| MICROECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Nel corso verranno approfonditi gli elementi basilari della teoria delle scelte individuali di consumo e produzione, con particolare attenzione alla teoria neoclassica del valore e dei costi, nonché alle forme di mercato del monopolio e della concorrenza perfetta, inquadrandole all’interno di una visione critica e non sempre utilitaristica del mercato. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: i discenti potranno acquisire competenze metodologiche e pratiche che ne favoriranno la comprensione dei fenomeni economici e comportamentali all’interno delle forme di mercato. - Conoscere quali sono le caratteristiche dei consumatori e dei produttori. - Conoscere gli strumenti per la valutazione e la comprensione del comportamento degli attori del mercato. - Conoscere e comprendere le caratteristiche delle differenti forme di mercato. - Comprendere come il comportamento dei consumatori influisce sulle scelte operate dai produttori. - Conoscere le differenti forme di equilibrio di mercato.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per: - trovare e accedere in modo autonomo alle informazioni sul sistema economico, sulle determinanti della spesa, sulla comprensione delle differenti tipologie di costo. - comprensione delle modalità di effettuare gli investimenti all’interno di un’azienda.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative al mercato dei Beni e dei Servizi. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’applicazione dei principi della teoria economica neoclassica. L'approccio del corso cerca di collegare agli aspetti economici e finanziari a quelli sociali così da favorire un atteggiamento costruttivo rispetto ai problemi attraverso l'acquisizione di competenze e di una mentalità di tipo problem solving.
ABILITA' COMUNICATIVE: - esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento; - capacità di analisi dei problemi, anche complessi; - capacità relazionali; - capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: - sviluppare analisi sui temi dei gruppi aziendali; - tenersi aggiornati sui temi della sostenibilità; - approfondire i temi relativi alla Domanda e all’Offerta; - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
|
|
Codice
|
8011118 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
9
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/01
|
|
Ore Aula
|
54
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: 1
|
Docente
|
BECCHETTI LEONARDO
(programma)
Domanda e offerta di beni. Il mercato: libertà o costrizione? La scelta razionale del consumatore. Domanda individuale e domanda di mercato. Surplus del consumatore e benessere dallo scambio L’impresa produttrice. La tecnologia. I costi. La concorrenza perfetta. Surplus del Produttore. Il monopolio. Il Monopolio Naturale. Efficienza Paretiana ed Efficienza Marshalliana.
 Gustavo Piga, Lezioni di Microeconomia, G. Giappichelli Editore, 2019, terza edizione. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5. Andrea Salustri, “Esercizi di Microeconomia” - G. Giappichelli Editore, 2016, più correzioni eserciziario on-line Slides delle lezioni (disponibili on-line) Lezioni registrate (disponibili on-line)
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Canale: 2
|
Docente
|
MENNINI FRANCESCO SAVERIO
(programma)
Domanda e offerta di beni. Il mercato: libertà o costrizione? La scelta razionale del consumatore. Domanda individuale e domanda di mercato. Surplus del consumatore e benessere dallo scambio L’impresa produttrice. La tecnologia. I costi. La concorrenza perfetta Surplus del Produttore Il monopolio Il Monopolio Naturale Efficienza Paretiana ed Efficienza Marshalliana
 Gustavo Piga, Lezioni di Microeconomia, G. Giappichelli Editore, 2019, terza edizione. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5. Andrea Salustri, “Esercizi di Microeconomia” - G. Giappichelli Editore, 2016, più correzioni eserciziario on-line Slides delle lezioni (disponibili on-line) Lezioni registrate (disponibili on-line)
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|