condizioni di efficienza e di efficacia dell'azienda, anche mediante l'utilizzo del metodo contabile; - acquisire conoscenze specifiche in merito alle caratteristiche delle aree funzionali aziendali, con particolare riferimento alla funzione della produzione, della ricerca e sviluppo, dell'organizzazione, dell'amministrazione e controllo e della finanza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per: - applicare i principi fondamentali dell'economia aziendale, dell'approccio sistemico e della teoria dell'adattamento per la comprensione dei comportamenti della grande come della piccola e media azienda - verificare le condizioni di efficienza e di efficacia dell'impresa anche mediante l'utilizzo degli strumenti contabili, e di valutare l'impatto che sul reddito e sul capitale aziendale hanno differenti modelli di valutazione di bilancio; - valutare la funzionalità e la sostenibilità dell'azienda rispetto all'ambiente specifico di riferimento e al più vasto sistema socio-economico; - applicare le metodologie del controllo direzionale e gli strumenti e le tecniche di gestione del cambiamento strategico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni acquisite. In particolar modo, gli studenti dovranno acquisire una preparazione teorica che, supportata dall'analisi empirica, li renda capaci di analizzare e valutare i dati economico-finanziari acquisiti dal mercato o elaborati internamente ai contesti aziendali. I casi studio discussi in aula permettono di mettere in pratica le nozioni teoriche impartite durante il corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di esporre i concetti impartiti in modo analitico e sintetico utilizzando in modo competente il linguaggio tecnico gradualmente acquisito durante le lezioni svolte e attraverso la consultazione del materiale didattico fornito. In particolar modo, gli studenti dovranno essere grado di descrivere in modo chiaro ed esauriente le tematiche relative alle dinamiche dei comportamenti aziendali e dei mercati nei vari contesti normativi di riferimento dimostrando di essere in grado di risolvere, le connesse problematiche gestionali, organizzative e di controllo, con riguardo anche agli aspetti connessi all'introduzione dell'innovazione tecnologica e alle relative applicazioni ai processi aziendali
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Codice
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8011282 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/07
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Ore Aula
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54
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale: 1
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Docente
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DI CARLO EMILIANO
(programma)
Introduzione al corso Il problema economico, le organizzazioni produttive e le aziende Gli attributi di aziendalità La classificazione delle aziende Finalismo aziendale. Interesse primario dell'azienda e bene comune La governance aziendale: proprietà, controllo (soggetto economico), direzione. Gli stakeholder aziendali Il circuito della produzione (I Parte) Il circuito della produzione (II Parte) Il circuito della dei finanziamenti attinti e concessi Il circuito dei ricavi anticipati. Il fabbisogno di finanziamento Gli aspetti monetario, numerario, finanziario ed economico della gestione Prime considerazioni sul capitale di funzionamento Il reddito totale e il reddito di periodo. La convenzione della competenza economica (Prima parte) La convenzione della competenza economica (Seconda parte) Il reddito e il capitale riferite ad un primo periodo di vita dell'impresa e ad un periodo intermedio I valori delle operazioni in corso (continuità, ragionevolezza e prudenza) Il valore economico e rapporti tra diverse configurazioni di capitale (Prima parte) Il valore economico e rapporti tra diverse configurazioni di capitale (Seconda parte) Caratteri del fabbisogno di finanziamento e sue forme di copertura Valore della produzione e valore aggiunto Autofinanziamento e flusso di cassa Le configurazioni di costo. Le relazioni costi-volumi-prezzi (il diagramma di redditività) Analisi della redditività e della struttura finanziaria dell'impresa Le strutture organizzative: semplice, funzionale, multidivisionale e a matrice. I gruppi aziendali Le strategie. Obiettivi finanziari e non finanziari (sostenibilità sociale ed economico aziendale) Teoria dell'interesse primario dell'azienda come evoluzione della teoria amaduzziana delle imprese Conflitto di interessi e corruzione. Dalle aziende etiche alle aziende criminali
 E. Cavalieri - R. Franceschi Ferraris, Economia Aziendale, Vol. I, Attività aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Torino, 2010, 4° Edizione
Dispensa a cura del docente (lo studio della dispensa sostituisce la Sezione I, e i Capitoli 4 e 6 della Sezione II del libro di testo sopra indicato)
Materiale didattico disponibile sulla pagina web del corso
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Canale: 2
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Docente
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CEPIKU DENITA
(programma)
1. L’attività economica ed i soggetti che la svolgono. Definizione e tipologie di aziende. Le finalità. I fattori aziendali e le condizioni indicative della funzionalità aziendale. 2. L’ambiente esterno di riferimento. Il contesto economico, competitivo e giuridico internazionale. I rapporti azienda-ambiente e l'incertezza. Gli stakeholder: mappatura e gestione. 3. La leadership. Leadership e management. Stili di leadership. 4. L’assetto istituzionale. La struttura organizzativa e i meccanismi di coordinamento. I sistemi operativi. 5. Le funzioni aziendali (pianificazione, programmazione e controllo, amministrazione, finanza, marketing, comunicazione, produzione, organizzazione e gestione delle risorse umane, qualità, ecc.). 6. L'attività dell'impresa per processi e combinazioni produttive. Le operazioni che caratterizzano l'attività dell'impresa. Gli aspetti monetario, numerario, finanziario ed economico della gestione. La rappresentazione dell’attività dell'impresa: operazioni, valori e variazioni. 7. I sistemi informativi e di rilevazione. 8. Innovazione e gestione del cambiamento 9. Etica e responsabilità sociale. 10. L’economicità e le condizioni di equilibrio del sistema d’impresa. Le crisi aziendali. 11. Oltre l’azienda. Gli aggregati interaziendali (reti, gruppi, partnership). Il network management.
 E. CAVALIERI, R. FERRARIS FRANCESCHI, Economia aziendale, vol.I, Attività aziendale e processi produttivi, Sezione II°, Giappichelli, Torino, 2010, 4° Edizione.
Materiale didattico disponibile sulla pagina web del corso
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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