| ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali dell'ordinamento giuridico italiano, con lo scopo di far conseguire gli strumenti necessari per un'adeguata comprensione delle dinamiche della realtà politico-istituzionale italiana, al fine di essere in grado di operare nell'ambito dell’economia e della gestione di imprese e aziende, pubbliche e private, e delle professioni contabili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: - riconoscere le fonti normative - memorizzare e comprendere gli elementi essenziali delle organizzazioni statali - comprendere le nozioni base degli istituti fondamentali del diritto pubblico - comprendere l'assetto istituzionale dello Stato italiano ed i rapporti tra le varie componenti dello stesso
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: - ricercare le disposizioni ed applicare i criteri di interpretazione delle fonti - descrivere la formazione, il funzionamento e i poteri degli organi costituzionali e di rilievo costituzionale - descrivere i contenuti e le modalità della attività amministrativa nonché l'organizzazione della pubblica amministrazione statale e non statale; - definire i caratteri degli atti e dei provvedimenti nonché le eventuali patologie vizianti e non vizianti; - rappresentare la funzione giurisdizionale e descrivere l'apparato giurisdizionale - identificare le funzioni della Corte costituzionale e il ruolo complessivo assolto nel sistema.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: - fornire delle motivazioni alle descrizioni svolte - valutare la correttezza, l'efficacia e la coerenza delle disposizioni normative rispetto all'apparato istituzionale italiano - integrare le conoscenze acquisite astraendo i principali concetti giuridici
ABILITÀ COMUNICATIVE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio giuridico e di evidenziare i punti rilevanti di una presentazione orale anche in termini di sinteticità di esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi normativi di base, selezionare e correlare argomenti attinenti alla materia di insegnamento nonché porre specifiche domande.
|
|
Codice
|
8011123 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/09
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: 1
|
Docente
|
BELLOMIA SALVATORE
(programma)
Diritto e Stato Costituzione e fonti del diritto Ordinamento costituzionale Autonomia territoriale Diritti, libertà, doveri Garanzie costituzionali: Corte costituzionale e revisione costituzionale Pubblica amministrazione
 C. ROSSANO, Manuale di diritto pubblico VI ediz., Napoli, Jovene, 2020
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 2
|
Docente
|
TITOMANLIO RAFFAELE
(programma)
Il corso avrà ad oggetto i seguenti temi:
1. l'ordinamento giuridico; 2. lo Stato; 3. l'ordinamento internazionale; 4. l'ordinamentodell’Unione europea; 5. le fonti del diritto; 6. le libertà ed i diritti fondamentali; 7. le organizzazioni sociali e politiche; 8. il Parlamento; 9. il Presidente della Repubblica; 10. il Governo; 11. il Governo regionale e locale; 12. le pubbliche amministrazioni (nozione ed origini del diritto amministrativo; principi costituzionali dell'amministrazione; l'organizzazione amministrativa; i procedimenti e gli atti amministrativi; cenni sulla giustizia amministrativa ed autorità indipendenti); 13. le garanzie giurisdizionali; 14. la giustizia costituzionale; 15. il principio di precauzione (parte speciale obbligatoria).
 Parte generale: - Diritto pubblico, di Fabrizio Politi, VI ed., Giappichelli
Parte speciale obbligatoria: - Il principio di precauzione fra ordinamento europeo e ordinamento italiano, di Raffaele Titomanlio, Giappichelli, 2018.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|